View Full Version : info per tornare in italia

wolferj
22nd July 2005, 01:35
Ragazzi,
e' un po' che manco dall' italia ma sto pensando di rientrare tra pochi mesi.
Volevo sapere un po' quali erano le paghe come FO per dire all' Airone o meridiana tra le altre e se ci si campicchia bene o no (di recente ho sentito che in Italia tutto e' duplicato).
Le rotazioni come funzionano? quanti giorni off consecutivi ed o totali etc.

C' e' qualche compagnia che assume Direct captain??

Grazie delle info e saluti a tutti.

:)

tarjet fixated
23rd July 2005, 11:44
Non so dove tu sia ora o cosa tu stia facendo...mi sento solo di dirti che sono pochi i paesi dove le cose vanno peggio.stattene lontano da qui se solo puoi....vienici in vacanza ogni tanto e basta.
dai un'occhiata qui www.anpac.it oppure qui www.unionepiloti.it per avere un assaggio dell'aria che si respira in giro...

memoryitems
27th July 2005, 12:15
Penso che il collega abbia ragione.
Purtroppo si assume con il contagocce sia in Airone che in Meridiana (ovviamente prima i racc....ti ... quindi dopo boh ???).
Comunque carriere ferme in Meridiana e pressochè ferme in Airone. Tempi per il comando tra poco nell'ordine di 12/13 anni in Meridiana ... Airone non so ...
Soldi .... si parte verso i 2500/3000 euro con 50/60 ore di volo.
Ciao

wolferj
28th July 2005, 16:13
grazie tante per le informazioni.

In bocca al lupo a voi tutti

toomuchradiations
3rd August 2005, 15:51
.....MA DOVE LAVORI ORA?IN CHE STATO??......ANCH'IO PENSAVO DI TORNARE IN ITALIA DALL' UK....

tmr

Gufo
6th August 2005, 11:36
ANCH'IO PENSAVO DI TORNARE IN ITALIA DALL' UK....

Ognuno è libero di procurarsi del dolore fisico come preferisce.. :)

cplpilot
8th August 2005, 16:19
Abitando da 9 anni in Canada ho imparato ad apprezzare di piu' il mio paese. L'Italia e' fantastica e se noi Italiani fossimo un po' piu' patrioti non avremo Berlusconi, Fassino, Bossi, Bertinotti, Follini, etc... ma gente con almeno un po' di buone idee. Siamo un popolo fantastico con il meglio di auto, cibo, storia, montagne, spiaggie, moto, etc. Ma poi, ci lamentiamo sulla legge sul falso in bilancio ma nessuno paga le tasse!!!! Ci litighiamo e dividiamo per conto di un ammasso di ladri che trae vantaggio ad averci separati (destra e sinistra) come se tifassimo per le squadre di calcio.
Vorrei tanto poter tornare in Italia, mi maca la gente, il clima, la storia, purtroppo
e' un sogno per ora...

tarjet fixated
8th August 2005, 17:53
Caro cplpilot,
anche io ho vissuto e lavorato per lunghi anni all'estero da questa e da quella parte dell'atlantico e capisco la tua nostalgia di casa ed il fatto che uno possa apprezzare ciò che si è lasciato alle spalle solo dopo averlo perso.
Ora mi preme svelarti la seconda puntata di tale storia ossia quando l'emigrato rientra in patria (nel mio caso dopo 8 anni); dopo circa 1 annetto di euforia nell'incontrare i vecchi amici,mangiare del buon cibo, vedere belle donne, e vivere dello spirito positivo e costruttivo che ci si è portati in patria da posti più dinamici si inizia un lento e costante declino dovuto all'atmosfera provinciale che si respira ed alla sensazione che tutto sia nelle mani di incompetenti raccomandati ed imboscati.
I giovani in gamba continuano ad andarsene dall'Italia esattamente come hai fatto tu caro collega...probabilmente ci sono buone ragioni per farlo esattamente come non è una buona ragione per gonfiarsi di orgoglio nazionale pensare di avere il più bel paese o le migliori macchine o la storia più ricca...forse dovremmo partire da una sana e costruttiva umiltà per cambiare questo paese in declino.

cplpilot
8th August 2005, 18:34
Sono d'accordo al 100%, siccome sono un sognatore, spero che il giorno dove tutti noi italiani abbassiamo la testa e come dici tu impariamo a essere piu' umili, venga presto. Purtroppo dopo 9 anni le cose mi sembrano andare sempre peggio...

cleartouchandgo
9th August 2005, 08:21
aspetta e spera....

anche io sono 14 anni che aspetto. 14 lunghi anni di amatriciane fatte coi pomodori annacquati in UK...e non solo le cose peggiorano, ma pare stiano peggio di quando me ne andai....

L'Italia che cerchiamo noi, solo nei film la vedi....

CTG

clearfortheoption
10th August 2005, 21:29
Wolferj,

era un po che volevo postare per le stesse informazioni che richiedi tu e per le stesse tue ragioni ,7 anni di UK mi hanno veramente stancato ,volo sui 737 come FO e stavo pensando seriamente di provarci con AirOne ma i post che si leggono mi hanno fatto passare la voglia !

CTG spero che in Uk inizino a importare pomodori piu' gustosi perche' mi sa che siamo destinati a restarci!:)

Comunque, giusto per curiosita', qualcuno potrebbe dirmi (anche con un pvt msg) che stipendio porta a casa un FO di AirOne ?

Grazie anticipatamente,

Un connazionale nostalgico....

CFTO
:cool:

wolferj
12th August 2005, 02:37
beh,
mi fa piacere leggere tante risposte o commenti che condiividono la mia posizione.
Farsi 14 ore su an A300 in Asia ma che me frega!!! dopo 2 mesi di "excitement" te spari nei C..........
datemi pure un Seneca e abbastanza soldi per campare facendo Napoli -Roma 5 volte la settimana ed io torno domani.
Peraltro parlando con un amico che lavora presso una Compagnia Charter in Italia mi diceva che se lavori pure 80 ore al mese...........Io tutti i mesi faccio 90 ore pensa se 80 mi disturbano.
In America ci vieni a fare il turista a vede' i grattacieli.Se magna male e costa pure . E si perche' non pensate che la vita qui non sia cara ( prova ad anda' daL dottore e poi vedi)

Capuano Gennaro

Skualo3
15th August 2005, 16:06
Wolferj,

Leggi i tuoi PM

Ciao

tarjet fixated
17th August 2005, 01:50
Mi pare di aver capito che l'importante per voi è tornare ad ogni costo...in questo caso perchè tanta esitazione?
Tornate,cercatevi un lavoro come piloti e (se lo trovate) tornate qui dopo qualche tempo a postare le vostre esperienze.
Chissà magari saranno diverse dalle nostre.

P.S. in Italia non esistono operations con Seneca e tanto per mettere giù 2 numeri un F/O su ATR prende dai 1200 ai 2500 euro mentre un F/O su medium jets prende dai 2000 ai 3500 euro (da questa piccola tabella sono esclusi i senior F/O con parecchi anni di anzianità i quali prendono qualche centinaio di euro in più)

wolferj
19th August 2005, 16:34
bravo hai detto bene tarjet fixated ad ogni costo..............

esitazioni??? Are you a mind reader???

Seneca: che ne pensi di un C-150 aerobat??

Da voi gli assegni familiari li pagano?/ Qui no.

Da voi se te fai male e sei fuori 5 mesi te pagano?? Qui no

Da voi se fai ritardare un volo perche' la macchina si e' rotta in autostrada te licenziano in tronco?? Qui si

Cazziatone madornale con lettera nel file personale (cosi se vai da un' altra compagnia gia te guardano male) perche' sei senza il "cappello".Qui ai voglia

Da voi li fate i sim check ogni 6 mesi che se non passi ti mettono fuori?? Qui si

Da voi il fondo pensione cosiddetto B per il pensionamento a 60 anni lo avete??Qui non piu (praticamente un comandante United 747 a 60 deve trovarsi un altro lavoro perche la sua pensione era di 98.000 dollari l' anno adesso e' di 28.000).

da voi le vacanze sono circa un mese piu o meno, no?Qui 2 settimane e poi dopo 7 anni 3 settimane.

Da voi come si mangia? Qui male

Avete la tredicesima ed anche la quattordicesima?? Qui no

se lavori a Natale o altre festivita sei pagato doppio. Qui no

Quante ore al mese di volo?? 50-6-70?? Qui anche 95-100

Da voi l' ENAC vi fa dei controlli serrati. Qui la FAA vanno in giro a cercare de incastrarti se possono.

Voi avete il fondo di liquidazione (TFR)? Qui ha due calci in C..... e una fetta di torta.

Da voi quanto costa un anno accademico in scuola media per i ragazzini?? ZERO. Qui 6.000 dollari a testa. Scuole pubbliche e meglio che le lasci stare dalle mie parti.

Quanto costa l' universita piu' cretina in Italia??2-3000 euro all' anno??Qui la piu' deficiente e' 10.000

se vuoi continuo la lista non e' mica finita.

Alla fine il lavoratore in Italia e' piu' protetto.che me frega di guadagnare di meno se la qualita di vita e' migliore.

Qui lavori e lavori e lavori solo per pagare i conti.Poi se hai investito male o sei stato sfortunato te freghi.

Se ti licenziano e mentre cerchi un altro lavoro ti fai male e non hai l' assicurazione medica, sei praticamente Fott....Se vuoi invece continuare a pagare l' assicurazione tramite una famosa polizza chiamata cobra allora sono 670 dollari al mese invece che 350.Ovviamente e' piu' cara gisto per te che sei stato appena licenziato.

Allora voi nel bel Paese non lamentatevi di cio' che avete,leggete attentamente, riflettete e se volete facciamo cambio

Per ogni suddetta citazione dietro ci sono storie vere di amici e conoscenti e a volte anche personali..............
A

tarjet fixated
20th August 2005, 01:52
Mi sembri alla frutta caro collega...a questo punto tornatene in Italia se non altro per una questione di salute mentale.
Per quanto riguarda l'elenco da te stilato non mi esprimo anche perchè è pieno di scorrettezze e ci sarebbe da ribattere punto su punto...e non ne ho voglia stasera.
Ci vediamo in italia

Skualo3
20th August 2005, 02:06
No, non vogliamo tornare ad ogni costo
Stiamo valutando le nostre Opzioni.
Cosi` come (spero) tu non decolli senza sapere com`e` il tempo a destinazione, e se ti serve un alternate ti assicuri che lo stesso sia adeguato alle tue esigenze, noi stiamo cercando di capire cosa sia meglio fare per migliorare le nostre condizioni, sia professionali che personali.
Nessuno di noi si licenziera`, trasferendo mogli e figli, senza prima assicurarsi che non si passi dalla padella alla brace, ma tra di noi, alcuni stanno cambiando le proprie priorita`.
Lo stipendio e` sempre importante, ma non e` il solo motivo che usiamo per paragonare le nostre realta`, cosi` come wolferj ha messo in evidenza.
Quando io ho scelto FAA molti anni fa, e` stata piu` una mancanza di opzioni che una scelta. Non avevo i soldi per fare l`ATPL frozen per poi essere disoccupato con 250 ore.
Adesso sono un (Neo) comandante, il mio velivolo e` il numero 003 della production line (sono sicuro immaginate i problemi di manutenzione), e le decisioni che faro` prossimamente determineranno il mio futuro, ed e` per questo che io come tanti altri cerchiamo di avere una idea piu`chiara prima di fare una mossa che potremmo rimpiangere.
Tutto qui,.
Io (e penso tutti gli altri connazionali in giro) apprezziamo tantissimo i vostri commenti, a volte e` difficile capire se alcuni dei vostri commenti siano pertinenti alle nostre situazioni (se viaggio in Ferrari le BMW fanno schifo, ma se vai in Bus anche una vecchia Panda e`una favola), semplicemente perche`non abbiamo stabilito un Common Ground che ci permetterebbe di paragonare mele con mele e non Mele con Pesche.

Per adesso un ringraziamento a tutti per i vostri consigli

Sk3

wolferj
20th August 2005, 04:39
Guarda Target mi fa piacere che hai dato la risposta piu cretina possibile.
Ti spiego mi ero un po' disabituato a degli atteggiamenti sarcastici e gratuiti. Mi prepari al rientro...........

A proposito come me ci sono almeno altri 15 piloti italiani qui tutti malati di mente che hanno bisogno di ritornare in Italia dove i cervelloni come te ci curano.......magari con la frutta.........

Invece di accanirti senza neanche essere stato provocato, leggi la risposta di Skualo3 e rifletti. Sei stato l' unico a provocare un battibecco senza motivo.Io ho iniziato chiedendo correttamente delle opinioni senza aspettarmi commenti o sarcasmi.

Fly safe guaglio' e ricorda keep the nose high and a lots of right rudder

I hope you don' t misunderstand even a joke.