PPRuNe Forums - View Single Post - Mancano i piloti, compagnie in crisi «In Europa ne servono oltre 50 mila»
Old 11th Aug 2017, 02:23
  #81 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Però faccio la domanda: Se le compagnie, che sono le prime ad avere interesse a non avere problemi con pax, le prime che non vogliono avere incidenti causa sputtanamento planetario, le prime che giocoforza dovrebbero preferire cpt di vera esperienza per minimizzare il pericolo di crash, ....mettono a sinistra cpt dopo 3 anni, cosa vuole dire? Che sono pazze? Che sbagliano i conti? Che in fondo oggi tutta questa esperienza costosa non è necessaria? Avranno fatto sicuramente i loro conti, io posso solo darti la mia lettura del perchè. Comunque, io sono sempre stato e sempre sarò dalla parte dell'esperienza. Lo scotto l'ho pagato su me stesso, in quanto le compagnie alle quale feci centinaia di domande, non ne hanno mai tenuto in considerazione."

Mau Mau, non darei per scontato che le compagnie abbiano fatto tutti i conti, quante volte è successo che la grande industria ha commesso errori macroscopici che poi hanno pagato profumatamente?
Penso all'industria farmaceutica, a quella pesante con l'inquinamento prodotto, al PVC, all'amianto. Stesso enti governativi hanno commesso gravissimi errori sottostimando rischi o intervenendo troppo tardi. Credo che si possano trovare un numero enormi di casi del genere.
Perché? Perché il profitto immediato, il successo, i numeri sono quelli che portano in alto il management, segni tangibili di successo.
Non è detto che chi abbia stabilito ora delle policy azzardate ne debba pagare le conseguenze dopo, perché i dirigenti hanno una spiccata mobilità.

In Garuda Indonesia dove lavoravo io, che ormai da qualche anno è una delle migliori compagnie al mondo, hanno deciso (i sindacati) di far fuori simultaneamente tutti i Cpt expat su ATR, cercando di accelerare i corsi comando di giovani FO provenienti da 737 e 330.
Il risultato è che in 6 mesi hanno avuto 4 eventi in atterraggio, di cui 2 hanno causato ingenti danni strutturali a carrello e fusoliera.

Esempio di compagnia che non ha fatto tutti i conti.

P.S. in ogni caso se dovesse andare male mi offro come apprendista in pasticceria 😜
Il Marchese is offline