PPRuNe Forums - View Single Post - Mi aiutate a cogliere gli aspetti negativi dell'aviazione di linea?
Old 13th Sep 2017, 14:47
  #5 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo che tra il disfattismo e chi dice che è tutto figo vada presa come al solito la via di mezzo.
Sta di fatto che purtroppo quello che ha fottutto questo mestiere, continuerò a ripetermi, è proprio la passione. È la passione che ti fa accettare condizioni contrattuali che se in proporzione fosse un lavoro "qualunque" ti sogneresti di accettare.
È la stessa passione che ti spinge a spendere tanti soldi in TR e LT a pagamento per coronare un sogno, lungi da me accusare chi lo fa, ma gli squali che hanno fiutato l'affare e soprattutto chi lo permette.
Per me è il lavoro più bello del mondo, non c'è dubbio, e non lo cambierei con nessun'altro. MA rimane un lavoro prima che una passione, e si dovrebbe lavorare per vivere, non vivere per lavorare.
Capisco che questo discorso è valido soprattutto per chi ha dai 30 / 40 in su - ma a prescindere dalla passione che hai ora - arriverai comunque ad un punto della tua vita professionale in cui ci dovrai fare i conti.
Inoltre, quei 4000 mila euro che citi dici essere netti; ne sei certo? Io mica tanto ...
Se tutto andrà bene, ed il tuo investimento verrà coronato, dove sarai basato? dove vivrai? hai famiglia? si dove? ti porti tutti dietro o farai vita da pendolare? In tal caso dove pagherai le tasse?
Ovviamente sono domande a cui non puoi rispondere ora, ma a cui è bene pensare, perché scoprire che 4000 diventano poi in realtà meno quando sei già in ballo potrebbe essere spiacevole.
In generale è una decisione tua. Se sei disposto ad accettare il rischio ed hai le risorse ... io comunque al momento, visto il periodo e pensando razionalmente, una scelta del genere la farei solamente se non avessi alternative, se avessi una posizione stabile volerei per passione (potendo farlo), non per lavoro. Ma questa è il mio personale po to di vista.
In generale comunque la situazione non cambierà nel prossimo futuro.
L'unico modo sarebbe obbligare le Compagnie a pagare per il training e quindi reintrodurre una selezione all'ingresso, questo azzererebbe le spese di addestramento e lo standardizzerebbe, alla lunga probabilmente renderebbe anche i contratti "new entrant" più appetibili.
Ma non succederà, quanto meno non nei prossimi anni.
EI-PAUL is offline