PPRuNe Forums - View Single Post - X WIND...
Thread: X WIND...
View Single Post
Old 7th Oct 2017, 14:50
  #11 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo Paolo
Vorrei fare qualche precisazione in merito all’incidente dell’A300 dell’American Airlines a New York.
Quell’incidente fu causato dall’escursione a fondo corsa del timone di direzione nei due sensi e in rapida successione (come gli era stato insegnato recentemente in un corso di Upset recovery), e alla velocità di 250 Kts comandata dal copilota per affrontare la turbolenza di un aereo che li precedeva di poco.
Premesso che già sull’’80 c’erano due limitatori dell’elongazione del rudder, una per la configurazione dell’aereo e un altro per la velocità.
Non ho mai volato ABI quindi non so se sia protetto in quel senso.
Però obietto: si deve limitare l’uso del rudder col vento al traverso alle velocità d’atterraggio!?
E allora quanto se ne può/deve usare in caso di avaria motore, magari uno esterno di un quadrimotore, col vento al traverso proveniente dalla stessa parte?
E come viene stabilita la Max Demonstrated Cross Wind Componenent? Se non volando l’aereo ancora controllabile con una componente di vento al traverso che imponga la massima escursione del timone?
Vi prego di correggermi.
Potete anche dirmi: "Io attacco l'asino dove vuole il padrone!"
DOVES is offline