Mat in the Sky
24th September 2005, 16:44
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni che intende provare la carriera di pilota.
Ora, premesso che mi pare di aver capito che l'atpl va fatto all'estero perchè qua siamo ancora messi malino con la jar, avevo intenzione di prendere il ppl italiano giusto per 'provare' se mi interessa prima di impegnarmi in cose lunghe e dispendiose.
Senonchè il preventivo per il corso a <snip> Marzaglia - io vivo a Modena - è il seguente
45h volo compreso istruttore 7.920
corso teorico 470
quota sociale 181
libri ecc 100~
esame 250~
per un gran totale di 8.921 euro circa.
Il che mi pare piuttosto eccessivo solo per fare esperienza, dato che comunque dovrò rifarlo in regola jar.
La cifra vi pare standard? Dovrei farlo o mi conviene passare direttamente al programma completo?
A tal proposito pensavo di andare nella ben nota Spagna o, ancora meglio, in Slovenia, anche se alcuni hanno mostrato perplessità perchè non fa parte dell'UE..
Opinioni in proposito? Inoltre qual'è la cifra totale più o meno a cui vado incontro per un frozen atpl in spagna o (suppongo meno) in slovenia? Se avete esperienze recenti in proposito vi prego di raccontare.
Grazie a tutti e a presto!
Matteo
ricky-godf
24th September 2005, 20:49
Ciao Mat,
innanzitutto un grande in bocca al lupo per la tua carriera.
Sinceramente non saprei valutare l'offerta dell'aeroclub dove hai chiesto informazione, io il PPL l'ho fatto quattro anni fa sotto normativa ICAO, le cose sono cambiate ed i prezzi decisamente aumentati.
Se vuoi un consiglio: saprai già che la carriera di pilota, seppur meravigliosa, richiede inizialmente molti sacrifici ed un'enorme quantità di denaro. Detto ciò, cerca di non farti impressionare dalle 1000-1500 euro in più di una scuola o dell'altra, ma rivolgiti sempre da coloro che possano darti il massimo in termini di professionalità e qualità dell'addestramento.
Sinceramente, con l'esperienza che ho vissuto, non posso fare altro che raccomandarti vivamente di conseguire l'addestramento in Inghilterra, la qualità dell'addestramento è certamente molto alta, e soprattutto al giorno d'oggi è l'unico posto dove puoi avere discrete possiblità di trovare un lavoro al conseguimento della licenza.
Purtroppo i costi sono decisamente alti, ma pur evitando alcune scuole come OAT o Cabair, ti posso raccomandare altre FTO dove a prezzi più ragionevoli puoi avere un'addestramento di ottima qualità, e magari un lavoro alla fine.(mandami un PM)
Se vuoi diventare professionista e lavorare in linea, non illuderti di pagare meno di 40-45.000 euro più un type rating,a meno che non cerchi una strada più lunga, economica e non di certo meno dignitosa quale l'istruttore di volo o lavoro aereo.
Sia in Italia, che in Spagna puoi trovare molte scuole di volo serie, ma dubito che alla fine del corso tu possa ottenere nulla oltre che un: "è stato un piacere conoscerti, sei un bravo pilota,in bocca al lupo per la tua carriera".
In UK la storia può essere differente, molte compagnie aeree sono convenzionate a scuole di volo, e se sei veramente in gamba puoi ottenere qualche buona raccomandazione (ovviamente nel senso buono del termine, non "all'italiana").
Personalmente ho visto entrambe le realtà, italiana ed inglese, e se fossi al tuo posto non avrei alcun dubbio: andrei a farmi tutte le licenze professionali in Inghilterra.
Un saluto
ciopu
26th September 2005, 07:22
confermo, UK adesso è il top in europa, conta però che la spesa sarà molto superiore all'Italia perchè dovrai includerci il vitto in Inghilterra che è molto caro se non lavori.
Comunque l'Italia è JAR a tutti gli effetti quindi per le licenze non preoccuparti, se vuoi un cosiglio vai a Forlì, c'è l'uncia scuola degno di tale nome........spesa totale:
50-55.000 per un AB-initio ATPL+ 30-35.000 B737 type rat.
Auguroni!!
Mat in the Sky
26th September 2005, 12:28
Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte.
Avendo accantonato la Spagna, mi trovo di fronte a tre strade al momento:
-Slovenia, di cui devo ancora ben capire il peso economico e se in effetti ottengo una licenza JAR riconosciuta
-UK, e qua siamo daccordo, è il top ma magari fare lì ppl e hour building non è il caso
-USA, so che ci sono varie scuole JAR anche lì ma non mi è molto chiara la cosa.
In particolare qualcuno mi può illuminare sulle scuole americane? Come funziona? A quanto ho capito non ci sono conversioni in ballo dato che è direttamente JAA il corso. E si ottiene anche licenza FAA e/o CAA? Va bene, sono un pò confuso.
Grazie,
Mat
ricky-godf
26th September 2005, 13:17
Ciao Mat,
la Slovenia innanzitutto è totalmente riconosciuta come JAR, però non saprei dirti quale sia la qualità dell'addestramento. (credo che l'unica FTO per licenze professionali sia la Solinair).
Negli USA puoi ottenere licenze JAR totalmente riconosciute, infatti sono scuole di volo UK FTO, quindi sia gli istruttori che gli esaminatori sono titolari di licenza inglese, e la tua licenza non è assolutamente differente da quella che otterresti in UK.
Il problema è che per norma JAR l'addestramento IR (che è la parte più consistente del corso) deve essere effettuato in spazio aereo europeo, ovvero negli USA puoi fare al massimo il CPL e la parte al simulatore del IR, per poi volare le 15 ore (minimo) in UK o altrove... molte FTO americane sono già convenzionate con partner europei (come ad esempio Naples Air Center con Pilot Training College in Irlanda) per effettuare questo tipo di programma.