Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 19th Mar 2017, 14:16   #1 (permalink)
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: mmm
Age: 67
Posts: 257
SOS fregnacce

Carissimi,

vorrei creare questa piccola "rubrica" dove poter riportare le varie "inesattezze aeronautiche", in termini tecnici "fregnacce", che possiamo quotidianamente leggere sulla stampa e/o su forum dove ci si avventura un po' troppo su tecnicismi aeronautici. Badate bene qui nessuno si ritiene detentore della verità e della conoscenza assoluta ma possiamo partire con degli spunti e sviluppare ulteriormente il concetto. Per chi non avesse il livello 6 di romanesco, il termine "fregnaccia" significa più o meno "inesattezza" ma quando dici "ammazza che fregnaccia !" non è come dire "oibò qual menzogna !" ma è molto più preciso ed arriva direttamente al punto. Si usa anche nei moderni testi di CRM.
Direi di cominciare con la storia delle piste circolari (le piste di atterraggio, just in case). Si dovrebbe fare un confronto tra i reali benefici di un progetto del genere ed i costi in termini di ricertificazione di aeromobili (performance sotto tutti i punti di vista), equipaggi, installazioni aeroportuali ed una vagonata di altre cose che renderebbero il progetto infattibile. Tra l'altro avrebbe pure una pendenza verso l'interno, sai le wingtip lasciate sulla pista al minimo incontro di scia in effetto suolo.
Ho letto da qualche parte in giro per l'etere del web (vabbè se semo capiti) che le procedure RNAV (RNP) A.R. sarebbero delle procedure Non Precision. Ma manco per ... nulla ! Fanno parte della famiglia APV Baro ed un domani (magari speriamo prima delle piste circolari) APV SBAS.
Detto questo torniamo a parlare di scioperi. (scherzo !)
sonicbum is online now   Reply With Quote