PPRuNe Forums - View Single Post - Mi aiutate a cogliere gli aspetti negativi dell'aviazione di linea?
Old 13th Sep 2017, 09:34
  #1 (permalink)  
damnko
 
Join Date: Sep 2017
Location: it
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi aiutate a cogliere gli aspetti negativi dell'aviazione di linea?

Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui, ho scoperto recentemente questo forum e ho letto con interesse alcuni thread. Spero di non iniziare una discussione su una tematica già direttamente affrontata altrove.

Prima di condividere con voi la mia domanda mi sembra giusto una brevissima introduzione: sono sulla trentina e ho sempre lavorato in ambito IT in Italia. Da giovane ho avuto una brevissima esperienza in accademia aeronautica ed è ormai da mesi che mi si è riaccesa quella scintilla e sto seriamente valutando di intraprendere la carriera del pilota di linea.

Ho avuto modo di parlare con diversi piloti, italiani e non, entro i 7 anni di esperienza, assunti dalle principali low cost europee e grazie a questo mi sono fatto una panoramica discreta dello stile di vita e prospettive lavorative/salariali. Ero molto soddisfatto delle informazioni ricevute, finchè ho scoperto questo forum dove ho notato che molti presunti piloti non sembrano appagati e ritengono le condizioni lavorative e salariali della categoria in caduta libera.
Sono qui semplicemente per cercare di capirne i motivi. Indubbiamente mi mancano dei pezzi del puzzle per avere piena consapevolezza, ma da esterno temo sia una cosa impossibile da raggiungere.

Non me ne vogliate, prendo in considerazione gli stipendi in Ryan perchè suppongo/spero possano essere rappresentativi anche se ho sentito che in compagnie come Volotea questi valori sono circa dimezzati.
  • FO ~4000€ netti/mese
  • CPT ~6300€ netti/mese
Considero che al FO rimanga in tasca un pò meno nel caso in cui sia in p.iva, però non credo influenzi in modo importante sul reddito finale.
A bilanciare il tutto c'è lo stile di vita del pilota: