View Full Version : ASSUNZIONI PILOTI AIRONE

AIRONEBLU
22nd April 2006, 15:16
Qualcuno ha novità su quando ci saranno le prossime chiamate per il T/R in AirOne? :confused:

Boeing 737
22nd April 2006, 15:54
Aironeblu ormai ci tocca a settembre sui 320.
Crj sono partiti tutti.
Aspettiamo e vediamo, ormai l'estate è alle porte.
Se ne parlerà a settembre

kalmo
22nd April 2006, 16:34
Salve ragazzi,
Che voi sappiate, in AP richiedono già il TR oppure te lo fanno fare loro?
Grazie

ginopino
22nd April 2006, 23:57
:) Per i 320 non ci saranno assunzioni dirette fino a fine 2007, tutti i neo assunti passeranno prima sul 737 e si metteranno in coda nel rispetto della lista di anzianita' !!.. Per i CRJs si tratta di un'altra compagnia del gruppo Toto dal nome Airone City Liner con una sua struttura indipendente (p.s. assunzioni in corso per le prime macchine !!!). Entro la fine dell'anno si partira' con il Lungo Raggio....

Dmax
23rd April 2006, 00:11
Per arrivare alle assunzioni di Airone City liner come possiamo fare? A parte conosciere il Presidente Ciampi........:}

Davide

Clipperpan
23rd April 2006, 01:30
Benvenuto su questo forum e grazie per le informazioni molto dettagliate.

Entro la fine dell'anno si partira' con il Lungo Raggio....

E vai!!
Però aspetta un attimo, sono due anni che va in giro questa storia, ed ogni volta che esprimevo la mia perplessità a riguardo la persona di turno mi faceva notare che QUESTA era la volta buona.

Boh.. :confused:

Non c'è due senza tre, o forse QUESTA è la volta buona :)

Chi vivrà vedrà :rolleyes:

Ciauz

ginopino
23rd April 2006, 09:39
:cool: Stanno dando precedenza a piloti con esperienza e ex-militari..Le basi saranno Nap e Trs...
Qui in AP comunque si teme che in futuro possa esserci un travaso di attivita' da una "scatola" all'altra .......
Il contratto e' un buon 25-30% in meno con 8 riposi.......
Ad ogni modo credo che ci saranno assunzioni sul 737 nei prossimi mesi....

kalmo
23rd April 2006, 12:10
Grazie

per le informazioni molto dettagliate.

Ciao e buona Domenica a Tutti

Dmax
23rd April 2006, 12:45
Well, io ho gia inviato il CV ad AP a gennaio con raccomandata, e marzo e aprile con il modulo del sito.

Ora, so che non guarderanno neanche come mi chiamo. Cosa dovrei fare?
Telefonare e chiedere sempre o risparmiare i soldi del telefono?

Saluti
Davide

wilcoluca
23rd April 2006, 14:37
Per me vale lo stesso discorso di Dmax. Sono andato più volte giù alla sede di Airone. Ma nulla da fare.

Clipperpan
23rd April 2006, 14:45
Cosa dovrei fare?
Telefonare e chiedere sempre o risparmiare i soldi del telefono?

Ciao Davide
il mio consiglio è di non mollare.
Fai in modo che siano prima loro a stancarsi che tu. Una telefonata non costa nulla, ma fa in modo che il tuo nome rimanga nell'orecchio di qualcuno.
Ed in più capiranno che tu ci tieni davvero a lavorare con loro e non sei uno di quelli che manda duemila curriculum in giro prendendo il primo lavoro che capita (anche se lo sei loro non devono pensarlo :) ).

Per quanto riguarda l'aggiornamento del cv, mandatelo ogni 3 mesi circa oppure ogni volta che c'è un aggiornamento importante. Ogni mese è un pò eccessivo.

Mi raccomando, perseverate
chi si arrende è già sconfitto!

Ciauz ;)

wilcoluca
23rd April 2006, 14:50
Quoto perfettamente Clipperpan! Non ho intenzione di demordere, ma certò sapere quali canali sono preferiti per presentare la propria candidatura....

Anche in AirAlps ad alcuni hanno detto che cercavano Type Rated, ad altri no...

Dmax
23rd April 2006, 14:59
Certo, non mollo però che numero bisogna fare?

Chiamo il numero generico e mi faccio passare l'ufficio personale? Io ho fatto così con gli aerotaxi, ma vale anche per la linea o mi mandano subito a quel paese?

Eheh, poi gli dico che siccome ho un'agenzia di viaggi qui ad Alghero ho venduto tantissimi biglietti AP visto che qui loro hanno tutti i voli per la continuità territoriale :)

Saluti
Davide

Clipperpan
23rd April 2006, 15:57
Certo, non mollo però che numero bisogna fare?
Chiamo il numero generico e mi faccio passare l'ufficio personale? Io ho fatto così con gli aerotaxi, ma vale anche per la linea o mi mandano subito a quel paese?

Beh tentar non nuoce, anche se forse hai ragione, difficilmente ti passano l'operativo..

Eheh, poi gli dico che siccome ho un'agenzia di viaggi qui ad Alghero ho venduto tantissimi biglietti AP visto che qui loro hanno tutti i voli per la continuità territoriale :)

Tu ci scherzi, ma io glielo direi davvero! Con tutti i soldi che gli fai fare come minimo ti devono una selezione..

Dmax
23rd April 2006, 16:02
Eheh allora glielo dico veramente :)

Davide

wilcoluca
23rd April 2006, 16:51
Davide fammi sapere se funziona che poi chiamo anche io :)

Clipperpan
23rd April 2006, 16:54
.......................e anch'io :) :) :)

peraspera
1st June 2006, 07:59
Ciao a tutti, approvo il fatto di continuare a provare. Sono 25 anni che provo ad entrare in una qualunque compagnia aerea: il risultato? Ho un bel mazzetto di lettere con risposte che variano nel contenuto, ma nel succo la risposta è sempre uguale: No grazie, proprio non abbiamo bisogno di te.
Ma questo non mi scoraggia, per cui continuate ad insistere prima o poi una porta o una finestra si aprirà, per ottenere quello che considero il mestiere più bello del mondo.:ok::ok::ok:

toomuchradiations
3rd June 2006, 14:06
caro Ginopino....che intendi col dire 25,30% in meno e 8 riposi?,...scusa non riesco a seguirti!.....di che cifre parli e se intendi 8 gg di riposo al mese...beh....no e' troppo poco,,,,mi sbaglio di sicuro....

facci sapere per favore!

tmr:ok:

bibo75
3rd June 2006, 14:25
intende dire che i riposi sono 8gg al mese per i primi uff...quanto al contratto è di meno di quello Air One....non vuoi sapere le cifre precise mi auguro....

bibo75
3rd June 2006, 18:05
guarda un co-pilota airone arriva come massimo ai 3500 per un comandante si arriva (e su questo non ne sono certo) ai 7000 sempre max
non mettiamo in giro invenzioni sul paese dei balocchi per favore ...certamente sono buoni stipendi per carità...avercene!, ma se ognuno di noi dice la sua per sentito dire si arrivera a far guadagnare un primo uff come bill Gates!

tarjet fixated
3rd June 2006, 19:07
http://www.pilotjobsnetwork.com/factfile.php?id=meryhej51efk8cjpab5gzsr93tgt989jcq4jscheejqbjwnkxgs

www.pilotiairone.net

jackiemargot
3rd June 2006, 23:34
veramente a me risulta:
pilota ad una striscia con circa 65 ore 2500€ netti
pilota a due strisce con circa 65 ore 3500€ netti
comandante con circa 65 ore poco più di 5000€ netti

mi risulta inoltre che si vola spesso oltre le 70 ore

bibo75
4th June 2006, 08:26
esattamente questo volevo dire!! le cifre che erano state citate possono corrispondere al vero ma in mesi piu che straordinari!! e poi giustamente esistono vari livelli di copilota quindi vedi che siamo ben lontani da 3700 3800 come si diceva!

graziani
4th June 2006, 11:55
mi dispiace per voi ragazzi ma le cose non stanno cosi !
lo stipendio regional é una miseria ( totalmente cottimizzato con normativa da meschini FTL ) aspettatevi di fare il cosidetto mazzo !
capisco che chi é senza lavoro va bene tutto , ma ? sono perplesso !
anche io ho fatto la gavetta e capisco bene !

in Airone alcuni ( pochi purtroppo ) si sono opposti allla apertura di una regional !
o meglio ! si sono opposti ad un contratto in riduzione per i piloti regional ..
sarebbe stato giusto stipulare lo stesso identico contratto tra regional e compagnia-major..
purtroppo i piloti sono un branco di pecore ,fifoni ed egoisti che non riescono a vedere ad uin palmo dal naso ...e nel giro di qualche anno noi dovremmo confrontarci con uno stipendio al ribasso .e la compagnia a tutti i costi cercherá di travasare il tutto ( slot) in city liner , iniziando cosí il cosidetto dumping !
poi si cercherá di fondare la regional della regional, a seguire ! in futuro !
fino a portare lo stipendio di tutti a 1000 euro al mese..:\ :zzz: :ugh:

clearfortheoption
4th June 2006, 11:59
Ciao Snam come va? still drinking at the bridge?

Sai per caso con quale criterio ti assegnano le "stisce " in AP?

CFTO

graziani
4th June 2006, 12:05
non sono sicuro ! ma credo che entri monorotaia e passi al binario a discrezione della compagnia ( quindi mai !) ..le tre striscie scordatele:{

toomuchradiations
4th June 2006, 13:34
8 gg di riposo al mese????.....se e' vero sti piloti AP si fanno massimo 2 settori al giorno!....che 2 palle direi!!.....vieni impegnato un sacco di giorni per lavorare a pezzetti......non mi piace affatto!

:=

bibo75
4th June 2006, 13:38
O mamma mia è vero! che schifo con tutto il lavoro che c'e in giro per i piloti.......vedo che ci mettiamo a fare gli schizzinosi eh!!

graziani
4th June 2006, 13:45
non credere che farai due trattine medie al giorno ,
in regional applicheranno tutte le FTL senza limiti contrattuali aspettati 6 tratte al giorno :sad:

l' affermazione di bibo75 la capisco , perché chi é senza lavoro é disposto a tutto ! peró non ci lamentiamo se si sta decretando la fine del pilota :{ :{ :{

bibo75
4th June 2006, 14:05
beh spiritosone se "il senza lavoro" di cui parli sono io mi spiace ma il lavoro ce l'ho come pilota di linea, ma a differenza di altri non mi scordo come ho iniziato (non molto tempo fa) e benedico di essere sotto contratto!
quindi affermazioni del tipo che schifo applicare le ftl si lavora troppo 8gg di riposo....mi fanno ridere anche perche sono affermazioni di chi non è a contatto col mondo di ADESSO e cioe.........è cosi dappertutto: MyAir, LM, GJ, WINDJET, allora o fanno tutti schifo oppure ci si rende conto che è quello ora il mondo che esiste e la vecchia concezione Alitalia di pagare e strapagare il pilota che si finge malato 10gg ad agosto tutti gli anni è FINITA.
quindi tanto di cappello alle compagnie che innanzi tutto TI PAGANO e ti fanno lavorare si anche con 8gg di riposo al mese che peraltro non sono niente piu niente meno che i giorni di riposo che ogni lavoratore medio ha

ginopino
4th June 2006, 16:17
La media delle mie buste paga e' 3700/3800 euro netti, l' ultima 4200 eiro.....

ginopino
4th June 2006, 16:18
.....e finitela di sparare c....zzate !!!

ginopino
4th June 2006, 16:22
ancora una cosa .... per le strisce chi e' senza esperienza di linea entra ad una striscia, chi ha esperienza di linea o militare entra a 2 strisce. Dopo un anno di compagnia scatta la seconda striscia. La terza arriva dopo 5 anni a 2 strisce.......
A salut.....

jackiemargot
4th June 2006, 16:22
Gino,
a quante strisce ed a quante ore corrisponde la tua ultima busta?

ginopino
4th June 2006, 16:25
Il contratto AP per info non e' ad ore di volo ma a tratte suddivise in varie fasce a seconda della durata.Le tratte minime garantite sono 41.
Le cifre per le buste paga che ho riportato sono riferite a circa 50/55 tratte.

ginopino
4th June 2006, 16:26
2 strisce...

jackiemargot
4th June 2006, 16:26
ok, a quante strisce e quante tratte allora?

ginopino
4th June 2006, 16:28
ho gia' risposto. !! 2 strisce e 50/55 tratte...
Da ora rispondo solo per PM....

jackiemargot
4th June 2006, 16:32
Io invece scrivo solo in pubblico.
2 strisce,50-55 tratte (a meno che tu non ti sia fatto 20 sharm di 4 fascia e 7 riposi invece di 10) e 4200 euro sono dati che non quadrano.

ginopino
4th June 2006, 16:36
se vuoi ti mandi gli stralci volo...sono base TRN e vado avanti 4 tratte al giorno mediamente , a TRN in media sporchi uno max 2 riposi....Sapro' quanto guadagno !!!! Se non ci credi affari tuoi !!

jackiemargot
4th June 2006, 16:41
Ok quindi abbiamo 4 tratte al giorno per circa 10/11 ore di servizio a botta e una media di 22 giorni di lavoro al mese (con un paio di riposi sporcati) e magari 5 o 6 giorni consecutivi con la sveglia alle 4:30.
Ecco da dove saltano fuori 4200 euri.

ginopino
4th June 2006, 16:47
Affermativo !!! Ma qui a TRN e LIN e' la norma !!! Lavoriamo anche per i ROMANI !!!!

jackiemargot
4th June 2006, 16:53
Ok ora tutto è più chiaro anche per gli altri amici del forum che possono così farsi un'idea più precisa su AP.

graziani
4th June 2006, 16:56
con 8gg di riposo al mese che peraltro non sono niente piu niente meno che i giorni di riposo che ogni lavoratore medio ha
caro bibo se tu affermi che é cosi ovunque e il mondo sta cambiando ti posso dar ragione ,ma non ci lamentiamo se l'erosione del contratto di un pilota non vede mai fine !
se la tua busta paga tra qualche anno sará come quella di un metalmeccanico e con normativa da vucumprá, non ti lamentare !!!
gli 8 gg di riposo non sono sufficienti per una attivitá media di un pilota , perché i due gg aggiuntivi ( totale 10 ) vanno a compensare il periodo che un pilota sta fuori in sosta e non dorme nel proprio letto accanto alla moglie
( forse lasciando il posto a qualcun altro );
inoltre vanno a compensare che tu pilota puoi lavorare 14-15 ore al giorno ininterrottamente ( trovami , allora un altro lavoro regolare ove si superano 8 ore di lavoro ! );
inoltre i 10 gg di riposo vanno a compensare le festivitá soppresse ,
quindi se ti fai bene i conti con 10 riposo al mese ( facendo un computo annuale ) vai a lavorare molto di piu di un postino !!
prima di parlare bisogna pensare bene ció che si dice :p
se poi tu ritieni che ció che ti é dato é troppo puoi sempre lavorare molto di piú ed inviare un vaglia a chi ha bisogno :D :D :D :D :O
io per arrivare ad una degna posizione ho fatto anni di gavetta ( che non dimentico ) speso un mare di soldi ,
e lo stipendio che guadagno non me lo regala nessuno e i miei 10 gg sono sacrosanti ;
nei limiti del possibile cerco di non far dormire nessun altro nel letto di mia moglie:=
se tu la pensi diversamente:ok:

bibo75
4th June 2006, 19:50
mi sembra di non avere mai pensato che quello che guadagno e poco , la gavetta la sto facendo e non mi lamento tutto qui a me va bene non sonoi io quello che si lamenta! ti giro l'offerta quindi:...se non ti va bene 8gg di riposo paga troppo bassa nessuno ti incatena sono sicuro che con la tua esperienza in meno di mezz'ora puoi essere in un'altra compagnia...che pero.....non ti tratterà certo come airone (parlo di italiane) quindi dico che AirOne va bene per le sicurezze che da e se non sta piu bene perche non guardarsi in giro invece di scioperare o inc..azzarsi come fanno i cugini di alitalia

stallwing
4th June 2006, 20:07
se io fossi un imprenditore vorrei i piloti tutti come te ! con questo atteggiamento di buonismo ( da frate cappuccino ) !
facendoti lavorare all'inverosimile e sottopagato , tanto tu non ti lamenti .
graziani ti stava facendo osservare solo una cosa : il destino ineluttabile del pilota tra qualche anno !
:sad:

bibo75
4th June 2006, 20:16
dimmi caro e cosa dovrei fare???? mi sembra di avere detto che sono l'ultimo arrivato secondo visto che sei cosi saccente dovrei alzare la voce ed essere il primo a prendere un bel calcio nel....NO GRAZIE certo non mi posso lamentare dello stipendio vista la mia poca esperienza rispetto ai comandantoni sindacalisti.....a proposito ma non sono loro che dovrebbero alzare la voce in queste occasioni??? eh si sono loro pero quando gli si fa presente che siamo arrivati alla situazione che il pilota si deve pagare il type senza assicurazione alcuna ti rispondo che questa situazione per loro è scomoda e fanno finta che non esista! non sono buonista caro mio ma dimmi nella situazione attuale se un copilota con una striscia che è uno dei pochi che "è dentro" dicesse che non gli va bene lo stipendio tu come lo vedresti???
io dico che non è un brutto stipendio i 4200 che un collega citava prima, certo si sarà fatto un c....! se per lui è poco o se per il comandante 7000€ sono pochi, beh ...dal basso in cui mi trovo (di posizione intendo) io la vedo una cifrona ma non entro nel merito dell'avere una famiglia o uno stile di vita da mantenere, magari sono pochi, certo è che io farei veramente ridere se dicessi qualcosa sullo stipendio!!

stallwing
4th June 2006, 20:59
ti premetto una cosa , io ho avuto modo di collaborare con il sindacato ed ho visto che gli attivisti sono un pugno di persone mentre il resto della categoria é latiante ( un branco di inetti ), non frequenta riunioni, non legge comunicati ,non vede siti ,non si informa di nulla !! vive nell oblio piu assoluto .....quindi dare la colpa ai sindacalisti é superficiale e inutile ( anche se qualcuno ha giocato sporco , ma solo perché gli é stato permesso )...
gli stipendi a cui fai riferimento non sono la realtá per tutti !
in molti ambienti lavorativi ( i piloti ) non arrivano nemmeno ha guadagnare i 50% di quelle cifre ! ( cpt 3000 euro e piloti a 1800 ) !
e la colpa di cio é di tutti noi !
con il nostro miserabile individualismo !:O e poca determinazione :{ schiacciati e vittime della nostra passione di volo disposti a tutto pur di volare :(

bibo75
4th June 2006, 21:06
su tutto cio sono pienamente daccordo con te! ma dico che a me non puo che andare bene appena entrato lo stipendio, sono l'ultimo a lamentarmi...sono perfettamente cosciente degli stipendi in giro percio non mi lamento, scusa se ho innescato una polemica me ne sono reso conto non era mio volere. i sindacati...beh non facciamo di tutta un'erbva un fascio è vero pero sai benissimo che oggi uno degli esponenti di spicco dei sindacati (se non la prima poltrona) oggi è a capo di una compagnia....mmmm strano quantomeno......ed è proprio uno dei fautori del "il pilota deve pagarsi tutto prima di essere stipendiato e dopo 1000€ possono bastare", ma allora questi signori e ce ne sono altri in giro , hanno fatto i miei interessi o quelli dell'azienda mascherati da sindacalisti per ottenere la poltrona??

tarjet fixated
4th June 2006, 21:12
Cari ragazzi questa è l'italia: ex sindacalista già citato a capo di giggiei,ex sindacalista/DOV appena andato/mandato in pensione da AP,ex sindacalista presidente della camera,ex sindacalista presidente del senato etc etc.....oggigiorno fa più curriculum la militanza in un sindacato che essere il comandante di una missione dello shuttle.In italia ovviamente.....

graziani
4th June 2006, 21:17
la colpa é sempre la nostra !
se un sindacalista fa il doppio gioco e razzola male ,é perche gli é stato permesso dalla categoria tutta :uhoh:

18Holes
5th June 2006, 08:50
ti premetto una cosa , io ho avuto modo di collaborare con il sindacato ed ho visto che gli attivisti sono un pugno di persone mentre il resto della categoria é latiante ( un branco di inetti ), non frequenta riunioni, non legge comunicati ,non vede siti ,non si informa di nulla !! vive nell oblio piu assoluto .....quindi dare la colpa ai sindacalisti é superficiale e inutile ( anche se qualcuno ha giocato sporco , ma solo perché gli é stato permesso )...
gli stipendi a cui fai riferimento non sono la realtá per tutti !
in molti ambienti lavorativi ( i piloti ) non arrivano nemmeno ha guadagnare i 50% di quelle cifre ! ( cpt 3000 euro e piloti a 1800 ) !
e la colpa di cio é di tutti noi !
con il nostro miserabile individualismo !:O e poca determinazione :{ schiacciati e vittime della nostra passione di volo disposti a tutto pur di volare :(

Gli "inetti" del resto della categoria non partecipano nemmeno alle "Camp David" notturne tra sindacati e Aziende, quando si mettono d'accordo sui loro sporchi interessi per poi litigare di giorno, di fronte a tutti, quando in realtà i giochi sono già stati fatti in altre sedi, a scapito dei lavoratori ...
:yuk: :yuk: :yuk:

stallwing
5th June 2006, 09:00
questo puó essere anche vero , ma solo alcuni partecipano , criticano ed eventualmente cambiano sindacato e si rendono attivi !
il resto della categoria non si rende nemmeno conto cosa é successo !
poca coscienza sindacale , poca sensibilitá corporativistica , mediocri in tutto ...
nelle sedi di tutte le associazioni ci sono sempre i soliti stacanovisti che rubano tempo alle famiglie e quando si rendono conto che la categoria é latitante qualcuno si vende il c...o, non ha altra scelta !
:ugh:

18Holes
5th June 2006, 09:28
questo puó essere anche vero , ma solo alcuni partecipano , criticano ed eventualmente cambiano sindacato e si rendono attivi !
il resto della categoria non si rende nemmeno conto cosa é successo !
poca coscienza sindacale , poca sensibilitá corporativistica , mediocri in tutto ...
nelle sedi di tutte le associazioni ci sono sempre i soliti stacanovisti che rubano tempo alle famiglie e quando si rendono conto che la categoria é latitante qualcuno si vende il c...o, non ha altra scelta !
:ugh:

Si, ma quelli che si vendono il c**o stranamente non usano il loro!:mad: :mad:

graziani
5th June 2006, 10:12
É VERO , MA QUANDO I RAPPRESENTANTI FIRMANO I VERBALI E I CONTRATTI , SONO DA SOLI , DIETRO DI LORO LA CATEGORIA É INESISTENTE ,PRONTA A BOICOTTARE LO SCIOPERO E A NON ADERIRE ALLO STATO DI AGITAZIONE !
PARLANO ! PARLANO! SENZA AGIRE :{

wilcoluca
5th June 2006, 12:11
Scusate se interrompo il proloquio sindacati-piloti-strisce-busta paga. Il tema della discussione è principalmente le assunzioni in Airone.
Leggendo i vari messaggi mi pare di capire che ci sono persone ben informate sulla compagnia, sulle probabili intenzioni future.

E' possibile avere maggiori informazioni specifiche ai prossimi reclutamenti? Se lo chiedo pubblicamente è perchè ovviamente non sono figlio di nessuno e non ho modo di avere altre informazioni se non chiedendolo a qualcuno di voi con un maggiore senso di responsabilità e pudore; d'altronde tutte le volte che garbatamente sono andato giù alla sede di Airone mi hanno sempre mandato via.

Spero qualcuno possa lasciare qualche info in più, utile a tutti.

toomuchradiations
5th June 2006, 12:27
a Ginopino....che vuol dire che lavorate pure per i Romani??:hmm:

maybepilot
5th June 2006, 12:34
WILCOLUCA,
non è facile assunzine in airone, sai che filio e filia di training postholder e nephew(non so in italiano) di TRE e filio di TRE sono assunti come F/O da poco?

wilcoluca
5th June 2006, 12:41
Maybepilot,

so che non è facile, e so che la pratica figlio di/figlia di è la prassi nelle compagnie italiane dove non esiste più meritocrazia.

Ecco perchè credo che non ci potrà mai essere una vera riforma globale del sistema di trasporto italiano se non aumentiamo il numero di persone dotate di reali capacità e meritevoli di ricoprire determinate posizioni.

Miky
5th June 2006, 13:02
Ciao a tutti.
Ho letto con grande interesse i commenti inseriti in merito ad AP,e ammetto che sono un po' stupito.
Sono un giovane pilota,che ha conseguito l'ATPL frozen meno di due anni fa,con appena 380 ore di volo sulle spalle. Mi è sembrato di capire che la maggiorparte di coloro i quali hanno scritto in merito a questo thread, è gente che ha la fortuna di lavorare per AP.
Per chi si lamenta,mi chiedo:ma non vi ricordate che c'è gente che non riesce a trovare un lavoro come pilota neanche a pagarlo?(è proprio il caso di dirlo,visto che neanche pagandosi il T/R si trova un posto).:ugh:
E poi mi chiedo ancora: in giro,corre voce che in questa compagnia,ancorpiù che nelle altre, se non hai un bel calcione nel :mad: non hai speranza di entrare.Avete dimenticato che la situazione in giro è al quanto drammatica per chi cerca lavoro?
Probabilmente se e quando avrò la vostra esperienza,farò gli stessi discorsi che fate voi,ma ora come ora non riesco proprio a contemplare l'idea di lamentarmi per uno stipendio,x quanto basso possa essere, da pilota.
Ad ogni modo,tornando all'argomento originario vi chiedo: ci sono speranze di essere assunti in AP.
Saluti a tutti

bibo75
5th June 2006, 13:07
esattamente cio che volevo dire con cio che ho scritto: non dimentichiamoci di come è catastrofica la situazione oggi per chi fa questo lavoro: gente ferma da due anni che neanche pagandosi il type riuscirebbe a entrare, io certamente dalla mia poca esperienza non mi lamentop certo degli stipendi ma chiedrei ai comandantoni con piu strisce che anni di servizio di occuparsi del trattamento dei piloti TUTTI, ma del resto continuando a camminare con due dita di cielo sotto i piedi quando se ne accorgono......è meglio fare finta di niente!

wilcoluca
5th June 2006, 13:13
Ciao Miky, io ho praticamente la tua stessa esperienza. Nel tuo messaggio hai scritto esattamente quello che penso. Nel parlare poi della compagnia AirOne in particolare anche io conosco alcuni "fortunati" che sono stati assunti recentemente. E' davvero triste ed immorale lamentarsi per qualcosa che magari non si è nemmeno conquistati con le proprie forze.

Dmax
5th June 2006, 13:58
Commento di un copilota AirOne sulla tratta Alghero - Linate di qualche giorno fa quando gli ho detto i costi che si dovrebbero affrontare: "E quando ci diventavo io pilota se avessi dovuto pagare tutti sti soldi" (sicuramente un ex militare).

Chi si lamenta del proprio stipendio vada pure via, ci siamo noi che con lo stesso stipendio voleremmo con il sorriso sul volto solo perchè stiamo facendo quello che amiamo.

Davide

Miky
5th June 2006, 14:19
Ragazzi,ma voi che esperienza avete? E da quanto avete conseguito l'ATPL?:ugh:
Tornando ai piloti anziani,credo che possa essere comprensibile,ma non giustificabile,il fatto che abbiano dimenticato cosa significa essere agli inizi e non riuscire a trovare lavoro.
Però mi fa sorridere che dei piloti relativamente giovani,diciamo intorno alla trentina d'anni,che magari sono entrati in una compagnia da un paio d'anni abbiano il coraggio di lamentarsi circa gli stipendi,i giorni di riposo e le ore volate...
Scusate se mi permetto,ma non riesco davvero a concepire come sia possibile una cosa del genere...Voglio dire: se sono entrati in compagnia intorno ai 25 - 28 anni,evidentemente hanno avuto molta fortuna,oppure fanno parte di quella infinita moltitudine di persone che hanno avuto un bel calcione nel didietro,ma che affermano di avere fatto tutto con i propri mezzi.E hanno pure il coraggio di lamentarsi?!?!?:*
Scusate ancora ma la sola idea mi manda in bestia!!!!

tarjet fixated
5th June 2006, 15:06
Cari ragazzi,
i vostri commenti da un lato mi fanno sorridere mentre dall'altro mi commuovono un pò.
Non tutti sapete fanno questo mestiere perchè figli/parenti/amici di qualcuno ed hanno quindi fatto anni di gavetta in giro (per il mondo nel mio caso) con tante rinunce,sacrifici ma anche tante esperienze e soddisfazioni....quindi da un lato comprendo la vostra passione per la professione e la vostra incredulità nel leggere i commenti di coloro che vivono quotidianamente ciò che invece è per voi solo un sogno (per ora).
D'altro canto vi chiedo di fare un viaggio con l'immaginazione:
Supponete di essere seduti in un bel cockpit pieno di schermi luminosi a 39000 piedi dopo che vi siete svegliati alle 4:30 per il sesto giorno consecutivo, 4 tratte in media al giorno per 11 ore di servizio,dovendovi cibare di panini preconfezionati,andando in alberghi nei quali a volte non si riesce a dormire perchè hanno muri come carta velina oppure perchè sotto in strada c'è un mercato,immaginatevi un equipaggio dove gli assistenti di volo si portano il cibo da casa perchè non si possono permettere di sedersi ad un tavolo e mangiarsi un piatto di pasta calda perchè devono pagarsi una stanza in condivisione che gli costa 300 euro al mese,immaginatevi il collega al vostro fianco che non vede l'ora di atterrare in modo tale da correre a prendere il volo postale per tornare dalla moglie/famiglia che non vede da 6 giorni,immaginatevi poi tutte le inefficenze del sistema aeronautico italiano sommate al pressapochismo organizzativo delle varie aziende che vi hanno accompagnato per tutta la settimana e sommate tutto ciò al fatto che sapete (perchè o ci siete stati,oppure perchè avete contatti diretti ecc.) che esistono realtà dove quasi tutto ciò che ho qui sopra descritto non avviene e dove pergiunta si guadagna di più.
A questo punto ripensate al vostro sogno ed al vostro amore per la professione/professionalità ed in particolare agli argomenti di CRM e human factor che le JAR vi hanno insegnato....vi assicuro che sareste lì seduti in quel bel cockpit,con le borse sotto gli occhi stanchi come muli e stressati come pochi a pensare: "ma tutti i bei concetti che vengono insegnati in che maniera sono stati applicati?".

Chiaramente il quadretto che ho proposto non è la norma ma vi posso assicurare di aver vissuto situazioni analoghe.
Ora ognuno tiri le conclusioni che vuole ma cercate di ricordarvi un concetto importante: L'esperienza è una delle pochissime cose che non si possono comprare; cercate perlomeno di ascoltare chi di esperienza ne ha e di non giudicare a priori o affrettatamente....scoprirete che spesso c'è da imparare.

pablo30
5th June 2006, 15:14
io non so voi, ma potrà anche essere che noi piloti giovani dobbiamo essere costretti ad accettare certe condizioni e certi contratti, ma vorrei capire
bibo75 ma vivi sulla terra?
ti rendi conto che 8 riposi sono quello dei lavoratori normali?
pensi che i lavoratori normali fanno 10-11 ore di servizio giornaliere?
e con il c..o su un aereo a 30000piedi?
parli così ora ,ma ti voglio vedere fra un anno o 2, pensi veramente che riuscirai a vivere tutta la vita con certi ritmi?
per la mia modesta esperienza ti dico di no.
il fatto di accetare una situazione non vuol dire che si debba anche convincersi che sia ottimale, i 10 riposi da te tanto odiati dei lavoratori alitalia sono il minimo che spetta ad un pilota per avere una vita decente, non sono un regalo, una grazia, sono il frutto di chi lavora e si suda lo stipendio, se poi tu vuoi esclusivamente vivere su un aereo sono problemi tuoi.
il volo è importante importantissimo direi, ma non è l'unica cosa al mondo.
un saluto a tutti

jackiemargot
5th June 2006, 15:18
i 10 riposi da te tanto odiati dei lavoratori alitalia

12 riposi in AZ.

wilcoluca
5th June 2006, 15:37
Miky sono uno dei tanti giovani piloti italiani che ha studiato all'estero, ottenuto il suo caro frozenATPL con il punteggio di 99,86%, accumulato poco più di 300 ore di volo, che fa anche l'università ma che non ha nessuno sponsor. Uno dei tanti che riceve ogni giorno lettere dalle compagnie che gli dicono che non hanno bisogno di lui, che non ha sufficienti credenziali, ma che poi scopre che tanti suoi "amici" entrano ovunque. Uno di quelli che ammira le persone che in questo forum raccontano dei loro sacrifici per arrivare dove sono, che apprezza i consigli SINCERI di persone meritevoli, che assolutamente DISPREZZA tutti quelli che scrivono su questi forum tante fantasie e poi ti mandano via PM messaggi su come il trasporto italiano sia altamente distorto.

In un paese dove la meritocrazia non esiste più è normale avere conflitti sindacali, problemi di orari di lavoro, interessi esclusivamente speculativi e soprattutto, compagnie che falliscono continuamente.

Un'ultima nota per tarjet: ho sempre seguito le tue riflessioni, ed anche non avendo la tua esperienza mi sono sempre riconosciuto in quello che scrivevi. Quello che mi chiedo è il seguente: possibile che non si capisca che quelli che costringono voi a fare questi turni, noi a non avere nessuna possibilità di impiego sono quegli stessi DOV, gli stessi piloti, che hanno portato alla rovina il trasporto aereo in italia? che hanno per generazioni mandato avanti le compagnie con i loro sistemi oscuri di reclutamento, di accordi. Che però hanno fatto comodo a tanti di voi che ora hanno la fortuna di essere piloti.

tarjet fixated
5th June 2006, 16:08
Che però hanno fatto comodo a tanti di voi che ora hanno la fortuna di essere piloti

Tutti i tuoi dubbi sono comprensibili e legittimi ma mi trovi in disaccordo su ciò che ho quotato sopra: siamo noi che invece facciamo comodo a loro.
Purtroppo molti di noi non se ne rendono conto ed addirittura vedono nei suddetti personaggi dei semi dei da venerare e da non contraddire mai, magari condendo il tutto con abili pratiche di lecchinaggio e successivi inciucci e favoritismi.
Se mi permetti vorrei sottoporti una riflessione molto anglosassone: imparerai che in questo mestiere (come in tanti altri) siamo fondamentalmente dei mercenari alla costante ricerca di qualcosa di meglio; il grosso problema e la grande differenza tra questo paese aeronauticamente (e non solo) arretrato ed i paesi più avanzati del nostro (moltissimi) è l'etica professionale, la corporate culture ed i common goals.
Uno può vivere tranquillamente e con fierezza da mercenario in un ambiente dove le regole sono chiare a tutti ed i fini da raggiungere sono obiettivi comuni perchè uno chiede e l'altro dà, e più alto sarà l'obiettivo da raggiungere più alta sarà la riconpensa senza però mai contravvenire alle regole in una lotta alla pari;purtroppo in un ambiente dove tali regole sono oscure ed i fini da raggiungere sono un budino di politica/clientelismi/compromessi uno può vivere solo da mediocre lecchino o da raccomandato arrivista.
In una situazione simile ti assicuro che è molto dura cambiare le cose anche perchè , come ha scritto IFORD qualche tempo fa, bisognerebbe mandare a casa tutti e ricominciare da capo.
Quindi non ci resta che fare i mercenari combattendo con le armi sempre vincenti della professionalità non sporcandoci mai le mani con la mediocrità che regna da queste parti.

wilcoluca
5th June 2006, 16:21
Tarjet,

ancora una volta sono d'accordo con quello che scrivi. Fondamentalmente siamo sullo stesso piano di discussione. Chiaro, vediamo lo stesso problema da angolature differenti a causa della diversa nostra esperienza, ma il tema centrale lo riconosciamo entrambi.

Spero ad ogni modo di riuscire ad avere una possibilità....per contribuire anche io a migliorare le cose.

Saluti

wilcoluca
5th June 2006, 16:28
Toccherà anche a me Snam, il problema è fare quell'esperienza minima che richiedono anche all'estero...

Se l'avessi, sarei già partito!

Dmax
5th June 2006, 21:17
Gia risposto sull'altro post :)

La CAE e la SAS spesso e volentieri neanche rispondono.....

Davide

stallwing
6th June 2006, 14:17
cari collegji con poca esperienza e in cerca di primo impiego ,

se partite con la considerazione che le rivendicazioni di chi é gia in linea , secondo voi, sono esagerate e sostenete che non si accontentano mai , e li considerate i soliti lamentoni e niente altro ;
io credo che il futuro di tutti noi sia gia segnato !:ugh:

sappiamo tutti che il pilota di una volta é finito!:bored:

ma oggi giorno ci sono realtá di piloti sitipendiati stile "facchini":{

e le lotte sindacali e le rivendicazioni contrattuali possono essere viste dai "low time pilot-no job" come assurde e fuori luogo,
ma attenzioni ragazzi !
gli imprenditori questo lo sanno e stanno attuando tutta una politica di distruzione della categoria !
quindi non ci lamentiamo poi se non ci sentiamo stimati e gratificati nello svolgere il nostro lavoro !
capisco che chi non ha esperienza sarebbe disposto a condividere la propria moglie pur di settare un FMS e seguire un ILS , ma l'arrapamento iniziale prima o poi finisce , e diventa un lavoro a tutti gli effetti ...con turni massacranti ,svegle all alba , soste lontano da casa
e tutti gli annessi e connessi ...
quindi se i colleghi di meridiana e alitalia e in parte airone li vediamo come
" i califfi del cielo " non abbiamo scelta su cosa ci aspetta in futuro !
hanno quindi ragione i manager delle compagnie a creare le low cost e le regional con riduzioni salariali , tanto loro sanno che esiste sempre nel mondo un qualcuno a condividere sempre una moglie pur di settare un FMS ,a zero lire se necessario :=

bibo75
6th June 2006, 15:01
dico la mia: non mordiamoci la coda però...è vero siamo arrivati al punto che c'e sempre pronto qualcuno a prostituirsi pur di salire in cockpit ma questa situazione che anche io considero disastrosa oggi è presente , a mio parere, perche nessuno ha tutelato questi piloti low time no job a tal punto da far finta che non esistano e cosi oggi, uno si compra un type accetta addirittura di comprarsi un line training, senza che la compagnia ti dia ALCUNA ASSICURAZIONE SUL FUTURO (ecco la vera prostituzione); mi chiedo i sindacati o chi per loro avrebbero dovuto tutelare i piloti imponendo che venissero assunti a tutti gli effetti dopo che sborsano migliaia di euro in una qualunque compagnia? cosi non hanno fatto e allo stato attuale è piu che normale che il pilotino come me avrebbe accettato di lavorare anche in condizione di schivitù!

stallwing
6th June 2006, 15:18
qualcuno parlava in passato di minimi contrattuali...... contratto nazionale collettivo , ..... ordine professionale
ma questa é un altra storia :confused:

forse si affronteranno queste tematiche quando si toccherá il fondo !
e forse sará troppo tardi !!:\ :\ :\ :\

wilcoluca
6th June 2006, 18:15
Sono perfettamente d'accordo con bibo.

Non è che noi piloti alle prime armi stiamo qui a sbavare pronti ad accettare ogni proposta. Siete VOI piloti a tutti gli effetti (e mi rivolgo alla categoria in generale) che avete portato lo stato del trasporto aereo italiano in questa situazione. Nessuno dice che le vostre sono semplici lamentele. Siamo consapevoli del fatto che manager senza scrupoli impongono turnazioni, soste fuori, periodi di servizio fuori dal comune: ma qui la questione è ancora più grave. Nessuno ha mai voluto prendere in considerazione l'idea di lasciare qualcosa per i posteri, nessuno ha mai pensato a tutti i giovani piloti alle prime armi. Tutti gli attuali DOV non sono mica scesi da Marte. Sono persone che appartengono alla categoria, sono piloti e sono italiani.

Se per noi le possibilità di impiego sono ZERO prima ancora di iscriversi ad un corso di volo, non è certo per nostra volontà. E smettiamola di dire che siamo noi che facciamo danni perchè ci offriamo di pagarci il type rating pur di lavorare. Siete VOI che avete imposto questi vincoli.

Abbiamo ucciso la meritocrazia, cerchiamo almeno di conservare la dignità.

Boeing 737
6th June 2006, 18:53
Abbiamo ucciso la meritocrazia, cerchiamo almeno di conservare la dignità.

Pienamente d'accordo:D

monster61
6th June 2006, 23:11
Ciao a tutti, in relazione alla vostra discussione sul type rating a pagamento, volevo solamente ricordarvi che già 15 anni fa diverse compagnie aeree allora esistenti chiedevano soldi! Esperienza personale : mi chiesero 45 milioni di lire per il passaggio sul BAE 146 per fare 100 ore di volo senza assunzione.... Il DOV di quella compagnia mi disse : "S'immagina quanta esperienza fa con 100 ore sul BAE!Ma non posso assumerla".....
Per quanto concerne il contratto collettivo se ne parla da moltissimi anni (già all'epoca in cui feci il 1° grado nel 1980), senza arrivare a nessuna conclusione. Peraltro anche i sindacati non stanno lavorando in questa direzione.
Purtroppo per tutti noi il mestiere di pilota è "finito" al di fuori delle grosse realtà AZ,IG, AP.. Con i costi attuali da sostenere tra licenza e type rating, il recupero può avvenire forse in 10 anni!!!! Visto gli stipendi di alcune compagnie. Rimane solo la grande passione che ti porta ogni giorno ad avere un "ufficio" con panorami diversi.
Auguri a tutti........:D

pablo30
7th June 2006, 02:43
MA SCUSATE QUALCUNO HA LETTO IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE??
ASSUNZIONE PILOTI AIRONE.
INSOMMA QUALCUNO HA QUALCHE NOVITà O PARLIAMO PARLIAMO E POI FACCIOMO SEMPRE GLI OMERTOSI E CI TENIAMO LE NOTIZIE PER NOI?

Miky
7th June 2006, 08:55
[se partite con la considerazione che le rivendicazioni di chi é gia in linea , secondo voi, sono esagerate e sostenete che non si accontentano mai , e li considerate i soliti lamentoni e niente altro ;
io credo che il futuro di tutti noi sia gia segnato !]

Come ho già scritto precedentemente, è normale che i punti di vista siano differenti tra un pilota di linea e un neobrevettato. Tuttavia le lamentele e i piagnistei rimangono una cosa assurde da parte di chi ha cominciato a lavorare da pochi anni,magari si trova con uno stipendio di 2000 euro all'età di trent'anni.Per un pilota saranno pochi,ma nessuno considera che c'è chi lavora tutti i giorni,con sveglia all'alba e un'ora di macchina per raggiungere il posto di lavoro? Il tutto ovviamente guadagnando appena 900 euro!!!! Sono il primo a sostenere che bisogna battersi per i diritti dei lavoratori,ma le lamentele gratuite risparmiatecele...almeno quelle!!!!

Johnwayne
7th June 2006, 10:13
Lamentarsi fa parte dell'indole umana , è normale io credo.Purtroppo la situazione non è bella e considero chi inizia ora questo cammino lavorativo un pò "matto" , ma si sa alla passione è difficile metter freno! Per quanto riguarda l'AP mi risulta che anche in cityliner per entrare bisogna avere i Santi in Paradiso ma del resto AP è così...non me ne voglia chi è entrato solo per merito , ma sto parlando in generale.
Poi tornando a chi ha scritto che è colpa dei già piloti di linea se i nuovi devono pagare per lavorare direi che la colpa non è ne degli uni nè degli altri è solo che la maggior parte delle compagnie son ormai alla frutta , i loro manager non sanno come fanno tornare i conti e così raschiano il barile anche facendo pagare il type e il resto , ma in ogni caso qualcuno a pagare ci sarà sempre!
E' un pò come la RAI tutti ci lamentiamo delle boiate che manda in onda, tutti diciamo ogni anno "io il canone non lo pago" ma poi alla fine....questo è Esser italiani tanto brontoloni e piagnoni ma poi....

Cordialmente

clearfortheoption
7th June 2006, 11:31
ma nessuno considera che c'è chi lavora tutti i giorni,con sveglia all'alba e un'ora di macchina per raggiungere il posto di lavoro? Il tutto ovviamente guadagnando appena 900 euro!!!!

Questi non sono discorsi da fare,Senza nulla togliere a chi fa un lavoro differente dal nostro,in quanto queste persone non hanno speso 50000 sterline o 70000Euro per il loro training,non rischiano di perdere il lavoro ogni 6 mesi al simulatore,non rischiano di perdere il lavoro ogni anno alla medical check,etc...

CFTO

monster61
7th June 2006, 13:30
MA SCUSATE QUALCUNO HA LETTO IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE??
ASSUNZIONE PILOTI AIRONE.
INSOMMA QUALCUNO HA QUALCHE NOVITà O PARLIAMO PARLIAMO E POI FACCIOMO SEMPRE GLI OMERTOSI E CI TENIAMO LE NOTIZIE PER NOI?
ok per ap regional hanno assunto piloti austriaci della scomparsa stirian gia abilitati al crj 200 piu alcuni italiani e comunque selezionano gente con esperienza di linea ciao

Miky
7th June 2006, 13:45
SNAM,

è evidente che non mi sono spiegato. Non volevo sostenere minimamente che il lavoro di pilota di linea è uguale a qualsiasi altro lavoro"a un'ora di macchina da casa". So benissimo che ci sono tante responsabilità e immagino che lo stipendio sia assolutamente inadeguato.
Io mi riferivo solo a coloro i quali,(e credimi tu stavolta,ce ne sono tanti) si lamentano prima ancora di avere cominciato!
Comunque hai ragione tu:non ho mai provato l'adrenalina di un rejected take off,o di un volo a 40000 piedi alle 2 di notte,ma credimi che mi piacerebbe molto potere fare quello che fanno molti di voi (vi invidio e vi ammiro),ma non sono figlio di qualche pezzo grosso,nè ho conoscenze varie,quindi mi limito a sperare che qualcosa cambi....temo invano però:{
Ad ogni modo mi scuso se esprimendomi in maniera poco chiara ho offeso qualcuno o lasciato intendere che sottovaluto lo stress e le responsabilità legati all'attività di Linea.

Saluti

pablo30
10th June 2006, 12:01
INSOMMA A PARTE LE CHIACCHERE GENARALI SUL DURO MONDO DELL'AVIAZIONE, QUALCUNO HA NOTIZIE CONCRETE SULLE ASSUNZIONI AIRONE?AVEVO SENTITO DIRE CHE STAVANO ASSUMENDO SUI CRJ, A CHE PUNTO SONO COME ASSUNZIONI?HANNO COPERTO TUTTE E 6 LE MACCHINE?E PRENDERANNO ANCHE I LOW TIME PILOTS OPPURE NO?
DAI CHI SA QUALCOSA PARLI, ANCHE QUALCHE PICCOLA NOTIZIA POTREBBE ESSERE UTILE
CIAO A TUTTI

jackiemargot
10th June 2006, 12:27
Ho sentito che i giochi sono praticamente chiusi :la maggior parte dei piloti sono austriaci ex Styrian, qualche italiano ex windjet da mettere a sinistra e una manciata di raccomandati da 1800 euro per 70 ore/mese.

AIRONEBLU
10th June 2006, 12:49
E' vero che metteranno in CityLiner qualche 320?

jackiemargot
10th June 2006, 13:27
Si parla con insistenza anche di questa eventualità....quindi di un film già visto con AEI/VLE.

Damianik
27th June 2006, 02:27
Questo credo sia il mio primo posto, vorrei aggiungere qualcosa perche` ho visto che avete bisogno di info.
Sono stato oggi nella sede di Airone per un colloquio, sono un giovane pilota con 300 ore, ex skymaster, ex AV stag AZ, ex CAE T/R 737-800, ora Ryanair base Roma da soli 10 gg, e dopo 4 anni di insistenze "stranamente" mi hanno chiamato in AP ora perche` sono Type Rated. Hanno bisogno di Type Rated perche` le previsioni di arrivo del 320 si sono dilatate e quindi per via dei vari corsi comando effettuati hanno scarsita` di FO sul 737. Addirittura in 30 gg in linea.
Base torino o milano, 1 anno di contratto ad 1 striscia rinnovabile.
Non vi dico cosa faro` perche sono speculazioni personali.
Un saluto a tutti,
sappiate che vi leggo molto

Dmax
27th June 2006, 12:30
Hai fatto il TR prima di entrare in Ryanair o sei stato preso tramite il Self Sponsored Ryanair? Cioè, hai fatto le selezioni per poi fare il type o te lo sei fatto per conto tuo?

In bocca al lupo per AirOne e se capiti ad Alghero fammi sapere :)

Davide

7tresettedeuecento
27th June 2006, 14:46
Il funzionamento delle strisce in Air One è come in Alitalia.
Se non si ha esperienza si entra con 1 botta, altrimenti con 2 se si ha esperienza di linea con B737 o similari.
Dopo 12 mesi si passa a due botte e dopo 5 anni di 2 botte prendi la terza.
Il comando va per lista di anzianità, dopo 5 anni di CPT prendi la stella, comunque è tutto riportato nel contratto AP sia economicamente parlando che normativamente nel sito www.pilotiairone.net (http://www.pilotiairone.net)

7tresettedeuecento
27th June 2006, 14:51
Se a TRN e LIN lavorano per Roma ha capito proprio male, non hanno soste, tutte le sere a casa con una media di 50 tratte al mese, se ti studi il contratto ti accorgi che non hai il minimo garantito a 41 tratte ma a 36 quindi hai una maggiorazione di 14 tratte medie mensili, con 20 IVG arrivi al max a 3.800 con 2 strisce. Per arrivare a 4.200 ti vendi i riposi e questo è assurdo per te, per la categoria e per i piloti che grazie a gente come te non viene assunta in AP, ti sembra corretto. Smettila di dare riposi e comportati più seriamente

Gufo
27th June 2006, 16:20
non hanno soste, tutte le sere a casa con una media di 50 tratte al mese
Io: base LIN, 66 tratte questo mese (la media in genere è 60), 7 soste (più o meno la media). Mi pare che sia in corso una distorsione percettiva tipo "erba del vicino".. Da entrambe le parti (chi più chi meno) ;)
se ti studi il contratto ti accorgi che non hai il minimo garantito a 41 tratte ma a 36 quindi hai una maggiorazione di 14 tratte medie mensili
Non so a TRN, a LIN il minimo garantito è per 41 tratte.
con 20 IVG arrivi al max a 3.800 con 2 strisce.
Penso corrisponda.
Per arrivare a 4.200 ti vendi i riposi e questo è assurdo per te, per la categoria e per i piloti che grazie a gente come te non viene assunta in AP, ti sembra corretto. Smettila di dare riposi e comportati più seriamente
Sono d'accordo che occorre fare più attenzione nel concedere riposi, visto che chiamare i piloti di riposo (sempre con gentilezza, devo dire, perlomeno) non pare una sporadica eccezione, quanto più un'abitudine consolidata. Consiglio tuttavia di non essere troppo frettolosi nel giudicare, da questo, la serietà di una persona che non si conosce. Il mondo non è bianco e nero, direi, e neppure fatto a nostra immagine :)
Ciao!

7tresettedeuecento
27th June 2006, 17:06
Le 41 tratte garantite non variano da base a base, ma vi dico, vi siete accorti che se fate minimo garantito/41 non viene l'indennità di fascia di prima tratta? Fai la prova: prendi il limite indennità di tratta relativo alla tua qualifica (è un valore fisso riportato nelle tabelle economiche) e dividilo per l'indennita pari alla prima fascia di tratta relativa alla tua qualifica se le tratte garantite minime fossero 41 il risultato ti deve venire 41, ma vedrai che il valore risultante è < di 41.
Vedi le tabelle su www.pilotiairone.net (http://www.pilotiairone.net)

Pony55
8th July 2006, 17:59
Sono venuto a sapere anche dai recenti misfatti combinati da Air One su Roma fiumicino che sono a corto di circa 18 equipaggi sui 737; infatti un amico che lavora per loro mi ha detto che le turnazioni di Luglio sono uscite con molti avvicendamenti scoperti e agosto sara´ anche peggio; forse potrebbe essere arrivato il nostro momento?
Vedo anche sul loro sito www.pilotiairone.net (http://www.pilotiairone.net) che hanno un bel da fare con le relayioni sindacali e se ci andate vi accorgete che hanno le due loro sigle sindacali che hanno appena aperto una procedura di raffreddamento nei confronti di AP.

gabbiano700
11th July 2006, 17:48
A' DAMIANIK !!!!

SO' PSYKO !! (non posso usarlo come nick qui che e' gia' preso!!)
Allora come te la passi in ryan ?!? Io sul mio tritaghiaccio vado che e' una bellezza. FL 200 e via andare. Il mio MUST sta diventando..."radar x-xxxx vira per prua xxx per evitare" Quanto so' belli i CB pannosi !! :-)

Fatti vivo se passi da milano ogni tanto!!!
--------------------------------------------
Ps per tutto il forum. La form del sito AP funziona ed anche il mezzo posta tradizionale.
Io ho mandato circa 500.000 volte il mio CV...e dopo qualche tempo mi hanno mandato una mail con scritto:

Gentile xxxxxxxxx , la preghiamo di non inoltrare il suo CV ulteriormente.
Al momento non stiamo selezionando piloti con la sua esperienza (FALSO !!!)
La ricontatteremo se...bla...bla...bla

PS ha funzionato cosi' per Volare, AP, ecc ecc ecc
non saro' un top gun ma con 600 ore di cui piu' di meta' volate su un turboelica non sono proprio da buttar via...SPERO.
Almeno una selezione avrebbero potuto farmela fare...invece NO ! perche' da noi...anche per far le selezioni ci vuole la raccomandazione PURTROPPO !! Se poi vogliamo raccontarci le favole ok...io ne so tantissime che sfoggio con orgoglio ai vari nascituri di famiglia. :-)

ciao brava gente....in bocca al lupo a tutti :-)

fly now
17th July 2006, 12:42
beato te che lavori..ma io che devo fare?:\

gabbiano700
19th July 2006, 19:00
Caro Fly now,

vorrei tanto poterti dare la "ricetta" per trovare lavoro.
Io posso dirti per esperienza personale che le possibilita' sono 3:

- Compagnia con disperato bisognio di piloti che non guarda troppo alle referenze ma che all 99,9 % ti fa pagare l'abilitazione

- paraxxxo

- posto giusto al momento giusto (75% con paraxxxo - 25% anche senza)

io faccio parte dell'ipotesi 3/a

un'amico che se ne andava mi ha lasciato il posto. (vedete che qualcuno che lo ammette ogni tanto si trova?!?! :-)

Non sara' l'eldorado ...ma di questi tempi e' oro che cola !!!
Finito il mio corso CPL+ATPL frozen...con 350 ore di volo...ho dovuto aspettare 3 anni per la mia occasione.
Un giorno in addestramento un comandante mi disse " voi siete fortunati che lavorerete subito... (mannaggia a lui e alla sfiga che ha portato!!)...io sono stato 6 anni senza volare e facevo il postino. Poi mamma alitalia ha aperto e tutti dentro !!! "

Credo che non ci sia altro da aggiungere.
in bocca al lupo a tutti !!

pablo30
21st July 2006, 15:52
Qualcuno di voi sa dirmi o è al corrente se realmente oggi si sono svolte delle selezioni piloti di airone a fiumicino???se erano piloti ab onitio o piloti con tr???
ciao a tutti

BEASTPLOTINTHEWORD
17th August 2006, 10:21
E per agitare un po' le acque, ecco cosa ci aspetta!

http://www.airliners.net/open.file/1091614/L/

:}

manuelvi
22nd September 2006, 20:47
Ciao ragazzi magari mi sono perso questo dato leggendo le pagine di questo post.
Si diceva che per il 320 fino al 2007 non c'è storia e che cmq i piloti a beneficiare del passaggio saranno tutti gli interni 737 che passeranno all'airbus.

Ora, data la situazione passata (quest'estate) ed attuale di AP credete che ci siano possibilità per un outsider già con type rating? e senza il cell del dov....:}

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

ciao

jackiemargot
23rd September 2006, 10:32
sembra che saranno crew livingstone a volare i 320 AP fino a quando non verranno fatti i passaggi interni che sono già partiti male perchè si sono accorti che non possono togliere gente dal 737 perchè non hanno i rimpiazzi.
sembra che abbiano a tal proposito assunto una 15ina di copiloti co TR (di cui 1 terzo amici/parenti) che inizieranno i corsi nei prox mesi.

Riu
23rd September 2006, 14:18
..a tal proposito assunto una 15ina di copiloti co TR (di cui 1 terzo amici/parenti) ...

ahahahha sei sempre molto preciso.
LOL

manuelvi
23rd September 2006, 16:40
sembra che saranno crew livingstone a volare i 320 AP fino a quando non verranno fatti i passaggi interni che sono già partiti male perchè si sono accorti che non possono togliere gente dal 737 perchè non hanno i rimpiazzi.
sembra che abbiano a tal proposito assunto una 15ina di copiloti co TR (di cui 1 terzo amici/parenti) che inizieranno i corsi nei prox mesi.

Quindi nessuna speranza o gli e ne servono ancora?

grazie cmq..molto informato eh..:ok:

ciao

inthesun
23rd September 2006, 19:47
so per certo che hanno assunto 8 piloti militari che inizieranno il corso a ottobre...

cpt20000
1st April 2007, 21:31
se pensi che un aereo è un aereo e nulla più potresti anche affermare di essere un autista ....
cmq dopo aver fatto 747, A300, 767, MD80, Citation, Learjet e molti altri aeroplani penso di poter affermare quasi con certezza che un aereo sia migliore di un altro ... ma l'età e l'esperienza potrebbero non contare nulla! hai ragione!

cpt20000
1st April 2007, 21:39
ho sentito che sta facendo assunzioni ma so per certo che ull'airbus sta pendendo persone con già il passaggio, ne h presi molto da windjet! ragazzi buttatevi ovunque .... dopo aver fatto esperienza e gavetta sarete voi a dettare le regole!

Giox
1st April 2007, 21:46
ma delle selezioni ab-initio 2004/05 nessuno parla???
saranno state una copertura per imboccare dentro chi so io .........???
lo fanno

Topolino
23rd May 2007, 11:17
ciao a tutti.. ho 24 anni e sono entrato in compagnia sul 320 senza conoscenze. ho fatto le mie selezioni e il mio tr,line training e ora ho il mio contratto... sicuramente l'unica cosa che nn mi sono permesso di chiedere era lo stipendio visto ke fino ad allora PAGAVO io le ore che facevo e....se penso in che macchine mi toccava volare mi viene il volta stomaco... ora prendere 2000 euro e volare sul 320 ad una striscia mi pare piu che suff!

mau mau
23rd May 2007, 11:24
Scusa ma quali sarebbero le macchine da far venire il voltastomaco a volarci su? Magari non saranno gioielli tecnologici e con prestazioni marginali....ma tutto questo schifo forse non è dai :ok:!
A me non è mai venuto il voltastomaco volando su svariatissimi bidoni volanti....mi veniva quando NON ci volavo!

Henry VIII
23rd May 2007, 11:31
mi veniva quando NON ci volavo!Buona questa !!! :p :p :p ;) ;) ;) :ok: :ok: :ok:

Giams
23rd May 2007, 12:00
Bravo Topolino:D
Complimenti!!!

....se penso in che macchine mi toccava volare mi viene il volta stomaco...
:=:=:=

Concordo con mau mau ;)

Giams

marcotiloca
23rd May 2007, 14:15
Questa sì ch'è buona, "mi viene il volta stomaco..."

Topolino, permettimi di dubitare di ogni singola parola che hai scritto, non ci credo neanche se lo vedo di persona, ha fatto bene mau mau a risponderti per le rime, lo avrei fatto anch'io, nel medesimo modo: se hai veramente la passione per il volo il voltastomaco non ti viene volando, è un controsenso bell'e buono, o no? :bored:

Mi sa che la cultura preconcetta del mitico pilota di linea "status symbol" per eccellenza ha il suo nuovo adepto...:E

Marco;)

Gufo
23rd May 2007, 14:31
Ragazzi, su.. Non è che siamo un po' troppo suscettibili?

mau mau
23rd May 2007, 14:57
Terrei a precisare con topolino che non ho voluto dare nessuna tirata di orecchie.
E' stata solo una domanda nel senso che a uno che ama davvero volare e adora pilotare, non da il voltastomaco nessun tipo di aereo.
Magari può non piacere un tipo di velivolo o preferire un altro...ma volare è una cosa che di discosta dal tipo di macchina. Anche io preferisco volare sul cheyenne piuttosto che sul C206...adoro volare cmq su entrambi.
Secondo me molte persone hanno la passione del volo...altre semplicemente hanno la pasione di sentirsi piloti di linea. e basta.
Senza trogliere nulla a nessuno.

liftman
23rd May 2007, 16:33
Per Topolino:

senza conoscere nessuno????????????????????

...non ci credo neanche se lo vedo, sappiamo benissimo tutti come si entra in quella compagnia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda il voltastomaco concordo con tutte le opinioni date ma si sa, il 320 fa tanto figo..........

Non ti offendere Topolino, credo solo tu stia parlando con la tipica irruenza della tua età, quando avrai un pò di capelli bianchi magari ne riparliamo........

P.s. Non ce ne dovrebbe essere bisogno in un forum serio, ma prima che qualcuno mi accusi di essere invidioso specifico che un lavoro ce l'ho già, più che soddisfacentee e non penso proprio di cambiarlo.

jackiemargot
23rd May 2007, 18:17
beh dai non e' sempre cosi, AP e' a corto di piloti perche' sono aumentati gli aerei e perche' parecchi colleghi se ne sono andati ed altri lo stanno per fare quindi quando finiscono gli amichetti ex AMI,i parenti ed i figli di colleghi e conoscenti vari alllora si aprono anche dei posti a tempo determinato per quelli che arrivano con il TR.
Certo che 2000 euri li guadagna il muratore egiziano che sta rifacendo il bagno qui di fianco.....

Enry85
23rd May 2007, 20:16
A prescindere dai singoli mal di pancia....
Quando hai fatto le selezioni?? Visto che non hai nessuna conoscenza, come me per esempio... , hai solo compilato il form online o hai anche fatto telefonate o sei andato di persona??

bettigio
24th May 2007, 01:38
hai solo compilato il form online o hai anche fatto telefonate o sei andato di persona??

Questa è una domanda da un milione di euro!!!!
Io avevo compilato il form online, non ti dice neanche se hanno ricevuto il CV.
Mio carissimo amico ha provato a chiamarli per telefono....gli hanno fatto una domanda: " Ma lei conosce qualcuno ?"........e lui: "No"
Risposta: Bene, allora non chiami mai più!!!!!!!
Viva l'Italia...

Giox
24th May 2007, 08:55
perchè non scrivi a qualche quotidiano su questo argomento ???

è incredibilie

Deltasierra
24th May 2007, 09:41
è incredibilie

direi ancora più che incredibile...una cosa così spudorata!
Cioè vi rendete conto che anni fà, la raccomandazione era un qualcosa che si faceva di "stramacchio" perchè non era consentita?
Fra un po' la inseriranno tra i requisiti di ammissione!!!

ginopino
24th May 2007, 10:05
Guardate che AP come tutte le altre compagnie aeree eccetto Az (per ora) sono completamente private , quindi se vogliono assumere l'amico dell'amico dell'amico dello zio del nonno del trisavolo lo possono fare senza problemi e non ci trovo nulla di male....Se devo assumere qualcuno nella mia Azienda mica devo indire un concorso pubblico. Sondo tra i miei conoscenti chi e' piu' adatto o noto e se mi fanno dei nomi e' normale che li consideri di piu' di una persona della quale non ho feed-back !!

bauscia
24th May 2007, 10:07
a mio modesto parere, mi sembra volesse dire che per fare gavetta ha volato su aerotaxi o cargo riparati con il nastro adesivo. Mica esistono solo i 320 sempre tirati a lucido.

Risposta: Bene, allora non chiami mai più!!!!!!!

Bellissimo il loro clima aziendale. Prova a domandargli perchè hanno un coefficiente di riempimento ridicolo.

ginopino: hai perfettamente ragione, ma se la risposta del responsabile è testualmente quella che ha riportato, nei confronti di una persona qualificata, significa che là dentro sarai sempre considerato alla stregua di chi gli pulisce i gabinetti, che pure fa un lavoro a loro necessario. Lo "stile" aziendale lo si vede anche nelle piccole cose, e se anche quelle appaiono marce, dentro difficilmente è meglio.

Gufo
24th May 2007, 12:01
Bisognerebbe sapere anche CHI ha risposto al telefono. Guardiamo un po' più il là del nostro naso, please.

bauscia
24th May 2007, 12:16
se il naso non mi ingombra troppo la vista:

ipotesi A) gli risponde una centralinista, alla quale l'amico chiede di parlare con l'ufficio risorse umane (o come capperi si chiama), dal quale gli risponde un responsabile che lo manda a quel paese, senza troppi complimenti.

ipotesi B) una centralinista lo manda direttamente lei a quel paese, perchè è stata addestrata in tal senso dai responsabili di cui sopra

a meno di qualche altra ipotesi fortuita (e.g. ciclo difficile della povera centralinista), mi sembra che le cose non cambino la figura da chiodi.

Gufo
24th May 2007, 12:20
Ipotesi C: jackiemargot si trovava per caso vicino al telefono squillante (participio presente!)

Nessuno ci aveva pensato? :uhoh: ;)

ginopino
24th May 2007, 12:28
Gufo ...ma che fine hai fatto ? sei nel gruppo dei Farisei ? ..io nei farisei della BRIGNA !!!!
:):)

alberto86
24th May 2007, 13:56
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quali sono le condizioni proposte da air one per una eventuale assunzione? Ci sono selezioni per piloti col solo Atpl frozen?
Altra domanda, quali sono le condizioni di air one cityliner?

RHSp
24th May 2007, 16:05
Selezioni... mmhh... no:=, che ne sappia io no.:= Airone non è delle compagnie che ti vende i TR con assunzione poi, che sappia io assume con TR 737:\, anche senza esperienza sempre che (:mad:vedi su:mad:), mentre da che so io su 320 solo con ore sulla macchina:ugh:. Con ATPL Frozen provare all'estero (Virgin Express, Lufthansa, etc...) in Italia deve essere accompagnato dal portafoglio del papi o dai risparmi di una vita:{ per acquistare un TR con Line Training associato.:(
Compilare format su internet per circa 452 volte:}, finchè non gli esaurisci la memoria, a quel punto ti rispondono di smettere:*, ma per lo meno hai una e.mail :ok:a cui mandare qualcosa (quella dalla quale ti rispondono).:E
In kulo alla Balena!:ok:

bufe01
25th May 2007, 13:32
Per JM
......gli amichetti am non sono ancora finiti! Il mio (i miei vari) CV giace da qualche parte in AP da due anni!
Mai contattato nemmeno per le selezioni e devo tristemente ammettere che di cani morti AM ne hanno chiamati.........
A chi mi devo raccomandare, non per entrare ma per essere selzionato?
Come vedi spesso e' un circolo vizioso, rimango un virtuoso o se conosco mi muovo se non altro per difendermi da tutti gli altri che lo fanno magari con meno capacita' e/o esperienza?
Ho mandato il Cv in Air dolomiti e diversi amici che sono dentro mi hanno detto che se non conosci qualcuno nemmeno te lo guardano il CV, che faccio il virtuoso o vado alla ricerca del vecchio pari gruppo?
Per ora sono virtuoso ma duro un altro paio di mesi, poi non so'.
Saluti

Topolino
25th May 2007, 17:33
secondo me qui ci sono solo un branco di invidiosi e smaniosi di dire sono pilota di linea per la paga che si riceveva una volta.... adattatevi alle situazioni e ai cambiamenti ke questo periodo offre e un posto senza essere paraculi lo troverete come me. kiaro ke se mi presentavo con 350 ore di volo al colloquio pretendendo 3000 euro netti al mese come primo ufficiale 9000 giorni di ferie pagate ecc e la rikiesta di una base a 2km da casa nessuno mi avrebbe ascoltato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1-pena per quelli ke tutto il giorno si lamentano di tutto e si ritrovano ancora a casa ad aspettare la manna dal cielo sperando ke una compagnia li supplichi di andare a lavorare per lei senza pagare il tr e a 7000 euro al mese---> ADATTATEVI!:D
2-pena per coloro che nn credono a quello ke dico----> siete i primi a mentire allora ma nn mi interessa ke ci crediate o meno nn ero e nn sono stato un paraculo tant'e ke purtroppo 1 mio amico è stato segato alle selezioni!
3-volare sui monomotori o comunque su velivoli ad elica è stato magnifico e grazie a loro sono potuto crescere gradualmente... nn mi reputo un fenomeno ora anzi sia kiaro sono comunque a oggi un normalissimo pilota al suo primo impiego lavorativo. credo nella vita si debba comunque puntare in alto e quasi mai accontentarsi quindi a MIO parere il volo su quelle makkine fa parte del mio passato seppur recente ma le emozioni che può dare un aereo piu grande e con performance piu elevate rimarranno sempre il mio prossimo traguardo

Topolino
25th May 2007, 17:47
ah.. solo un'ultima cosa... rispetto dal primo al'ultimo tutti i piloti o coloro ke kome me hanno la passione del volo. quindi anceh il piu giovane degli aliantisti è comunque un ragazzo o un giovane o un signore di cui ho rispetto e dal quale posso trarre della esperienza, il fatto degli aerei da voltastomaco si riallaccia al discorso poco sopra
1- dovevo pagare e ormai nn mi erano rimasti tanti soldi in tasca anzi... avevo gia finito pure tutti i colori verdi in circolazione
2-prima di mettere il sedere sul 320 ke fa tanto figo ho mandato curriculum anche in india e alle maldive sui twin otter solo ke ribadisco nn essendo paraculato l'occasione si è aperta in questa direzione.
le priorità con l'atpl frozen erano comunque lavoro-volo-italia
nn mi va di fare il mantenuto a vita quindi prima avrei trovato un lavoro anche nn come pilota,magari assistente di volo o flight disp, volo in qualsiasi macchina e possibilmente in italia ma se mi kiedevano di andare alle maldive e fare trasporto ed esperienza li sarei andato senza il minimo dubbio:ok:

RHSp
25th May 2007, 18:29
:eek::eek::eek:
Fammi capire na cosa, ma il 320 te lo sei fatto per conto tuo o te lo hanno fatto loro in Airone?
Ste selezioni le hai fatte in Airone oppure ti riferisci all'Assessment per iniziare il Type che si fa alle Academy?

RHSp
25th May 2007, 18:36
.... quoto ciò che hai detto per gli stipendi. Ormai la figura del pilota da un milione di dollari è scomparsa ovunque. Certo poi ci sono compagnie che pagano meglio e altre che pagano peggio, ma questo fa parte del mercato, e penso che un pilota alle prime armi, giustamente, non può pretendere di scegliersi pure la compagnia!:ok:

RHSp
25th May 2007, 19:04
.... il 320 è anche detto tamagogi, per cui credo si stia semplicemente adattando allo stile della macchina!!!:}:}:}

liftman
25th May 2007, 19:30
...Beh topolino che dire?

Se le cose stanno come dici complimenti e auguri!!!

Tipico e perfetto esempio del pilota di linea di oggi.....e qui mi fermo.

Passo e chiudo

RHSp
25th May 2007, 20:10
secondo me qui ci sono solo un branco di invidiosi e smaniosi di dire sono pilota di linea per la paga che si riceveva una volta.... adattatevi alle situazioni e ai cambiamenti ke questo periodo offre e un posto senza essere paraculi lo troverete come me. kiaro ke se mi presentavo con 350 ore di volo al colloquio pretendendo 3000 euro netti al mese come primo ufficiale 9000 giorni di ferie pagate ecc e la rikiesta di una base a 2km da casa nessuno mi avrebbe ascoltato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attenzione caro, c'è gente che con 700 ore di volo TR fatto, non riesce nemmeno a ottenerlo un colloquio per dire che lavorerebbe anche gratis....

1- dovevo pagare e ormai nn mi erano rimasti tanti soldi in tasca anzi... avevo gia finito pure tutti i colori verdi in circolazione

Cosa comune a tanti su questo forum, che non hanno comunque avuto la tua fortuna!

prima di mettere il sedere sul 320 ke fa tanto figo ho mandato curriculum anche in india e alle maldive sui twin otter solo ke ribadisco nn essendo paraculato l'occasione si è aperta in questa direzione.
le priorità con l'atpl frozen erano comunque lavoro-volo-italia
nn mi va di fare il mantenuto a vita quindi prima avrei trovato un lavoro anche nn come pilota,magari assistente di volo o flight disp, volo in qualsiasi macchina e possibilmente in italia ma se mi kiedevano di andare alle maldive e fare trasporto ed esperienza li sarei andato senza il minimo dubbio:ok:

L'abbiamo fatto tutti!!

In conclusione caro mickey mouse, cerca di ringraziare il Signore o chi per Lui per il posto che ti sei ritrovato, spavoneggia meno e sii più rispettoso degli altri, anche se non sono piloti, ma anche solo perchè condividono le stesse passioni... Sicuramente ti troverai molto meglio nella vita Aviatoria!

:*

papazulu
25th May 2007, 22:13
ah.. solo un'ultima cosa... rispetto dal primo al'ultimo tutti i piloti o coloro ke kome me hanno la passione del volo. quindi anceh il piu giovane degli aliantisti è comunque un ragazzo o un giovane o un signore di cui ho rispetto e dal quale posso trarre della esperienza, il fatto degli aerei da voltastomaco si riallaccia al discorso poco sopra

Non credo proprio e la spiegazione stà qui:

1-pena per quelli ke tutto il giorno si lamentano di tutto e si ritrovano ancora a casa ad aspettare la manna dal cielo sperando ke una compagnia li supplichi di andare a lavorare per lei senza pagare il tr e a 7000 euro al mese---> ADATTATEVI!

Perchè dal tuo atteggiamento (e forse dal tuo nick...:E) si percepisce che quello che è rimasto a casa a riempire forms on-line e leggere il giornalino dopo aver fatto il suo "compitino" (i CV ANCHE in India, manco li avessi portati di persona al CEO...) sei proprio tu.

Poi, un bel giornio il telefono ha suonato (o lo hai fatto suonare) e dall' altra parte c'era Toto(lino) che in cambio del deposito di Zio Paperone era disposto a farti fare il TR da Archimede Pitagorico con Nonna Papera come TRI e Qui, Quo e Qua come Ground Instructors.

Rispetto?

Che rispetto puoi avere degli altri se non hai rispettato nemmeno te stesso e per la professionalità che dici di andare acquisendo? 350 TT e non ti si filava nessuno...che mondo infame! Meglio andare di botto in banca e PAGARSI un bel lavoro...

Adattatevi...Vabbè dai, ci penso un pò sù poi ti dico...

Tu intanto cambia il nome: Pippo (Goofy se vuoi essere a norma JAR) ti stà meglio...:E Fammi sapere prima che mi venga affibiato il logo Banned...Persona non grata

P(aperino)Z :ok:

mau mau
26th May 2007, 12:43
Secondo me questo vostro accanimento verso topolino è un pò eccessivo.
L'unica cosa parsa a me era l'impressione di denigrazione verso il passato.
Se ha avuto fortuna e si è trovato al momento giusto nel posto giusto oppure se anche avesse conosciuto qualcuno e non lo dice che male c'è?
Tanto qua dentro c'è l'allevamento di piloti paraculati ma non lo dicono, non lo ammettono sparlottando di esperienze e gavette mai fatte in realtà.
Ma perchè qua c'è l'hobby di aggredire le persone?
Non pensate che magari ci sono frasi che vengono fraintese? che magari leggete provocazioni dove non ci sono?
Io non vedo poi molte mancanze di rispetto da parte sua, piuttosto vedo sempre le solite persone dare addosso e fare le solite lezioni di vita e morali da pilota esperto. Se avete frustrazioni, sfogatele in palestra così magari non vi viene la solita buzza da pilota ma un bel fisico grosso e scolpito come il mio :E:E ahah
Dai raga.... :ok:

Topolino
28th May 2007, 11:11
grazie mau mau era proprio quello ke cercavo di dire, la gavetta me la sono fatta anche se poco perche poi ringraziando il signore o ki a voi fa piu piacere sono riuscito ad entrare in una compagnia.NN volevo dire nulla piu ke portare il mio esempio di persona comune senza doti particolari e senza essere paraculo,con un po di impegno e fortuna nel prendere il momento giusto sono riuscito ad entrare da qualche parte..la cosa ke mi ha fatto girare le scatole è ke mi pare di capire è ke oltre al posto di lavoro qui la gente PRETENDE anche le condizioni a lei piu favorevoli e quindi nn sono io ke mi pavoneggio dicendo ke ho il tr sul 320 ma voi ke vi credete chissachi e che vi presentate alla compagnia con 10000 pretese ancora prima di poterlo fare!!!
la gente nn sa piu come passare il tempo, sogna stipendi miliardari, sogna di essere kiamata al telefono da milioni di compagnie e pensa che nn ha talmente nulla da fare che se la prende pure col mio nick!!
continuate cosi amici,almeno mi faccio due risate quando torno dal LAVORO!:D:D:D

Sierraseventyfive
28th May 2007, 11:17
"almeno mi faccio due risate quando torno dal LAVORO"

Non è molto carino dire così soprattutto perchè qui c'è tanta gente alla ricerca di un lavoro.. forse un pochino di umiltà è meglio.
scusate l'ot, ciao a tutti!:ok:

RHSp
28th May 2007, 11:22
Il mio sfottò sul Nick era solo per ridere, senza offesa.:O
Quello che mi ha fatto inc:mad:re è il fatto che tu sei convinto che i Piloti in attesa di chiamata che scrivono su questo forum hanno pretese di chissacchè.:=
Allora caro mio leggiti bene il forum:sad:, perchè esistono i piloti in attesa, i quali fanno solo commenti del tipo "inizio gratis", "mi basta poco", "mi faccio il TR a spese mie", etc...; poi esistono quelli che già stanno in Linea e che adesso è il turno di lamentarsi, paghe basse, lavoro troppo, etc...; :=poi ci sono quelli che non fanno i piloti e neanche hanno intenzione di farlo che pensano solo a metter su polemica!:*
Viste le tue accuse ai piloti in attesa che pretendono 10000 cose.... :(fammene un esempio con riferimento al post dove trovi una simile cosa!:ugh:
Nessuno ti ha detto che ti pavoneggi col tamagogi, la cosa è il tuo strillare da sopra lo sgabello a persone che hanno molta più esperienza di te, che sono ancora a casa, che non hanno le pretese che tu dici, e che non hanno avuto l'occasione che hai avuto tu! E' verso quelle persone che devi portare rispetto!;)
Per il resto ancora non mi hai risposto: Il 320 dove l'hai fatto??? L'hai fatto attraverso Airone o per conto tuo? Potrebbe essere una notizia che torna bene a chi ancora sta in attesa!:ok:
Buon lavoro e senza rancore (a volte la si mena giù ma senza volerla con nessuno!):)

mau mau
28th May 2007, 11:29
RHSP, io se vuoi posso solo citarti innumerevoli post che dicono più o meno così:

"qualcuno ha notizie della X compagnia? quanto pagano?" e poi il resto delle domande ma...il QUANTO PAGANO è sempre al primo posto.
io capisco che il soldo sia molto importante ma.....

A me, non piace mettere molto assieme la passione del volo col soldo anche se poi sarebbe il lavoro.... forse sono io un pò un inguaribile romantico e poco materialista e quando faccio un volo penso subito a che bello sarà e non a quanto mi frutterà. Anche se ovviamente, ci penso!

RHSp
28th May 2007, 12:14
A me, non piace mettere molto assieme la passione del volo col soldo anche se poi sarebbe il lavoro.... forse sono io un pò un inguaribile romantico e poco materialista e quando faccio un volo penso subito a che bello sarà e non a quanto mi frutterà. Anche se ovviamente, ci penso!

E io la penso come te... ma chi ti dice che l'individuo che chiede "Bella quella compagnia, quanto pagano?" non stia già lavorando e cerchi semplicemente, ora che è dentro, qualcosa di più? E' l'indole umana!

Dopodichè ribadisco, i Post di Top. sono tutti pieni di affermazioni, riguardanti il modo di pensare e di agire di persone che lui neanche conosce, perciò il mio era solo un modo di invitarlo ad andarci con cautela, non sono io che debbo insegnare rispetto ed educazione a nessuno, me ne guarderei bene!

In finale ognuno è libero di agire come vuole secondo le sue responsabilità. poi, siccome ho fatto io stesso delle accuse, ho voluto semplicemente precisare il perchè delle mie accuse.

Fine!:ok:

Topolino
29th May 2007, 16:39
ancora una volta ringrazio mau mau che mi da in parte ragione...riguardo al fatto ke piloti con molta piu esperienza di me come piloti ke ne hanno uguale alla mia sono fissati con lo stipendio...
certo i soldi servono per tirare avanti una famiglia e per kissa quante altre cose ma come si è umili nell'accettare di passare da un monomotore a qualsiasi aereo di linea anche se nn è il preferito si deve essere umili nel capire quando è tempo di kiedere e pretendere un po di piu e quando è gia tanto ke ti si apra una porta per il futuro.
in bocca al lupo a tutti

Topolino
29th May 2007, 16:41
per marco...scusa n ho capito cosa volevi dire con "tanto bastano poche ore" PER CARITA spero ke tu ne abbia 7milioni di ore di volo e ke sia abilitato pure per lo shuttle ma... dovevo forse iniziare a fare un tr su un pilatus poi citation 1--->10 poi su un atr e poi poter andare sul 320?
kiedo scusa a te e a tutti coloro ke la pensano come te se dopo aver inviato milioni di curr la unica porta apertasi è stata quella e ho cercato(sin ora con successo) di prenderla al volo:mad:

mau mau
29th May 2007, 17:23
A mio avviso oggi l'esperienza si è andata molto a fare benedire e non capisco il perchè.
Si parla sempre di sicurezza sicurezza sicurezza e poi ora l'iter per diventare pilota di linea è tutto integrato e quindi entri in una scuola dove non hai mai visto un aereo da vicino e dopo 200 ore di volo e sto benedetto ATPL sei abilitato a sedere su un liner senza che tu abbia mai volato nemmeno una volta da solo. A me sembra un pò assurdo. L'esperienza non conta proprio più nulla (sulla carta).
CMq oggi questo è l'iter....e molti piloti siedono a destra finito il suddetto iter.
tu topolino hai fatto benissimo e se ti hanno preso evidentemente tanto pirla non lo sei :ok:

Ma marco parlava di esperienza e il suo/tuo discorso di passare dal più piccolo al più grande secondo me sarebbe la strada più o meno giusta.
Peccato però non poterla fare.....sono convinto che piacerebbe a tutti i piloti del mondo percorrerla invece che passare dal c150 al 320:ok:

RHSp
29th May 2007, 20:29
Senti, capisco che forse ti sono andato sul c:mad:o, e di questo me ne dispiace, ma alla mia domanda potresti anche rispondere... non solo per me, anche perchè non rientra nei miei interessi personali (la mia è curiosità), ma potrebbe essere utile sapere per gli altri dove C:mad:O HAI FATTO IL TUO 320 SE IN AIRONE DIRETTAMENTE O DA QUALCHE ALTRA SCUOLA!!!!!!!:ugh::*:}:confused::hmm::cool:
grezie!:ok:

maddock28
29th May 2007, 20:53
Scusate eh...

Che topolino abbia fatto il TR A320 in Airone non e'affatto vero secondo me perche' i TR 320 Airone li fa fare solo ai suoi piloti 737 per cui topolino o hai qualche santo in paradiso oppure vuoi autoilluderti che sei entrato in Airone con le tue uniche forze ma...senza un migliaio di ore sull'AUTOBUS dubito che sia vero.Lo sai anche tu visto che non rispondi alla domanda che qualcuno ti ha posto a proposito del TR A320.Dai su...poi se vuoi puoi continuare a dire che e'tutto vero.Che ti hanno mandato a Tolosa a fare il TR...per me non e'vero.
Senza rancore:E

RHSp
30th May 2007, 09:38
.... un bravo pilota e un caxxaro è molto sottile... Spiegandoci e rispondendo alle domande che ti vengono fatte, anche solo per curiosità, resti un gran bravo pilota!:*
Daje Topoli'... stacci, altrimenti che ti ci metti a fa' in mezzo a ste situazioni!:ok:

Gufo
31st May 2007, 15:18
rif. post n. 158...
... ho fatto il "sacco" a parecchi piloti con 190 ore di volo TT appena arrivati da un corso integrato ab-initio (BAE, Oxford, etc. ...) e devo ammettere che magari, all'inizio, non e' così facile portare un bestione da 75 tonnellate per aria e gestire il volo (sia in aria sia al suolo - con i nostri 25 minuti di transito) ma, dopo una quindicina di tratte, a questi elementi normalmente gli tolgono il "sacco " e poi procedono molto bene nel loro addestramento in linea. quindi continuo a non capire perche' non accettare anche questo percorso formativo.
SNAM

Per esempio, perché con questo percorso formativo "ti adatti e non avanzi troppe pretese" ;) Macchina piccola, macchina grossa, pulita, sporca, benzina o jeta1.. L'effetto "giocattolo" dura poco (chi non ha provato, please, mi creda); ma questo lavoro dura una vita intera! Sono più che d'accordo nell'adattarsi a livello logistico, soprattutto all'inizio. Ma giocare troppo al ribasso fa male a tutti. Spendere tempo e fatica su aerodine "da voltastomaco" è forse l'unico modo per saltare di contratto in contratto con un poco di potere d'acquisto in più, e non essere obbligati a comprare type ratings all'Esselunga, solo per poter vagamente sperare in un colloquio. Purtroppo è un'abitudine consolidata.
Ciononostante, Topolino, se questa cosa è arrivata così, sono contento per te e credo che descrivere il percorso che ti ha portato al TR in AP sarebbe cosa carina e per nulla scorretta.. Ti è andata bene, così come andò bene a me in diverse occasioni. Personalmente ringrazio la mia Dea Bendata, il Signore, mamma e papà; e, a meno di palesi deficienze cerebrali, cerco di rispettare sia chi è in coda all'Esselunga, sia chi si lamenta degli alberghi in sosta. Ove lo ritengo necessario, tento solamente di portare un po' di equilibrio. A ognun poi la ricerca della sua strada.

Saluti Gufici.

ginopino
31st May 2007, 15:59
Ei GUFO.....ma alle TORRI i Colonnelli ti hanno fatto il lavaggio del cervello ?!!!

arale222
31st May 2007, 17:54
Gino, ma non dire cavolate.....
Conosco bene i tuoi stipendi.....Almeno 4500 al mese...(tra le altre cose non meritati).
Me misero con i miei 2100 mensili.....
Salut!!!!!!!!!!

ginopino
31st May 2007, 18:07
Ciao ARALE !!! Sempre a fare un C...zo tu ? Fatte vivo !!

arale222
1st June 2007, 00:00
Lascia stare vah.... 6 tratte con il futuro potente new Captain.
Ma andassero a f.....o..............

Niko001
5th October 2007, 01:37
ragazzi scusatemi, ho trovato per caso questo forum mentre stavo cercando di reperire informazioni sul'iter da intraprendere x diventare pilota di linea; sono davvero confuso..
Ho letto che c'è la possibilità di scegliere tra due strade: 1)un corso "modulare" o 2) un corso "integrato"; a tale riguardo (visto che parto da zero, e ho 29 anni) avrei optato x un corso "integrato" (ma costa cos' tanto:eek:)

Volare è sempre stato il sogno della mia vita, ragazzi non immaginate quanto vi ammiri (con un pizzico di "invidia":()

Rommel81
5th October 2007, 20:34
Ciao è la prima volta che scrivo .. e sono veramente sconvolto da questo topolino.. io sono da tre anni in Airone e volo su 737, se è vero che lui è entrato direct su a320 saltando la lista di anzianità ,non mancherò di riferire al sindacato e chiedere perchè...Su Airbus hanno preso solo gente con esperienza concordata (almeno in parte) con i sindacati, per la messa in linea..io non ho mai visto piloti ad una striscia su airbus. Sei un grandissmo sfigato se prendi 2000 euro al mese ti consiglio di controllare la busta paga..TE STANNO A SOLA' ... Cmq sei proprio un burlone, per non dire altro..In bocca al lupo a tutti quelli che si impegnano ogni giorno per farsi strada rispettando i sogni e gli sforzi degl'altri.

T.O. Thrust
9th February 2008, 12:32
Salve a tutti, spiego in breve:
Pilota a una striscia 50-60 ore 2900-3000 € netti, con 70-80 ore : 3200-3300 dipende anche dalle soste.
Pilota a due strisce 50-60 ore 3700-4000 € netti, con 70-80 ore : 4200-4300 circa in estate naturalmente si vola di più comunque come media annuale siamo li.

Spero di essere stato esaustivo,

Ciao a tutti.

flareflyer
12th February 2008, 13:10
T.O.

come comandante appena fatto quanto prendi?

Grazie

Flare