View Full Version : Pilota a 36 anni?

FRL747
23rd March 2006, 23:58
Ciao,
Ho 34 anni e mi piacerebbe essere pilota… questo da quando ero bimbo.
A 18 anni ho provato a mandare un CV all’Alitalia…ma non conoscevo nessuno ed è stato cestinato.
Più tardi ho provato l’accademia ma tante domande e pochi aerei , ti scartavano anche per 3 carie ai denti.
A 23 anni sono andato in USA per provare con le scuole di volo ma non avevo abbastanza soldi.
Ho chiamato anche a USAair force , ma dovevo sposare una americana per la carta verde…
Adesso finalmente ho i soldi e la visita di 1 classe, ma ho anche 34 anni.
Con due anni di ATPL fanno 36…

Per sentire alcuni pareri ho chiamato la scuola di Milano” mi hanno detto…dimenticatelo, sei troppo vecchio” Un po’ duro da sentire ma se e la verità , meglio saperla.
Telefono alla OAT in UK , e mi dicono “ non c’è nessun problema, sei in età più avanti di altri, ma il mercato dovrebbe crescere fino al 2008. Alcune compagnie di turbo prop cercano piloti di38-42 anni con mogle e figli perché i giovani lasciano gli aerei ad elica per i jet…quindi preferiscono i maturi”
Beh, che significa che non ci sarà mai una possiblità per un jet?

Cosa ne pensate?
Grazie e ciao a tutti.

Clipperpan
24th March 2006, 00:31
Più o meno ogni 2-3 settimane sulle pagine di pprune si rilegge lo stesso post.
Certo le storie sono diverse ma hanno in comune una cosa. Persone che cercano conferme nelle opinioni di chi, per lavoro o per gioco, condivide le stesse passioni.
Le opinioni che scaturiscono sono spesso diametralmente opposte, ma hanno in comune una cosa. Sono tutte infondate. O per meglio dire sono fondate sulle esperienze personali, quindi poco attendibili.
Per rispondere alla tua domanda ci vorrebbe una sfera di cristallo, ma se ne avessi una, la userei per fini diversi.
E' chiaro che se hai 20 anni e qualcuno che ti presta i soldi, è tutto più facile, per il semplice motivo che hai davanti a te anni e anni di tentativi.
Quando invece hai qualche anno in più sulle spalle, i tentativi e le speranze sono contati. Però l'età ti da l'esperienza, che puo essere usata per cercare di fare centro al primo colpo.
Che dire, non è vero che a 36 anni non si trova lavoro, come non è vero che a 20 lo si trova, e soprattutto non è vero che si è troppo vecchi per salire su un jet. Chi l'ha detto?
Da quello che mi sembra di leggere, il lavoro del pilota ti tenta ormai da tanto tempo. Troppo. Quindi se è questo che vuoi fare, e sei disposto ad accettare i rischi, fallo e basta.
Quello che gli altri pensano e dicono, compreso me stesso, non conta nulla.

Un grande in bocca al lupo
clipperpan

2006
24th March 2006, 11:53
Si veramente es quelo que mas ti gusta e que voi realmente fare , facelo, es molto costoso economicamente, e dificile trovare lavoro doppo ma no imposibile.

Wish you Good Luck !!

vipero
24th March 2006, 11:59
E' un mestieraccio, poi non faresti altro che parlare di busta paga, ore eccedute, riposi mancati, colleghi raccomandati, slot persi, alberghi che fanno cagare, pick-up che non arriva, che minchia di piano di volo m'hanno fatto questi, ma lo scalo dov'è? cosa??? lo devo fare io il w/b??? siamo matti?? ok, blocca l'imbarco...

dammi retta: fatti un giretto ogni tanto coll'aeroplanino all'aeroclub, per diletto.

cplpilot
24th March 2006, 13:35
Io sono venuto in Canada perche' l'IML cerco' di fregarmi... feci sacrifici (ancora adesso li faccio) stando lontano dalla mia famiglia ma alla fine ho seguito i miei sogni!
Nella vita non bisogna mai avere rimpianti (o averne il meno possibile) preparati a tutto, non dare il lavoro come scontato (ahime' e' la cosa piu' difficile in aviazione al giorno d'oggi) ma fai quello che ti piace!!!
In fondo se non lo fai adesso nessuno ti dara' un altra vita per farlo.
Buona fortuna!

T.O. Thrust
24th March 2006, 14:39
Non saprei veramente cosa consigliarti, però posso dirti una cosa, premetto che non voglio essere né retorico né stucchevole, quando hai in testa qualcosa, un sogno, un desiderio che ti porti dietro da anni e che, per avverse situazioni non hai potuto realizzare, nel momento in cui ti trovi in piena disponibilità sia economica che morale, io penso che il "Carpe Diem" sia la soluzione migliore.Io ho iniziato la scuola di volo a 30 anni ed ora ne ho 33, non ho conoscenze, quindi ho dovuto cercare e provare ogni tipo di metodo per potermi avvicinare ad una compagnia aerea con il solo ATPL Frozen e 200 hr.Fortunatamente mi hanno chiamato per una selezione a fine mese (speriamo bene!).Il corso è durato 2 anni,in questo periodo di tempo devi dare il meglio di te per poter finire in tempo senza ritardi, passando possibilmente gli esami teorici al primo giro ed anche quelli pratici.Il mercato sta crescendo, quindi penso che di piloti ne avranno bisogno veramente nel prossimo futuro,soprattutto fuori Italia,ora per esempio nella "perfida Albione" ci sono delle possibilità.
Prendi con le pinze le mie parole, anche perché, ognuno di noi ha una sua storia ed un suo finale che non può essere stereotipato e non può valere per tutti.

Ti auguro un "in bocca al lupo" per tutto,
fa' la cosa giusta!

aswind
24th March 2006, 14:52
cpl pilot, mi piace la tua filosofia... e concordo al 100%!

T.O. Thrust, in bocca al lupo! e tienici informati!!!

FRL747, c'è gente che qui in UK ce l'ha fatta oltre i 40 anni! non mollare :ok: .
se non lo hai ancora letto, da una occhiata a questo thread:

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=209132

A.

skyteam
24th March 2006, 15:22
concordo con Clipperplan..

wish you all the best

FRL747
24th March 2006, 21:05
Grandi, vi ringrazio tutti, ieri sono stato a Professione Volare di Forlì.
Ho fatto un giro con un Bimbo di 21 anni ,fATPL 300 ore, mi é venuto un po' di mal di mare quando ha fatto due "sfogate" ma credo che sia un pò come in macchina, se guidi tu non ti viene mai il mal d'auto. Ho la patente nautica ad anche in barca se timoni non hai mai il mal di mare. Era La prima volta che salivo su un "Cessna" e decisamente la prima al posto di pilotaggio.!! Ho pilotato 40 minuti. Che bellezza!
Certo che leggendo tutti questi forum il mio percorso ideale sembra, OAT o CTC , in UK e poi continuando, almeno 3-4 anni all'estero (dove l'età e "santi" sembrano contare meno).Poi fra 5,6 anni eventualmente tornare in Italia cone almeno 1500 ore.
Esiste un augurio areonautico?? (In barca si dice "buon vento")
Ciao

Gufo
25th March 2006, 12:20
In becco all'aquila :) :ok: