PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 12th Aug 2017, 13:08
  #96 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,419
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by furbpilot
Il problema è di carattere sociologico. Una volta questo mestiere lo facevano i figli della borghesia anche alta e coloro che riuscivano ad entrare in AMI. Le selezioni erano dure anche se una pedata in **** aiutava. Il mercato era ridotto. Poi hanno deregolato. Adesso , a parte eccezioni ioni, il pilota " low cost" medio che vedo arrivare alla professione pagando e senza meriti e' spesso figlio di agricoltori artigiani imprenditori con livelli culturali medio bassi che hanno fatto i soldi magari evadendo il fisco. Qualcuni paragona questo mestiere ad altri ma è una cazzata pazzesca. Il pasticcere ha nelle sue mani la vita di decine di persone?
E semplicemente diventato un mestiere cafone. La qualità delle persone ė calata drammaticamente. Gente senza alcuna cultura ( e non intendo scolastica) senza grandi principi ma leccaculo appecorati al management a volte in modo schifoso, delatori con un sostanziale percentuale di imbecilli, mitomani e frustrati,tutti purtroppo senza alcuno skill o predisposizione. Mentre un tempo il pilota era un potenziale ingegnere, avvocato o altro..oggi ci si parametra all'amico che gira gli hamburger da Mc.Donalds..Gente che non ha mai fatto un ora da sola sull'aereo catapultata con zero esperienza a fare da sacco a comandanti altrettanto in proporzione poco esperti. Il botto ė assicurato.
La soluzione è una. Proibire P2F ..Inserire il requisito della laurea almeno triennale e quello delle 1500 ore e full ATPL prima di accedere alla linea. Almeno se non altro imparano ad atterrare.
Post "impopolare" ma condivido quasi tutto. Tra i vari punti sui quali non concordo ci sono le 1500 ore prima della linea, ma condivido il punto sulla laurea triennale ed il P2F. I programmi Cadet SERI fatti da Compagnie SERIE funzionano e senza difficoltà si può mandare in linea un ragazzo con 200 ore. Ne addestro ed esamino quotidianamente e chi ha le carte in regola va avanti. La questione socio-culturale è un nodo delicato ma che bisogna per forza considerare e sicuramente ha un forte impatto sulla direzione che sta prendendo questa professione. Ragazzi qui nessuno vuole fare il maestrino, ma spesso anche qui si leggono post totalmente sgrammaticati che farebbero impallidire un bambino delle elementari.
I famosi 2 cents senza polemica ma con spirito costruttivo.

Last edited by sonicbum; 12th Aug 2017 at 16:29.
sonicbum is online now