View Full Version : Safety first???

adriano.gandini
13th August 2005, 21:14
Leggete questo documento in pdf e riflettete...

http://www.airmanship.it/cgi-bin/0508080491-E8%20Blue%20Panorama%20violazione%20normative%20.pdf

GOLDRAKE
14th August 2005, 10:38
Siamo alle solite.....
Cosa succeda in Blue Panorama è tristemente noto a tutti noi dell'ambiente, ma la cosa che continua a sconcertarmi è l'assoluta latitanza di ENAC che ho toccato con mano in un altro vettore del profondo sud con problemi più o meno analoghi.
Perchè non esistono organi di stampa degni di questo nome che siano in grado di attirare l'attenzione della opinione pubblica con una campagna seria e ben documentata, denunciando le malefatte delle compagnie con la complicità dell'ENAC?
O dobbiamo credere che anche tutti i giornalisti siano al soldo dei poteri forti?

Goldrake.

clearfortheoption
14th August 2005, 12:51
Incredibile che dei piloti "professionisti" mettano a rischio la vita di 150 pax + crew per paura di venir cazziati da Dr P*cci!

CFTO

Johnwayne
14th August 2005, 14:31
Beh ormai molte compagnie minori , con trto , attuano recurrent o addirittura opc sul velivolo....questo per risparmiare denaro ma sicuramente lesinando in sicurezza.

Per bacco , non credevo saremmo arrivati a questi punti, e poi spariamo tanto addosso a rynair!!!!!

Ciao a tutti

Henry VIII
17th August 2005, 19:39
Un grazie ad UP per quello che sta' facendo.
Da solo nessuno sarebbe in grado di imbarcarsi in una denuncia del genere.

cleartouchandgo
18th August 2005, 00:07
a me..da estraneo ha fatto venire i brividi. Ma la cosa che proprio non capisco e' come faccia a giustificarsi l'ENAC che non risponde... sto Riggio proprio non mi convince.
Gia' volevo postare delle cose a suo riguardo tempo fa...avendo visto il documentario su Linate...prima di commentare me lo voglio rivedere, ma pareva proprio un cowboy, mafioso menefreghista totale....

Ma davanti a ste denunce, lode alla UP, ma se "fondate" non giustificherebbero ricorsi (escalation) ad altri organismi internazionali o mega scioperi?

Boh, non essendo "volante" e fuori dal bel paese, posso solo rimanere scioccato...ma licenziamenti, infrazioni assurde...e si scrive solo una letterina che poi viene ignorata? Boh, me pare strano.

CTG

NIBBIO 20
18th August 2005, 00:46
Fossi in Voi non mi stupirei che queste cose avvengono ad esempio alla Blue Panorama.

Qualcuno scrive " mi stupisco che piloti professionisti, ecc ecc"

I piloti professionisti sono in altri Vettori.

In certi ambienti vai perennemente fuori limiti ministeriali, parti con aerei fuori MEL e non ti puoi rivolgere ad un sindacato perchè altrimenti ti licenziano (vero colleghi di Blue Panorama?).

La licenza è vostra, se volate con R/T scaduto o check non conformi alla normativa la licenza ve la strappano.

Svegliatevi, cari colleghi, perchè con il Vostro comportamento passivo state rovinando la categoria dei piloti.

Best RGDS

NIBBIO 20

Gufo
18th August 2005, 18:34
Boh, non essendo "volante" e fuori dal bel paese, posso solo rimanere scioccato...ma licenziamenti, infrazioni assurde...e si scrive solo una letterina che poi viene ignorata? Boh, me pare strano.

Gli interessi non sono solo quelli di Pecci. Ce ne sono altri che remano in altre direzioni.
Come al solito, è probabile la verità giaccia in qualche punto nel mezzo.. :rolleyes:

tarjet fixated
19th August 2005, 03:59
mi permetto di dire che queste realtà possono proliferare solo in paesi da terzo mondo dei quali fa parte l'italia, terzomondisti non tanto per le mafiate di alcuni vettori ma per la totale assenza/assenso delle autorità competenti...o incompetenti sarebbe meglio dire.
spero che UP o chiunque altro sparga questro genere di info ai 4 venti,europa inclusa.

cleartouchandgo
19th August 2005, 09:25
Scusate, ma giornali, riviste, telegiornali.....IATA, ICAO, CACAO, WWF ma non c'e' nessuno che possa pubblicizzare la cosa??

Voglio dire, per primi senz'altro i piloti, ma qui ci ha da rimettere anche il consumatore.
Vabbe' che sarà un giro di impicci, cugini, cognati, figlio della donna delle pulizie tipico italiano, ma la cosa e' bella seria.
Sti catorci operati da alcuni "piloti professionisti" ma anche da bei figli de na brava signora immaggino, volano solo con pax italiani e nello spazio aereo italiano?

Boh, sarà che sono un pivello io....

ctg

rita
22nd August 2005, 12:03
Non si racconta forse che Wind Propeller voli con agenti di scalo al posto degli av e con TLB("libro de fero") intonsi? possibile che non si brucino neppure le lampadine? e quei pazzi di volar non facevano forse le doppie sharm, dormivano in aereo? In neuros non hanno forse stipendi da metalmeccanici? Ariadolomitica ha stipendi in euro solo perchè la germaGnia è in europa? Non abbiamo forse decine e decine di colleghi che lavorano in mezzo al deserto perchè qui non c'è posto per loro (per gli stanieri si: sono figli della madonna di loreto... espatriata per partorire!). Laura airlines e la consorella povera.. mai sentito niente di loro???
Eppure ci sono piloti, comandantoni direi, che hanno lasciato compagnie "top" (si intenda in inglese, non come abbreviazione di topaia) (AZ,IG) per finire in Volae.. poi MyAire, stessa cosa per Blu, stessa cosa per Windprop ecc. ecc...! e allora.... e allora non preoccupatevi per le licenze strappate, chi dovrebbe strappare le licenze a voi sarebbe lo stesso che dovrebbe strappare i COA... ma se non lo fa avrà i suoi buoni motivi. Non ve le strappera, non le straperà.
Se poi cadete con l'aereo rotto o perchè siete stanchi... che ve frega: voi sarete colpevoli... e la licenza è comunque decaduta... assieme a voi.

Dai su, sdrammatizziamo... a noi non capiterà mai!

Ma non sarebbe meglio vivere con la coscienza pulita e nella piena anarchia... tanto adeso è lo stesso con la sola differenza che qualcuno ogni tanto deve cambiar lavoro perchè beccato a "chiudere un occhio"... da qualcuno che è stato costretto a "beccarlo" per non farsi beccare a sua volta! una storia di becchi, insomma!!!

Gufo
23rd August 2005, 09:56
Non conosco la maggior parte delle realtà che citi per via diretta. Dubito sinceramente che tu abbia avuto modo di farlo altrettanto direttamente. Considerando il valore delle voci di Radio Galley in questo ambiente (approssima lo zero), mi pare che questa non sia che l'ennesima parata di luoghi comuni in alta uniforme.
Sicuramente ci sono pecche nel sistema, per carità; tuttavia ti dico anche che, avendo vissuto VOLARE (e non ho paura di scriverne il nome) in prima persona, sono arci-stra-convinto che fosse una compagnia di prim'ordine, che aveva anzi da insegnare molto alle cosidette "top"; dal punto di vista operativo, è chiaro, perché il mio mestiere è il pilota, non l'amministratore. E sono pure parecchio stufo di tutto questo adoprarsi per giudicare il lavoro altrui. Sarà questo il mio limite, dato che non faccio l'A/V.
E -si badi- non sono sardo né veneto, e neppure pagato per fare pubblicità.

D'accordo il confrontarsi, ma questi "rants" indiscriminati sono davvero fuori luogo e nella grande maggioranza dei casi denotano difficoltà di mantenimento della soglia d'attenzione da parte dello scrivente.

Saluti :)

NIBBIO 20
23rd August 2005, 10:45
Non spariamo a zero su i meno fortunati e non cerchiamo di convincere gente che, come nel caso dei dipendenti di Volare, era costretta a subirsi corsi di "integrazione aziendale" passando interi pomeriggi a vedere slides sugli andamenti delle altre aziende e su quanto operativamente fosse bravo il management sardo-veneto, con qualche "PONY" di troppo!!!!

Base MXP: 3 ore di pulmino per andare a prendere un aereo a Bologna, farsi 5 tratte e poi tornare in pulmino a MXP dopo 20 ore di servizio.

Questa era una compagnia operativa di prim'ordine?

Vogliamo parlare degli A.T.L. (libro de fero) doppi, quello ufficiale vuoto e quello ufficioso pieno?

8 giorni di riposo (ma se ti chiamano devi partire altrimenti ti cacciano).

Continuiamo con l'elenco o siamo convinti che le realtà di prim'ordine siano altre?

Best RGDS

Nibbio 20

Gufo
23rd August 2005, 14:15
Io insisto. Almeno nel periodo da me vissuto là, quando i Ponies erano già forse in declino.
Il settore training era affrontato come non ho mai visto, salvo che Oltremanica.
Ho sempre avuto 10 riposi mensili, uno solo impiegato in più di un anno.
Giuro su chi volete che l'ATL era uno ed unico. Mai sono partito oppure ho visto partire fuori MELs.

Continuiamo con l'elenco o siamo convinti che certe cose le diffondano perlopiù sindacalisti o "segati", o magari entrambi? (Ripeto e ripeto, parlo della vita in "prima linea"; che poi Qualcuno imboscasse fondi è un'altra faccenda, ma non confondiamo).
Non so, certo la mia esperienza è molto limitata, ma per qualche motivo mi urta leggere certe scontate, stereotipate, strumentalizzabili liste di giudizi, in quantità tali di cui nessun umano potrebbe ragionevolmente avere esperienza diretta. Le stesse persone che si scannano coi colleghi, per stabilire se l'auto che li preleva a casa debba essere nera oppure gialla.
Se il "prim'ordine" è farsi venire a prendere a casa a spese della compagnia, e poi ignorare -per esempio- la radiofonia più elementare, allora non ho proprio capito nulla. Illuminatemi, qualora questo fosse il caso.

Ciao :confused:

NIBBIO 20
23rd August 2005, 23:51
Caro Gufo, non metto in dubbio che tu abbia avuto una buona esperienza con il protosardo, GB e quel cazzone di S T E - - - I.

Io non sono nè segato nè sindacalista, certo il protosardo era del 103° ed io del 14°, quindi un pò di campanilismo per noi Nibbi lo devo fare, rimane comunque il fatto che di maialate schifose ne sono capitate tante, hanno rovinato la vita delle persone, ma in Volare con i corsi di motivazione del personale Vi hanno convinto che tutto andava bene.

A quanto ho capito al momento sei in AirOne.

Mi auguro per il tuo bene fisico e morale che almeno una volta, magari la prossima, tu possa trovare un posto di lavoro decente.

Best RGDS

Check 6

NIBBIO 20

616200
24th August 2005, 09:45
Caro Gufo scusami se intervengo ma penso che le condizioni di sfacelo e di poca professionalita' siano dovute anche grazie alle compagnie come quelle per la quale lavoravi.Non me ne volere,non e' un attacco personale,e' solo un dato di fatto.
Se poi vogliamo parlare di sindacalisti raccomandati e segati in una compagnia e diventati capi piloti in un altra,bhe' allora se vuoi qualche nome lo posso pure fare,ma forse gia' li sai..

Gufo
24th August 2005, 10:41
Mi auguro per il tuo bene fisico e morale che almeno una volta, magari la prossima, tu possa trovare un posto di lavoro decente.

Magari aiutami tu.. A muovermi non ho nessun problema :}

P.S.: "Corsi di motivazione" non ne ho mai fatti, comunque. Adesso neppure AP va bene? Ma non è che l'hai fatto tu, qualche corso? ;)

NIBBIO 20
24th August 2005, 12:12
Forse nel periodo in cui eri nel glorioso Volare Group avevano già finito con i lavaggi del cervello.

Io ne ho fatti tanti di corsi, ma non di quelli in cui mi convincevano di essere nel posto di lavoro migliore del mondo anche se dovevo farmi una doppia Sharm (ricordi quel periodo, le hai fatte le doppie sharm?)

Solo questo basterebbe per capire che non si tratta di Safe ma di unsafe.

Comunque questo non è un processo a Volare, le 17 ore di servizio che ti beccavi nel roster ( non dirmi che non è vero ), i turni che cambiavano dalla sera alla mattina, ecc, fanno comodo alla compagnia aerea, dico solo che se ci fossero stati colleghi con i coglioni che avessero pianatato per terra 4 aerei al momento giusto per una qualsiasi lucina accesa, il protosardo saltava molto prima e tu avresti ancora il tuo posto di lavoro.

La paura ha rovinato la nostra categoria e tutto questo è UNSAFETY FIRST!!!!

NIBBIO 20

rita
24th August 2005, 21:34
allora sono vere le voci della doppia sharm! Però mi dovete spiegare come perchè x me è una bufala... sono (a spanne 16 ore di volo e 22 di servizio, ok che l'enac lo permette ma... tu Nibbio 20 l'hai fatta?)
e pure delle 17 ore di servizio... cos'era la tratta MXP isola del sale MXP? vedi che i nodi vengono al pettine? a proposito ma adesso all'isola del sale non ci va più nessuno (italiano) o vanno con la sosta?

toglietemi una curiosità: chi sono i ponies? I militari? Ma in Volare non erano mica solo capi: forse 3 capi ex PAN, altri 4o5 piloti "normali", una decina militari di vari gruppi (si dice così?) e decine di piloti, i migliori per mare terra e cielo, s'intende!

...baci

p.s. finalmente anche le donne possono fare il militare.

NIBBIO 20
25th August 2005, 02:09
Cara Rita,
una cosa per volta:

1) allora sono vere le voci della doppia sharm!

non sono voci, ma la triste realtà, se vuoi ti aggiungo anche la Malpensa-Tokyo, con equipaggio per il rientro sullo stesso volo fuori servizio.

2) tu Nibbio 20 l'hai fatta?)

Volare? se li conosci li eviti: io sono tremendamente raccomandato, quindi in quella topaia non ci ho mai messo piede.

3) e pure delle 17 ore di servizio

Quel cazzone dell'amico GB insieme al protosardo ed al super capo dell'addestramento S T E - - - I ( che non teneva dritto manco l' MB-326) sostenevano la vecchia teoria del D.M. 467/23100 per la quale con un pilota in più ( pagato zero, ndr) si potessero fare 17 ore di servizio nell'arco delle 24.

4) chi sono i ponies? I militari? Ma in Volare non erano mica solo capi: forse 3 capi ex PAN

I "ponies" o i vary Pony: per l'esattezza avevano un 10 un 1 un 3, ecc, sono i nominativi del 313° Gr A.A.: in Aeronautica ci sono i Guizzo, i Nibbi, i Grappa e così via... in funzione del gruppo di appartenenza.

5) p.s. finalmente anche le donne possono fare il militare.

fortunatamente mi sono congedato prima.

Best RGDS

NIBBIO 20

rita
25th August 2005, 09:21
insomma la doppia sharm è ancora una leggenda... non ho mai conosciuto nessuno che l'abbia fatta ma solo gente che è sicuro la facessero! Tu, Nibbio, per esempio.
come sarebbe "sostenevano che... la vecchia 23100si potessero fare..." guarda che è proprio scritto così e TUTTE le compagie sono tenute al rispetto di tale legge. Se poi i dipendenti ottengono di meglio, benvenga (speriamo!!!), ma la legge è legge.
Poi... fammi capire: c'è qualcuno in volare che andava a fare il terzo e non gli pagavano le ore di volo? Dai sii realistico!!! Alla fine se non ci sei stato sono solo riporti e leggende.
C'è qualche sciagurato di Volare.. ex Volare (perchè adesso sarà tutto a posto immagino!) che possa dire qualche cosa perchè ha vissuto la doppia sharm o ha fatto il terzo (incomodo davvero!) senza esser pagato? Dai, su, raccontate quello che avete vissuto altrimenti qui sono solo chiacchiere e leggende metropolitane...
a presto

Henry VIII
27th August 2005, 14:14
Se da alcune compagnie molti cercavano di scappare e da altre no... ci sara' un motivo...

Svatt
27th August 2005, 15:44
La doppia Sharm non credo proprio che l'abbia fatta qualcuno...semmai na Sharm + altre 2 tratte TOT 4 tratte per max 13 ore di volo e 17 di servizio si!! E' previsto dalla 23100 e si può fare. Le faccio pure io oggi come oggi e non sono Volare..

Gufo
27th August 2005, 19:31
Forse nel periodo in cui eri nel glorioso Volare Group avevano già finito con i lavaggi del cervello.

Io ne ho fatti tanti di corsi, ma non di quelli in cui mi convincevano di essere nel posto di lavoro migliore del mondo anche se dovevo farmi una doppia Sharm (ricordi quel periodo, le hai fatte le doppie sharm?)

Non sono un conoscitore assoluto di nulla. Come ho detto e ridetto, io parlo esclusivamente per quel che ho visto. Posso accogliere il beneficio del dubbio e considerare la possibilità di esser capitato lì in un periodo fortunato.
Io non ho MAI fatto doppie Sharm; sinceramente solo un paio di volte sono arrivato a 16 ore di servizio, ed eravamo in tre in cockpit. Pochissimi cambi turno, ottimo ambiente. La lista l'ho già stilata qualche post fa...
Ma, ripeto, la mia esperienza potrebbe essere limitata. A questo punto non so a cosa serva scriverlo di nuovo.
Saluti!

Virgilio
27th August 2005, 20:34
Io sono stato in AE e la situazione che ho vissuto assomiglia molto a quella che NIBBIO descrive...al tempo di Volare, INVECE... le cose peggiorarono purtroppo di molto...e per questo me ne andai. Io ho fatto, in 3, fino a 22 ore di servizio, per non parlare si quando dovevi partire già in ritardo (mi è capitato per es. di 8 ore, per guasto, con i pax già a bordo, per cui a turno iniziato devi continuare, e partire per VRA per altre 9 ore di volo, e poi fuori servizio fino a CUN...tempo di servizio infinito).

Quello per cui non sono d'accordo con NIBBIO è che secondo me la categoria non l'ha rovinata la paura, ma il SERVILISMO.
Al tempo del passaggio a Volare, mi ricordo bene i colleghi che la mattina venivano in riunione sindacale e il pomeriggio andavano a contrattare il corso comando o l'istruttorato per passare a Volare :yuk:
Ora la maggior parte hanno la palla al piede alla BP o stanno in mezzo a qualche deserto. Chi è causa del suo mal...

rita
28th August 2005, 10:30
Nessuno aveva risposto... Ho scoperto che la MXP-Isola del Sale la fanno in Neos. Il 737 ha le stesse velocità del 320 quindi adesso saranno loro a farla in 3 piloti e un extra aavv e se non dormono la (dubito) faranno loro le "24" ore di servizio... c'è qualche Neos che ci può dir qualche cosa? Siete conciati come nella peggior Volare di tutti i tempi?

Virgilio, non ho capito una cosa: diciamo "in presentazione e in base" si è rotto l'aereo e avete aspettato 8 ore in aeroporto prima di partire per VRA-CUN? Io credo che ci siano 2 casi: o sei dentro i limiti legali (e allora tocca accettare il gioco) o sei fuori e allora DEVI rinunciare e tornare a casa perchè la licenza che strappa l'ENAC (dovrebbe) è prima la tua e poi quella del tuo DOV (all'antica!). Se mi permetti, dubito tutto il crew abbia accettato di volare fuori ore visto le agitazoni sindacali che (si racconta) siano sempre state presenti e forti in Volare/AirEurope.
Quelo che tu dici è sacrosanto: chi è mal del suo male pianga se stesso... e il suo comandante ...lo pagano un sacco anche per questo, hi, hi, hi!!!

Mi faccio un po di ferie.. quindi cari amici non ci sentiremo per qualche tempo. Sarebbe interessante andare in vacanza con qualcuno di voi.
Baci!

dimenticavo:
Henry... ma tu sai di gente che voleva scappare da Volare???
Io ho solo sentito gente che è ancora li in cassa integrazione perchè spera di poter riprendere in VA.
Certo: se lo possono permettere, saranno gli amici dei capi. però.. se fosse come dici non ci sarebbe nessuno a 500-1000 euro in attesa di una ripresa. E non raccontiamoci che "non trovno altro". Almeno secondo loro "non trovano di meglio".
ciao...
mi abbrinzerò anche per voi!

fabichan
28th August 2005, 11:55
visto le agitazoni sindacali che (si racconta) siano sempre state presenti e forti in Volare/AirEurope.

:p :p :p :p :p :p :p :D :D :D :D :D :D

???????????????????????????????????????????????????????

Rita.... ma chi ti racconta certe cose? .... sicuramente qualche incallito sostenitore di chi so' io......:\

Stai parlando dell'unica compagnia charter dove sulle dichiarazioni di sciopero "il" sindacato garantiva i charter (non trasporto essenziale) nelle fasce protette .... cosa che lo stesso sindacato ovviamente non faceva in caso di scioperi tipo in Meridiana ... che i charter non facevano (o comunque casi sporadici)..... Se hai 2 voli in un giorno rischedularli è semplicissimo.... Il personale inneggiava alle proteste ma tanto era tutto sempre calcolato per non arrecare il piu' minimo dei danni alla cara azienda.....
In PE il sindacato è sempre e stato vendutissimo....
Non parliamo poi del fatto che se qualche pilota parlava di Anpac veniva additato come immondo sobillatore da emarginare se si voleva far carriera....
Si certo sindacati, ma solo se innoqui o accondiscendenti! Non dimentichiamo che a seguire quando è arrivata la Volare.. i dipendenti si sono tutti iscritti ad una certa Anva (sindacato interno) ... "giallo" (come da statuto dei lavoratori)...ma in pratica un marchio di fedeltà ... sostanzialmente una setta che serviva a far firmare tutto quello che serviva a "smeraldino"....

Ti ripeto..... le vuoi le documentazioni cronologiche che ti dimostrano come... SIA PROPRIO IL SINDACATO CHE CI HA SPACCATO LE ALI???

ciao
Fabichan

Svatt
28th August 2005, 15:32
Isola del Sale a spanne sono 12 ore di volo e nella peggiore delle ipotesi con 1 transito di 2 ore 14 ore di servizio.
24 ore caro Rita lo stai sparando così tanto per parlare ad capocchiam, ma le tue info sono errate..

E ti svelo un segreto: questo turno si può fare in 2 senza rinforzo sia per la 23100 ( con sistema INS il 737-800 ne è provvisto ) e sia in 2 senza niente secondo il nuovo " flight time limitations "
Con 2 tratte secondo quanto sopra puoi arrivare a 14 ore di servizio, per quanto concerne il volato non è limitante secondo la nuova normativa.

Ora non sò quale normativa sta applicando NEOS, ma o l'una o l'altra non fa differenza è in REGOLA comunque.

616200
28th August 2005, 16:06
Svatt, mi dispice cotraddirti ma la Neos la Isola del Sale la fa in 3 ben oltre le 14 ore di servizio.Infatti il volo fa:Mxp-Fco,transito di un ora,Fco-Sal,transito indefinito,Sal-Fco,Transito di un ora,Fco-Mxp...Niente male vero?Alla faccia della sicurezza del volo.
Aha gia' dimenticavo...il terzo pilota puo' comodamente dormire sullo strapuntino de 737...

Svatt
28th August 2005, 16:23
Allora il discorso cambia.
Fino a qualche tempo fa era diretta. Così indubbiamente non và bene ma state nelle norme anche così.
P.S.

Parli di sicurezza ? Cosa vuol dire che le FTL o 23100 se applicate in maniera così estrema possono ledere la sicurezza perchè l'equipaggio di condotta è stanco ? Bene allora parliamo di quelli di una certa compagnia che sono andati ad atterrare su una pista al posto di un'altra che peraltro era pure chiusa ma che fanno comodamente 2 tratte al giorno con 35 giorni di ferie. Loro non sono stanchi eppure fanno minchiate come tutti gli altri.

Con questo non voglio fare polemica con nessuno, ma voglio dire che unire sicurezza volo a limiti di volo talvolta fa mooooolto comodo, e forse pure troppo, a chi della propria stanchezza ne fa 1 baluardo per cambiare un qualche cosa che in talune compagnie non è possibile e firmando 1 determinato contratto lo si sà sin dall'inizio.

Ti parla uno che come te fa le stesse cose che fai te in un'altra realtà, ma firmando un determinato contratto sapevo a cosa andavo incontro e mi sta bene e non solo, oltre a starmi bene difendo pure la mia realtà anche se dall'interno la combatto, ma ho imparato da diverse mie esperienze professionali che i panni sporchi si lavano in famiglia e non tramite paladini della giustizia esterni che ti usano e strumentalizzano a loro uso e consumo (armiamoci e partiamo) e poi ti lascia nella melma SOLO!

:)

Henry VIII
29th August 2005, 22:39
Rita
Mi riferivo al fatto che gia' a suo tempo chi non aveva l'attitudine al lecchinaggio cercava greener pasture perche' aveva capito che non aveva chance di carriera e/o di vita normale. O facevi lo schiavo del "protosardo" & Co. oppure era meglio alzare le tende.
Adesso non credo che ci siano molti piloti in attesa che rinasca l'araba fenice, molti sono nelle sabbie arabiche, nell'umido far east, in BPA o in altre piccole con contratti a termine.

=============================

Inoltre giro per dovere di cronaca :

Guida Viaggi - 29/08/2005 - 17:23

Blue Panorama querela l’Unione Piloti
Per "le notizie false" diffuse dall\'associazione "su presunte irregolarità commesse dalla compagnia nella gestione tecnico-operativa"

Secondo quanto riportano fonti di stampa, Blue Panorama ha presentato una denuncia contro l’Unione Piloti per "le notizie false" diffuse dall\'associazione "su presunte irregolarità commesse dalla compagnia nella gestione tecnico-operativa." In particolare la compagnia ha precisato che "le denunce fatte dall\'Unione Piloti sono o completamente prive di fondamento o rappresentanti fatti in modo distorto e tendenzioso.
A seguito di queste denunce l\'Enac ha effettuato e sta continuando ad effettuare verifiche tecniche e procedurali dalle quali emerge il rispetto di tutte le norme da parte della compagnia.

fabichan
30th August 2005, 10:48
Ciao a tutti....

leggete questo interessantissimo articolo....

che ne pensate?

--------------------------------------------------------------------------

http://italy.indymedia.org/news/2005/08/859136.php

--------------------------------------------------------------------------

ciao

Fabichan

Virgilio
30th August 2005, 12:42
Toh, si parla anche da noi dei pezzi taroccati. Mi ricordo di avere visto un servizio in America 10 anni fa che ne parlava estensivamente. Facendo anche esempi di incidenti avvenuti proprio a causa di pezzi taroccati. Mi stupisce che Goetz affermi il contrario.
Per quanto sia interessante comunque, mi sembra veramente un voler spostare il focus del problema da aspetti del safety sui quali abbiamo molto più potere di cambiare le cose, come per esempio i controlli alle compagnie aeree o le FTL. Questi si che sono problemi che la gente non conosce e che ci rifiutiamo di guardare. Per esempio, l'ipocrisia del terzo pilota su un volo di corto raggio. Quando hai 5/6 tratte in un giorno, con 3 piloti di cui 1 comandante e 2 pivelli, con decolli e atterraggi continui, tempo di servizio alle stelle, senza riposo orizzontale né d'altronde alcuna possibilità di riposo, mi si spieghi l'utilità del terzo pilota. Tenere aperti con lo stecchino gli occhi agli altri due? E anche con 1 litro di caffé, il calo dell'attenzione è fisiologico. Un conto è sull'aereo di lungo raggio, dove con tre piloti e un riposo orizzontale, ci sono sempre 2 piloti in cockpit di cui almeno uno "fresco". Ma sul medio e corto, è un voler mettere un foglione di fico.
Nel caso poi dei controlli sappiamo bene perché non c'è alcun interesse a cambiare le cose, così come sappiamo bene chi si riempie le tasche facendo finta di non vedere cose che sono conosciute da tutti nel giro degli aeroporti e delle compagnie aeree. Ma siccome non c'è nessuna volontà di provarle (anzi!) né di parlarne, visto che i giornalisti sono al soldo, si continua a scommettere con la vita delle persone.

fabichan
30th August 2005, 13:07
www.guidaviaggi.it (http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=57109&-[URL=http://www.guidaviaggi.it)

30/08/2005 - 12:15
Blue Panorama è una compagnia a posto
Lo afferma l’Enac dopo i controlli sollecitati da due associazioni professionali

Le verifiche effettuate da tempo su Blue Panorama non hanno fatto emergere riscontri negativi. E' quanto afferma l'Enac in una nota nella quale risponde alle richieste, avanzate da alcune associazioni professionali, di controlli per verificare presunte irregolarità nelle procedure di addestramento da parte della linea aerea romana.
L'Ente nazionale per l'aviazione civile - conclude la nota - svolge queste attività di controllo in maniera continuativa con team ispettivi dedicati ad ogni vettore nazionale certificato

Giovedì 7 Luglio 2005, 17:45

http://www.md80.it/article.php/2005063009411212

Roma: Pronta La Compagnia Aerea Low Cost a Servizio Della Capitale
(ASCA) - Roma, 7 lug - La low cost che volera\' su Roma dai cieli europei, voluta dal sindaco Walter Veltroni e messa a punto da Blue Panorama, puo\' cominciare ad operare da dicembre, pronta insomma per lo shopping natalizio nella Capitale. \'\'Le macchine (B737) sono gia\' in flotta, il programma, in 500 punti, presentato al Campidoglio e per farlo abbiamo in staff quattro persone che si dedicano esclusivamente al progetto\'\'. Per essere operativi, la decisione dovrebbe essere presa tra fine agosto e i primi di settembre, Per questo progetto BPA ha gia\' investito 500mila euro. Nei 500 punti si parla di destinazioni incoming appetibili, tra cui il mercato tedesco, di sistema di prenotazione, di quali scali sarebbero i piu\' appropriati con una attenta valutazione di costi, della tipologia di aeromobile, del piano marketing, di supporto finanziario che al momento e\' stimato in 20 milioni di euro. Il nome della compagnia? \'\'Potrebbe essere Roma Blue o Blue Express - dice Franco Pecci, presidente di Blue Panorama - ma per ora non e\' la decisione primaria. Potremmo utilizzare i 737 gia\' in flotta integrando con una o due macchine\'\'. Su tariffe e frequenze ancora tutto da pianificare, ma perche\' la low cost rispetti i crismi di questa tipologia di business si tratterebbe di voli quanto meno giornalieri e il servizio non sarebbe strettamente no frills poiche\' Blue Panorama ha un\'impronta di gestione del prodotto, anche charter, fortemente orientata al comfort del passeggero

tarjet fixated
31st August 2005, 18:23
Si si volate pure dalla capitale verso gloriose mete europee che ci sono le varie CAA DGAC UFAC ad aspettarvi...

Virgilio
31st August 2005, 19:14
tarjet, non penserai che tra cani si mordano? Da quel che mi risulta sia la CAA che la DGAC stanno facendo allegramente finta di non vedere chi, che cosa e in che condizioni sta atterrando e decollando dai loro aeroporti.

adriano.gandini
31st August 2005, 23:14
Blue Panorama querela l’Unione piloti Scontro duro sul nodo della sicurezza

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=25004

oceano
1st September 2005, 19:24
Sono un pil. Blue Panorama e da qualche tempo leggo con attenzione i
mess inseriti attinenti il settore aereo in Italia. premetto che non
sono una persona giovane prona a facili entusiasmi o filoaziendale ma un
professionista che ha lavorato sodo per raggiungere i risultati
conseguiti e fa propria la regola di dire sempre ciò che pensa
rispettando la liberta di parola e di pensiero. Rimango pertanto molto
sorpreso dal leggete delle possibili inadempienze citate nel documento a
riferimento. In merito all'addestramento del personale navigante e
all'impiego dello stesso non sono mai stato oggetto di regole che
esulassero da quanto previsto dalle norme in vigore; a cio si aggiunga
che non ho mai subito coercizioni miranti a cambiare la mia valutazione
su fatti o situazioni ne sono mai stato "inquisito" o fatto oggetto di
pressioni su questioni tecniche. Piuttosto mi viene spontanea una
domanda: come è possibile si dia una simil caccia alle streghe in
questi momenti quando l'esorcista preposto (l'ENAC) ha gia fatto sapere
che, per la realta di cui si parla, non esistono streghe o spiriti
maligni da seguire. Allora mi viene spontanea una domanda: non e che per
caso una cosi nobile crociata mascheri alle proprie spalle la volonta di
distogliere l'opinione pubblica da fatti di altrettanto impatto sui
media (proteste sindacali, attività in itinere.etc.) ? Come
professionista non voglio pensare a cio ma piuttosto alla leggerezza di
alcune valutazioni, certo che mi viene spontaneo ricordare come....prima
di guardare nell'orto del vicino e sempre meglio guardare nel
proprio.... A buon leggere.

oceano
1st September 2005, 19:32
Completo la mail dicendo che quanto espresso non e' un'idea personale e unicamente generata dalla mia mente ma e' una convinzione consolidata e condivisa da un consistente gruppo di colleghi che come me svolgono il proprio lavoro con massima attenzione alle norme in vigore, visto che ne va in gioco la nostra licenza, ma che non sono propensi a facili polemiche o lamentele gia'' date come consuetudine in tante realta del mondo del trasporto aereo in Italia . Grazie ancora per l'attenzione. e buon lavoro a tutti i colleghi

GOLDRAKE
1st September 2005, 22:33
Scusa Oceano, ma come mai in una compagnia dove tutto avviene alla luce del sole e nel pieno rispetto delle regole, un vs. 737 dirotta a Tangeri per piantata motore in crociera qualche giorno fa e nessuno dice niente e sa niente?
Siamo proprio sicuri che il Patron non intimidisca nessuno?
Sei sicuro di averci guardato bene nel tuo orticello?

Saluti, Goldrake.

tarjet fixated
2nd September 2005, 11:21
Caro Oceano,
se ENAC dice che tutto va bene e tu ci credi allora ok; se invece sei un professionista con anni di esperienza e hai visto come funzionano gli enti aeronautici nei paesi civili (ti ricordo che il nostro ente ha istituito l'ANSV solo da un paio d'anni e nel penultimo editoriale di Flight International ci dicono che non rispettiamo le norme ICAO sulla sicurezza aerea in fatto di investigazioni incidenti) allora concorderai sul fatto che stiamo parlando della ex incivilavia e della cricca di raccomandati e politicamente ammanicati da cui è composta.
A me basta vedere con che criterio rinominano le taxiways dei nostri aeroporti per capire che di aeronautica ne sanno ben poco...figuriamoci di addestramento crew o del rispetto delle norme.
Perchè un sindacato interno alla vostra azienda si sarebbe dovuto inventare tali gravissime accuse?Perchè molti piloti scappano da bluebanana portandosi dietro pessimi ricordi e raccapriccianti racconti?

azdriver
2nd September 2005, 11:50
Buongiorno Oceano,

non conosco il tuo background ed esperienza come pilota di linea, mi manca quindi una essenziale informazione per farmi un'idea della tua visione dell'ambiente lavorativo in cui dici di operare;non per questo però no posso fare a meno di non essere un pò preoccupato dell'idea che ti sei fatto al riguardo di BPA. Per questo, vorrei darti un consiglio, ovviamente nulla di personale al riguardo (come potrebbe esserci, sei un perfetto sconosciuto sia nel mondo reale che in quello virtuale...): corri, velocemente ed il più lontano possibile da BluBanana. Attualmente in Europa ci sono molte compagnie che cercano piloti, le condizioni lavorative sono anni luce da quelle che tu stai subendo e sopratutto i salari sono 2 o 3 volte quelli che ti stanno propinando (parlo del salario base....) ma la ragione più importante ed urgente è semplice: la tua incolumità personale. La società in cui ti trovi in questo momento opera senza dubbio al di fuori di qualunque inquadramento legale e sopratutto a miglia e miglia dal sentiero del buonsenso, nulla, al suo interno, ha equivalenti in Europa ed anche in Italia (windjet ci arriva molto vicino solo in alcuni ambiti....), si può dire che nell'ambito del pericolo e del non rispetto della safety BPA sia un campione imbattibile; per questo forse, l'arbitro della partita, probabilmente non all'apice della sua lucidità, ha deciso che per questo stallone le comuni regole possano essere sempre e costantemente derogate....

Se hai un pò di amor proprio e ti stanno a cuore i tuoi familiari, fai la cosa giusta: corri via.

Con un po' di preoccupazione
Saluti
Azdriver

P.s.:naturalmente, non credo che poche mie parole possano cambiare la tua percezione della realtà che ti circonda, quindi perchè non fai qualche telefonata ai dipartimenti di Flight Safety di CAA UK, DGAC Francese e Belga, FAA, e perchè no, anche agli spagnoli......

shinners
3rd September 2005, 17:13
Vedevo tra le foto che anticipano il 787 di BV in una si vede una assistente di volo di colore

sarà un segnale della politica di Pecci per il futuro?? Africani sugli aerei a 800 euro al mese??:O :O

Gufo
4th September 2005, 11:06
Immagina di essere un moderatore. Poi rileggi il tuo post.

GOLDRAKE
4th September 2005, 12:29
Mi sembra che nel messaggio di shinners non ci sia proprio niente da moderare. Anzi, vorrei poter strillare alcune cose.
Nella mia carriera ho lavorato per conto di Air Afrique inviato in affitto da una allora ottima compagnia Italiana.
Un loro Cpt. guadagnava più di un nostro, senza parlare delle diarie estere... senza confronto. Inoltre sulla tratta ABJ-DKR-JFK operata con condotta ns. e cabina loro, gli aa/vv Air Afrique scendevano a DKR per superamento del tempo di servizio, mentre noi (condotta) proseguivamo fino a JFK !!
Quindi, una volta per tutte, diciamo chiaramente come si è trattati in alcune compagnie italiane. Siamo ridotti veramente male ed umiliati professionalmente. Chi sono i veri africani (in senso lato) ?
Rendiamo edotti i nostri pax su quanto è il tempo di servizio di un pilota in Italia..Vi prego, basta con le autocensure, siamo in un forum di colleghi professionisti e diciamoci le cose in faccia, almeno tra di noi ! A meno che qualcuno non sia un nostalgico dei tempi della censura operata dal MIN.CUL.POP........

Saluti, Goldrake.

Gufo
4th September 2005, 12:44
Rafforzi la mia affermazione.

"Africani a 800 euro al mese?"
Dirsi le cose in faccia va bene; questo è tuttavia razzismo gratuito, ai miei occhi. Niente da moderare? Ma probabilmente io sono nato nel secolo sbagliato, illuso che il linguaggio di una forma di vita giudicata intelligente sia nato per esprimere concetti in forme diverse, dunque perdonatemi.

Senza rancore, solo un po' d'amarezza :)

tarjet fixated
4th September 2005, 13:49
Non facciamo i soliti italioti che amano perdersi nelle sfumature di grigio, nelle sfaccettature lessicali e nei connotati di questa o quella parola...cerchiamo di parlare di problemi concreti, di mettere in luce carenze ed inefficenze cercando di portare anche costruttività e sensibilizzazione degli addetti ai lavori.
Africano non è un termine offensivo e in Italia (frequenze aeronautiche incluse) si sentono frasi ben peggiori (nella sostanza non nell'apparenza) quindi smettiamo di cercare censure ma piuttosto teniamo viva la discussione senza perdere di vista il fine ultimo:SAFETY.

shinners
4th September 2005, 13:59
capisco che scrivere su un forum dove appaiono le parole spicce senza potergli dare un senso, un tono, un che di ironico possa generare fraintendimenti
la situazione di air afrique la conosco perchè colleghi me ne hanno parlato e so cosa succede in blue....era una provocazione un po' ironica per sdrammatizzare le cose brutte che stavano saltando fuori... evidentemente si ha frainteso un po' il senso del messaggio

(però non dimentichiamo che nel nostro paese gli stranieri fanno comodo non solo perchè fanno lavori che gli italiani non vogliono fare, ma più che altro lavori a condizioni che gli italiani non acceterebbero, ovvero salari bassi, nessuna tutela e spesso situazioni di pericolo) e parallelamente a questo abbiamo politici e sopratuttto cittadini che hanno come unico scopo la demonizzazione degli stranieri come causa di tutti i mali del mondo...va beh questa è un'altra storia)

GOLDRAKE
4th September 2005, 14:06
Tanto per rimanere in tema............

Comunicato Stampa

SICUREZZA DEI VOLI
UNIONE PILOTI VS BLUE PANORAMA

In relazione ai comunicati stampa della Blue Panorama Airlines e dell´
ENAC del 29 agosto 2005, significhiamo - in nome e per conto dell'
Unione Piloti, che ci ha conferito all´uopo regolare mandato - quanto
segue:
L' Unione Piloti ha tra i principi ispiratori della propria
azione la sicurezza del trasporto aereo a tutela dei diritti e degli
interessi dei Cittadini, in tal modo assicurando - in un´ottica di
lungo periodo - la prosperità del settore.
Nella propria azione di
tutti i giorni, l´Unione Piloti si ispira a tali principi, aliena da
iniziative che possano essere o sembrare "punitive" di persone o
Aziende o Istituzioni.
In ottemperanza a tali principi, ed a tutela
degli interessi e dei diritti del trasporto aereo nel senso sopra
indicato, l´Unione Piloti respinge al mittente il contenuto di quanto
evidenziato nei comunicati stampa di cui sopra, grata dell´avvio dell´
azione penale da parte di Blue Panorama Airlines al fine di poter
ottenere, in via giudiziaria, la conferma della legittimità delle
proprie segnalazioni e della verità dei fatti indicati.
In relazione al
contenuto del comunicato stampa di Blue Panorama del 29 agosto 2005, l´
Unione Piloti ci ha dato mandato di procedere in tutte le sedi per la
tutela della reputazione e dell´onorabilità dell´Associazione e dei
suoi Dirigenti, chiedendo anche il risarcimento di tutti i danni subiti
e subendi.
Quanto ai controlli effettuati dall´Enac, l´Unione Piloti ci
ha dato mandato per ottenere la pubblicazione delle ispezioni
effettuate nonché l´eventuale integrazione delle stesse secondo la
verità dei fatti avvenuti, con espressa riserva all´uopo di utilizzare
tutti gli strumenti tecnici possibili per ottenere la declaratoria, se
del caso anche in via giudiziaria, della legittimità dell´operato
finora svolto da Unione Piloti e dai suoi Dirigenti.
Con i migliori
saluti
STUDIO LEGALE GRAMMEGNA & TRAISCI

UNIONE PILOTI
Il Dipartimento
Comunicazione

pinguino
4th September 2005, 14:14
Non credo che shinners volesse in nessun modo suggeire che i nostri colleghi provenienti dall'africa siano meno bravi di noi o meritino di essere pagati meno. Credo che abbia usato quel termine per fare riferimento ad un dato di fatto, e cioè che molti immigrati nel nostro paese sono sfruttati e mal pagati anche se di solito ciò avviene nei lavori meno qualificati, come ad esempio i braccianti agricoli. E' un dato di fatto ad esempio che alcune piccole imprese preferiscano assumere lavoratori extracomunitari perchè accettano stipendi inferiori e condizioni che i locali non accetterebbero mai.

E' chiaro che parlare di una realtà o usarla come esempio in una discussione non significa assolutamente che noi la condividiamo o la accettiamo. Almeno io l'ho intesa così e quindi non ci ho visto nessun razzismo.

Certo che se il messaggio di shinners urta invece la sensibilità di più di un lettore allora gli potremmo chiedere di editare il suo post in modo che sia meno equivoco.

Gufo
4th September 2005, 14:20
Mi adeguo. Ripeto, senza rancore.. Mi sembrava di cattivo gusto e sinceramente continuo a pensarlo. Ripeto, ormai sono rassegnato a vivere in una minoranza, e non c'entra nulla con l' "Italiota". Magari l'Italiota medio sapesse usare le sfumature al pari di come usa il telecomando del decoder di Sky... :}

Saluti a tutti, problema risolto, per me. :ok:

Henry VIII
4th September 2005, 20:52
Mi risulta che i Cdr che misero in piedi il lungo raggio di BPA sono fuggiti dopo un anno scarso... anche loro maniaci di persecuzione o sindacalisti in carriera...???

E poi... ridiamo un okkio qui... http://www.pprune.com/forums/showthread.php?threadid=121497 ancora solo missunderstanding di stupidi piloti giustificabile secondo Enac ?

Mi sembra che UP abbia finalmente messo nero su bianco, con date e tail nr., fatti che sono a conoscenza di tutti ma che sono difficili da mettere sul tavolo della procura della Repubblica. Proprio ieri ero in volo con un AV ex BPA e mi ha confermato che anche dalla loro parte le "anomalie" erano frequenti e pesanti.

E poi, e qui chiudo, sei l'unico che ne parla come una compagnia esemplare. Anche le leggi dei numeri danno indicazioni sulla realta'...

Mi associo ad AZDriver, mettiti in salvo fin che puoi.
Sempre per la legge dei numeri prima o poi accadra' qualcosa che potrebbe fare molto male.

Take care.

GEENY
4th September 2005, 21:05
Plse, note the comment by GEENY....(fired while on duty). Thanks.
Parole, parole, parole...(nice song).

FoggyBottom
5th September 2005, 15:23
Ho letto dall'inizio tutto d'un fiato. Bella discussione! Molti spunti interessanti. Io ho volato per alcune delle Compagnie più volte citate e vorrei contribuire su alcuni topic piuttosto controversi:
1. Mai volato in VA doppie SSH o simili.
2. Mai volato con a/c inefficienti o fuori MEL o con documentazione incompleta o doppia o "taroccata".
3. Sempre fatto il giusto riposo sia sul corto raggio che sul lungo.
4. Ho fatto molte Sale (2, 3 e raramente 4 tratte) sempre ampiamente entro i limiti e sempre in 3 piloti quando erano previste 3 o 4 tratte.
5. Ho conosciuto piloti e AAVV che dicono di aver fatto le doppie SSH e non erano in nessuna delle Compagnie citate nel forum per questa assurda rotazione....
6. Il mio addestramento ai Sim, a terra ed in volo è sempre stato puntuale e professionale, soprattutto in VA.
7. Meglio volare in 2 che in 3 o 4 se non si hanno i luoghi di riposo adeguati (un cockpit affollato è + stressante di molte ore di volo in 2). Ma i nostri sindacati sembrano + orientati a fare di tutto per aumentare il numero di equipaggi (+ iscritti potenziali...) diminuendo le ore di servizio...... e poi se si riposa in piedi non importa.
8. Mai fatto corsi di indottrinamento. Ma dove diavolo è saltata fuori questa panzana! Se qualcuno li ha veramente fatti citi quando, dove, con quale relatore o indottrinatore e citi anche i "compagni di banco".
9. Voli lungo raggio con ritorno in "giro macchina". In VA c'era la gara per averli. Il ritorno valeva come ore di volo "amministrative" (= un pacco di soldi con poco sudore) e il riposo successivo era più che sufficiente. In 3 anni mi sarà capitato un paio di volte, quindi erano l'eccezione non la norma.

Ciao

:E

vincenzino montella
5th September 2005, 19:18
E' apprezzabile il coraggio di alcuni colleghi che, nonostante la generale "vox populi" altamente critica sulla compagnia (suffragata da testimonianze su fatti...diciamo "poco professionali" realmente accaduti), offrono le loro tranquillizzanti esperienze in assoluta controtendenza rispetto alla ormai acquisita "fama" del suddetto vettore.

Ne prendiamo atto, augurando a tutti, dipendenti e...viaggiatori, buona fortuna.

Gufo
6th September 2005, 18:37
Non mi pare questione di "coraggio". Sinceramente, mi sono serenamente dimesso da VLE per questioni fidejussorie (vi prego non apriamo il capitolo, c'è già un thread all'uopo) e non avrei timore a raccontare il vero.
Piuttosto farei un po' di attenzione a dare per acquisite e inequivocabili le cose. Vox populi, ok, ma il populus da chi è costituito? Chi riporta le voci perlopiù non ha vissuto l'ambiente di cui parla. Chi le fomenta è a volte un onesto professionista che ha riscontrato episodi e tendenze dannose, a volte (e più spesso) un individuo che, avvelenatosi i canini per faccende di carattere pecuniario, ha poi deciso di rovesciare la sua ira verso il vettore per altre vie.
Lungi da me l'insinuare che gli episodi citati siano montature, ovvio. Dico solo che l'oggettività -ahimé- non esiste, non è questione di andare secondo o contro corrente. Del resto, se questi "fatti poco professionali realmente accaduti" sono "suffragati da testimonianze", ritengo che altrettante testimonianze di due comuni dipendenti di una delle società in oggetto, meritino almeno la parità rispetto a questa decantata vox populi; considerando inoltre la più diretta relazione con la fonte rispetto alle "ormai acquisite fame".

Dixi et animam levavi ;)

oceano
6th September 2005, 19:52
Salve a tutti mi scuso se solo oggi rispondo ma sono stato all'estero per lavoro. Ringrazio chi ha voluto fare tanta demagogia o concesso a destra e a manca preziosi consigli, ma purtroppo confermo quanto gia scritto nei miei mess precedenti. Non solo ci tengo molto alla mia pelle ....dico mia non di altre persone,ed altrettanto mi curo che le persone che mi sono vicine non subiscano conseguenze per la mia professione. E qui mi ripeto nella Compagnia Blue Panorama non ho avuto modo di vedere tutte quelle aree di buio che qualcuno vorrebbe saltassero fuori. Vorrei poi dire a chi si lascia prendere da proclami verso i pseudo professionisti che operano come me in questa compagnia di essere un tantino piu' cauto ad esprimere giudizi in quanto di Dio in terra ne gia' esistito uno e non mi risulta sia in proggetto una replica. Cerchiamo pertanto di fare il nostro lavoro senza offenderci ma cercando di cooperare per migliorare il nostro ambiente di lavoro con basi concrete e non con sentito dire o accuse gratuite e mal indirizzate. A buon leggere a tutti.

GEENY
6th September 2005, 20:18
Once upon time I was given an aircraft to operate. It had a snag which rendered it AOG so I refused to take it as such. The Ops promptly sent another Comandante who was prepared to take the risk (of whatever). I waited for him at the a/c and informed him that in case he takes the a/c with the snag I would file a 'denunca' with the Carabinieri (for starters). Guess what: the a/c stayed on ground.
Could I consider him a coleague or a professional: NO, would you? The airline was VLE of course (Sodduma and friends from Alpi Eagles and few techlogs per a/c).
I have worked for four airlines in Italy and none was much different. I am sorry, the facts are facts.

tarjet fixated
6th September 2005, 23:29
Oceano,
frasi di comodo e patetici buonismi a parte, mi spieghi perchè un'associazione professionale dovrebbe accusare una compagnia di simili nefandezze se si tratta di cose assolutamente infondate e prive di riscontri?Cosa ci guadagnano i rappresentanti di tale associazione a prendersi denunce e querele ed a farsi nemici sia in Blu Bandana che in enac?Per quale motivo tale associazione ha risposto con fermezza e serenità alle suddette denuncie invece di ritrattare tutto vista la posta in gioco (mai successo nulla del genere in BPA)?
Tu che conosci bene BPA e che hai anni di esperienza nel settore aeronautico dicci un pò quale potrebbe essere l'oscuro piano di questa malvagia organizzazione.

oceano
6th September 2005, 23:58
Non penso assolutamente ci sia malafede o interessi personali nel comportamento dei rappresentanti di UP ma forse un po di leggerezza nel selezionare le fonti da dove trarre le informazioni e magari un po di spinta da parte di qualcuno che desidera rivalersi su BPA per certa ruggine . Per quel che mi riguarda ripeto...ed entro solo in tal caso nell'ambito dell ' impiego del sottoscritto come personale di condotta, non ho da rilevare nulla sia per quel che riguarda l'addestramento periodico in accordo alle norme correnti, che per quel che attiene le ore di volo mensili che si mantengono tra le 70 e le 85 a seconda del mese. Comunque in ogni caso speriamo la faccenda venga chiarita nel piu' breve tempo posssibile perche sarebbe alquanto disdicevole, e lo dico senza alcuna vena polemica, che il comportamento di un sindacato possa portare anche involontariamente alla possibile perdita di lavoro per tanti colleghi che non vestono la magica divisa di Alitalia, alla quale tutto e concesso. A buon leggere.

GEENY
7th September 2005, 11:49
oceano, rimani mezzo oceano.
Kill the messenger, whatever the message, no ? Fazio, forever. Bring back Tanzi, Cragnotti, Soddu and alike....

pinguino
7th September 2005, 12:07
Oceano,
quando vuoi inserire una risposta all'interno di una discussione devi usare il pulsante "Post Reply" in basso a sinistra della pagina.
Grazie.

vincenzino montella
7th September 2005, 14:31
Scusa Pinguino, ma dov'e' finito il mio post che avevo visto inserito nel forum? Grazie.

GEENY
7th September 2005, 15:42
Il topic troppo caldo per i pinguini....

pinguino
7th September 2005, 18:36
non troppo caldo ma troppo off-topic. Sono stati rimossi solo i post che nulla hanno a che vedere con l'argomento del topic e di scarso interesse poiche' costituiti per lo più da polemiche ed attacchi personali con relative risposte.

rileggetevi questo topic (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?s=&threadid=147521)

Henry VIII
7th September 2005, 22:06
colleghi che non vestono la magica divisa di Alitalia

Non vestire AZ (ed io non la vesto) non significa poter fare i propri comodi con dipendenti e normative.
Mi sembra inoltre che quanto ad intrallazzi politici il Dr. Pecci non sia da meno di AZ, visto lo "studio" per la compagnia aerea della capitale, sostenuto, pagato e sponsorizzato da personaggi politici.

spinta da parte di qualcuno che desidera rivalersi su BPA per certa ruggine

Cerca di farmi capire perche' la ruggine con BPA ce l'hanno TUTTI quelli che ci sono passati, eccetto te. Concorderai che e' anomalo riscontrare una tale uniformita' di opinione.

Dal documento segnalato da Gandini e che ha provocato la querela di BPA sembra che UP avesse in mano fatti chiari : tail nr.,date, luoghi, fatti. Cosa avrebbe dovuto fare secondo te ? Insabbiare il tutto ?

Sempre secondo te, il compito di una associazione professionale e' quello di tutelare i dipendenti che rappresenta (iscritti o no) oppure di offuscare cio' che potrebbe creargli fastidi legali ?

Perdere il lavoro non e' piacevole, ne' augurabile. Anzi, vorrei che nascessero altre 10 compagnie e si ingrandissero per poter assorbire tutta l'offerta di lavoro del ns. settore.
Altra cosa e' voler mantenere in piedi a tutti i costi situazioni potenzialmente pericolose.

Scusami se ho dato l'impressione di volerti "consigliare", immagino tu sia grande abbastanza per pensare a te stesso.

Una cosa pero' la voglio ricordare. Il giorno (spero il piu' possibile lontano, ma prima o poi arrivera') che accade qualcosa tu, non vestendo la magica divisa AZ, ti trovi a piedi mentre il Presidente salutera' tutti con le tasche piene.

A buon meditare.

iceman51
8th September 2005, 11:32
non posso altro che concordare con quanto scritto da Henry VIII, direi ...cristal clear

due piccoli commenti:Sempre secondo te, il compito di una associazione professionale e' quello di tutelare i dipendenti che rappresenta magari fosse sempre così, ma a volte e forse troppo spesso in qs settore, così non è e gli interessi sono ben altri e qui taccio, anche perchè su qs forum c'è chi è ben più titolato di me a parlarne e questo è un altro topicIl giorno (spero il piu' possibile lontano, ma prima o poi arrivera') che accade qualcosa tu, non vestendo la magica divisa AZ, ti trovi a piedi ...se sei fortunato

:ok:

joe t.
12th September 2005, 01:37
Ho letto con interesse tutti gli interventi, ma, ovviamente, quello di "Oceano".
Personalmente, qualche anno fa ho avuto il piacere di lavorare in Italia sul B737 ed in particolare in B.P. e ricordo molti spiacevoli eventi che mi hanno trovato sempre fermamente pronto a correggere le a volte incredibili situazioni arrivando anche a non accettare aerei che volavano in condizioni poco chiare.
Forse Oceano, che ritengo sia impiegato sul B767 e che non lavora da molto tempo lì non ha avuto il piacere di volare il B737 ed ignora molte situazioni. Nella compagnia dove lavoro in UK non sono il solo ad aver lavorato per B.P. e forse...per puro caso siamo tutti concordi sulle sensazioni ricevute nel periodo che abbiamo lì vissuto.
Io non faccio colpe a nessuno, i Piloti professionisti sono in tutte le compagnie e per questo prego tutti i colleghi dall'astenersi da considerazioni quali " i piloti professionisti sono solo nelle compagnie migliori...." ed altre amenità del genere.
Fortunatamente lavoro per una buona compagnia anche se, purtroppo, non in Italia ma vi assicuro che tutto il mondo è paese.
Sul fatto che la CAA e la DCGA siamo d'accordo con eventuali connivenze con ENAC mi sembra assurdo avendo periodicamente a bordo simpatici e diligentissimi ispettori.
Quello che nessuno ha menzionato è una cosa che ad oggi non ho ancora capito, qualche tempo fà in Italia c'era una compagnia che si chiamava East African che ha avuto una engine failure in decollo da fco e praticamente contemporaneamente (uno due giorni dopo) un B.P. ha avuto esattamente lo stesso....una è stata invasa di ispettori ENAC ed è stata fatta chiudere l'altra no.... misteri dell'aere italico.
Ciao a tutti & Fly safe ;)

Yaw String
12th September 2005, 10:49
Il Q.T.B. deve almenno mostrare quando un aereo e sblocatto.
In uno di questi incidente la partenza anteriore NON e stato recordato. "Cover your arse"!.......... Ma....!!!!!

iceman51
12th September 2005, 13:17
Quello che nessuno ha menzionato è una cosa che ad oggi non ho ancora capito, qualche tempo fà in Italia c'era una compagnia che si chiamava East African che ha avuto una engine failure in decollo da fco e praticamente contemporaneamente (uno due giorni dopo) un B.P. ha avuto esattamente lo stesso....una è stata invasa di ispettori ENAC ed è stata fatta chiudere l'altra no.... misteri dell'aere italico
...l'aere italico, tolleratemi l'esempio, è come la pallanuoto, dove sott'acqua ne succedono di tutti i colori ed i colpi proibiti si sprecano. Ma c'è una differenza fondamentale, nell'aere italico l'arbitro non sempre è sul bordo della piscina, ma forse spesso e sovente è anche lui in acqua, anzi sott'acqua ...:E

Nel caso menzionato c'è stato poi un combinato disposto, una congiuntura stellare da prendi 3 x 2: eliminato un giocatore, data una bottarella ad un 'altro giocatore italiano, evitati possibili mal di pancia futuri, ecc. Quelli dell'East African poi ci hanno messo molto del loro e finanziariamente stavano in piedi per miracolo tanto che sono poi saltati. Shame anche sulla Boeing e sui lessors che concedono in locazione giocattoli da 110 mio USD a società che forse non meriterebbero credito neanche per un Piper ... (e qs vale anche per Airbus e per numerose altre aerolinee, anche italiane :mad: )

Per curiosità, sulla vicenda due articoli qui (http://www.dehai.org/archives/dehai_news_archive/aug04/0165.html) e qui (http://www.dehai.org/archives/dehai_news_archive/aug04/0185.html) .

Da notare quanto scritto con riferimento all' Enac It laments in poorly worded English grammar, that ... ed una dichiarazione del segretario in seconda della ns ambasciata a Nairobi sull'argomento che la racconta "lunga" Mr De Felice was categorical that the suspension had nothing to do with security. "We will be happy to see the airline resume flights from Kenya to Italy once it fulfils these technical standards. Italian tourists want to come here. EASA has been the only direct operator from Rome to Nairobi. I am not aware of any Italian carrier that is planning to start flying on the route," Mr De Felice said. Ovviamente, security è da intendersi come safety.

Sul web potrete poi trovare altre cose interesanti sulla vicenda East African e sul suo epilogo, ma qs è un altro topic.

:ok:

furbpilot
13th September 2005, 15:10
Caro Oceano

Forse ci concosciamo..non so. Anch'io sono stato per un po in Blue Banana la compagnia dove devi essere molto "smile"..... e resettare il master "cucio".
Io ti capisco...sai. Tu sei uno di quelli che mandano a puttane questo lavoro....

oceano
14th September 2005, 15:04
Caro furbpilot..di cosa furb poi me lo spiegherai.. Non ho mai ceduto apressioni o forzatyre credi anche a costo di fare un simulatore ..punitivo..ogni 3 o 4 mesi per cui tranquillo non mando a puttane il lavoro di nessuno. A tal proposito mi sto documentando circa le accuse rivolte a Blue e piano piano qualcosa riesco a trovare. Naturalmente so gia che verro tacciato di promulgare info di parte e non corrette, comunque per dovere di cronaca mi sento di doverle diffondere. La fonte sono..udite udite.. 2 AA/VV a bordo di quel volo ,proprio coloro che dovrebbero essere i più critici e sono state verificate documenti alla mano. Caso del 767 fermo a La Romana con uno schermo che dava problemi. 1) con quel tipo di problema si è in MEL. 2) il problema era saltuario e le indicazione erano che in volo il surriscaldamento che lo generava sarebbe sparito permettendo il regolare funzionamento (ma essendo il guasto in mel e l'apparato spento questo e un dettaglio senza valore) 3) Il Com.te in questione era alla scademza del contratto che NON sarebbe stato rinnovato,4)la personalita del Com.te straniero ed ex capo pil in una compagnia straniera chiusa in precedenza faceva trasparire una personalità forte.. da Dio in terra (cosa che come gia detto non e neppure prevista in un prosssimo futuro). Dico cio per dovere di cronaca ben sapendo che le mie parole non avranno valore ma per chi vuole considerarle,,,,,,A buon leggere

nibbio20
14th September 2005, 16:19
Gentile Oceano,
ammetto di avere molti pregiudizi riguardo il tuo posto di lavoro, quindi non entro ulteriormente nella discussione: safety, crew well being, rispetto dei limiti ministeriali e buoni stipendi risiedono da tutt'altra parte e nessuno mi convincerà del contrario.

Mi spieghi solo una cosa?

Perchè nessun dipendente è iscritto ad Associazioni professionali di categoria e/o sindacati essendo un diritto costituzionale?

Grazie.

nibbio20

oceano
19th September 2005, 23:45
Ciao Nibbio ti rispondo molto velocemente per esperienza personale e non entro nel merito delle scelte altrui. Sono stato associato ad una delle due maggiori sigle sindacali per anni....risultato.. quando ho avuto necessità per criticità del posto di lavoro che nel proseguo del tempo è andato perso per il fallimento della societa per la quale lavoravo e realmente mi serviva un supporto, sono spariti tutti....tutti impegnati o nulla potenti. Credi una delusione totale..ed un risultato migliaia di euro volatilizzati. Forse sara stata sfortuna ma stessa sorte e toccata a tutti i miei colleghi associati a quella sigla. Diciamo che siamo stati sfortunati..ma mai una telefonata..una informativa...una voce di supporto ..spontanea. MAI. Capisci perche pur non entrando nel merito di scelte personali posso comprendere certe scelte? A buon leggere

nibbio20
20th September 2005, 00:11
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda l'inefficienza di alcune sigle sindacali, forse tutte, quando saltano fuori i grossi problemi tipo fallimenti, ecc e posso capire chi, per delusione decida di non iscriversi, ma una cosa è farlo per scelta, un'altra per paura di essere licenziati.

Sembra, ma potrai smentirmi, che in BP se provi ad iscriverti ad un sindacato ti fanno fuori.

E' possibile che il fatto che non ci siano iscritti sia dettato solo dalla delusione per i sindacati?

cordialmente

nibbio

BEASTPLOTINTHEWORD
23rd September 2005, 11:45
Quando fui assunto in bluebanana Gargamella mi disse chiaramente, con tono di avvertimento: "Qui i sindacati non li vogliamo".
Per poi razionalizzare la sua mentalità schiavistica col fatto che questa non é la FIAT, alla fine dell'anno non c'è Pantalone che fa quadrare il bilancio ecc...

Dopo tre mesi lo mandavo aff..........:mad:

nibbio20
23rd September 2005, 12:17
Dopo tre mesi lo mandavo aff..........

...sei proprio Beast, ma hai fatto bene.

Henry VIII
26th September 2005, 19:43
mi disse chiaramente, con tono di avvertimento: "Qui i sindacati non li vogliamo".

Idem con patate per la misteriosa compagnia di uccellonero.

Meditate gente... meditate...

FoggyBottom
26th September 2005, 20:35
Henry VIII,
non è vero.:uhoh:

Henry VIII
27th September 2005, 23:54
Foggy, non voglio entrare in un contraddittorio sterile, magari (dico magari...) a te non e' accaduto, ma allora mi spieghi perche' qualcuno e' stato messo nella condizione di doversene andare a seguito di una serata con pizza per parlare assieme a colleghi di un eventuale "presa di contatto" con una associazione sindacale... ???
Vedi tu...

Adesso che ci penso meglio la frase esatta e' : "Qua il sindacato sono IO".

nibbio20
28th September 2005, 08:59
Tristezza!!!

Oceano, che ne dici? Sono affermazioni reali o tutti si sono fumati l'impossibile?

graziani
5th October 2005, 17:37
:) oceano non risponde,credo sia andato a nanna!:) :) :) la situazione di blubanana e' nota a tutti:confused: