View Full Version : saluti e consigli x il training!!!

I-IABB
28th July 2005, 00:28
Ciao a tutti!

Inanzitutto saluti a tutto il gruppo italiano di pprune, ho avuto modo di leggere praticamente tutti i vostri vecchi post riguardanti le fto per conseguire l' atpl, e li ho trovati altamente illuminanti:D

Come avete capito sono in procinto di iniziare il mio addestramento (settembre/ottobre) ma vorrei chiedervi qualche ultima opinione sulle scuole.....

Quest'estate mi sn sbattuto discretamente e ne ho visitate diverse sia in italia che in europa...per la precisione: Italia ->Turin flying school (tirano brutte acque...) e Professione Volare; UK -> Oxford (passata la selezione), Stapleford Flying Centre, PAT; Spagna -> Flight Training Europe (ex BAE System...passato l'esame di entrata anke lì), Aeromadrid e Aerofan....poi mi sono stufato :p

Se dovessi partire subito andrei a Jerez....mi ha colpito molto di + delle altre scuole, le classi sono di pochi studenti, gode di ottima reputazione in Inghilterra (a detta di tutti il Paese dove il mercato delle compagnie aeree è un pò + florido che in altre parti)....e soprattutto nn c'è quell' atmosfera di "paga-anche-l'aria-che-respiri" di oxford. Di contro c'è il prezzo (cmq sempre meno della grande scuola negli UK): 92000 euro all inclusive (corso, vitto&alloggio, tutte le tasse e materiale didattico).

Per informazioni ho 20 anni e un "quasi" PPl (aspetto l'esame pratico fra meno di un mesetto...).

Le mie domande sono: è effettivamente meglio fare l'addestramente all'estero? Ci sono ancora i problemi cn le licenze italiane non pienamente riconosciute?

Parlando con alcuni studenti italiani + vecchi di me, ho ricevuto cm consiglio di spendere il meno possibile sulla licenza e usare gli altri soldi x eventualmente "comprarmi" ore di volo o type ratings vari.Vale però o nn vale in questo caso il detto "chi + spende meno spende"...? Le persone che conosco ke si sono fatte le licenze in questo modo ora stanno un pò incasinati x trovare lavoro...parlando con gli studenti di oxford e jerez (studenti eh...nn quelli del marketing) pareva ke se ti sbattevi tanto a studiare ed eri un tipo a posto (leggi: nn uno di quelli ke brontola su tutto) nn c'erano molti problemi x trovare lavoro tramite la scuola....verità o illusione?

Io di mio avrei già deciso x Jerez....le motivazioni sono: 1) Mi piace il posto :p
2) Addestramento totalmente in inglese , circondato da studenti inglesi...il mio inglese già buono dovrebbe fare ulteriori passi avanti
3)Ottenimento della licenza Jar inglese...che è quella ke da meno problemi quandi si parla di farla accettare in giro x l'europa a quanto dicono tutti...
4) Ottima reputazione specialmente in Inghilterra
5)Piscina:p

Scusate la lunghezza del post, immensi ringraziamenti a chi avrà la pazienza di leggerlo x intero e scrivermi una risposta!!! :p

Ciao!!

Clipperpan
28th July 2005, 14:50
Ciao, sicuramente Jerez è un bel posto dove vivere studiare e volare ed ha un'ottima reputazione, ma considera che le opportunità di lavoro che ti offre la Oxford sono immense. Ti dico per certo che tantissimi vettori in UK, tra cui la Thomas Cook prendo i loro piloti low hours dalla Oxford. Anche la Thomson fly (Britannia) si sta orientando verso quella direzione.
Adesso è così, magari quando avrai finito il tuo addestramento le cose saranno diverse, ci vorrebbe la palla di cristallo per dirlo...
Comunque pensaci su bene,
un grande in bocca al lupo
clipperpan

ricky-godf
29th July 2005, 00:03
Ciao,

Se hai i finanziamenti, vai per Oxford oppure Jerez...non conosco direttamente nessuna delle due ma credo siano certamente fra le migliori e piu' riconosciute in Europa.
Una cosa e' certa, stai fuori dall'Italia!!!
Attualmente mi trovo a Stapleford e devo dire che l'atmosfera e' buona, non ha il nome o le capacita' di OAT, ma buoni istruttori, prezzi ragionevoli e soprattutto ottieni una UK JAR licence... che fa la differenza!
L'unico problema e' che non fanno corsi integrated, quindi dovresti farti prima l'hour building e gli esami ATPL (sempre qui in UK) poi puoi iniziare l'addestramento.
Se fossi in te andrei probabilmente per Oxford, Jerez e' famosa per la partnership con British Airways, ma credo che OAT abbia maggiori contatti con le varie compagnie. Qui a Stapleford hanno un programma in collaborazione con l'Astraeus, non conosco molto bene i dettagli ma e' piuttosto costoso (£25000 per B737 type rating e 100hrs line training).
Se hai bisogno di info fammi sapere.
Ciao e in bocca al lupo