PPRuNe Forums - View Single Post - Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??
Old 22nd Dec 2012, 14:23
  #1 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??

leggete qui:

Alitalia «non è sull'orlo del baratro». A dirlo è Andrea Ragnetti, amministratore delegato e direttore generale di Alitalia.
«È nata sottocapitalizzata e ha una liquidità un po' tirata. Ma sta molto meglio di quattro anni fa. È sana, ha investito sul prodotto e non ha distrutto, anzi, ha creato posti di lavoro», quindi un salvataggio dello Stato «non serve», ha dichiarato Ragnetti a Repubblica.
«Fatico a immaginare per la compagnia un futuro indipendente», ha aggiunto a proposito di un eventuale salvataggio da parte di Air France, «e certo avremmo grande beneficio a far parte di una realtà più grande. Detto questo abbiamo diverse opzioni e quando saranno mature decideranno gli azionisti».
«SI RIPARTE DALL'ESTATE». E ancora: «Ci sono davanti tre o quattro mesi difficili. Ma abbiamo in cassa le risorse necessarie per passarli e dall'estate si ripartirà. L'economia, del resto, non ci ha certo aiutato. Se petrolio e dollaro fossero ai livelli del 2009, oggi festeggeremmo 300 milioni di utile operativo e 200 milioni di profitti netti».
«Noi abbiamo tutti i fondamentali a posto e abbiamo fatto, dati alla mano, un gran lavoro. Eravamo l'ultima azienda in Europa per puntualità e bagagli smarriti. Oggi viaggiamo al 99,9% di regolarità e abbiamo dimezzato le valigie perse. E grazie a 3 miliardi di investimenti abbiamo la flotta più giovane del continente», ha precisato.
NUOVO NETWORK NEL 2013. E ha annunciato: «Stiamo ridisegnando il network nel 2013. È controproducente puntare sulle destinazioni dove vanno tutti e c'è troppa concorrenza. Punteremo su tratte meno frequentate dove però si fanno utili. Un esempio: abbiamo appena aperto il collegamento per Tbilisi e va benissimo, con un load factor dell'85%».
Sulla tratta Milano-Roma, Ragnetti ha detto che Alitalia ha il 30-35% del mercato «e quando il viaggio in treno scenderà sotto le tre ore in modo stabile sarà ancor più difficile competere. Ma oggi Alitalia è molto meno dipendente del passato dalla Linate-Fiumicino»
Sabato, 22 Dicembre 2012

analisi:
1) Alitalia è nata sotto capitalizzata????????????
cosa vuol dire che quindi il Business Plan non era sostenibile?? be allora mi chiedo come ha fatto l'Enac a rilasciare la licenza considerando l'EAL 16. Ergo ecco l'ammissione di quanto da me riportato in altri post: la Licenza, AZ CAI la ha auto per decreto in barba alle norme imposte dalla Comunità Europea.

2) Alitalia sta molto meglio di 4 anni fa??????????
In che senso: a) ha avuto Airone (ergo tolto di mezzo il competitor italiano), b) ha mandato a casa 7.000 persone, c) ha perso un fottio di denari: ormai siamo a oltre 2 miliardi di ricchezza bruciata tra capitale versato e debiti ormai fuori controllo
3) ha creato posti di lavoro??????
dove? quando? come? ma che film si è visto, secondo me pensa ancora di essere alla Philips
4) abbiamo diverse opzioni e decideranno gli azionisti??????
quali sono le opzioni? forse gli Arabi be informatelo che è vietato dalla CEE per una compagnia extra comunitaria acquisire il pacchetto di maggioranza di una compagnia aerea con licenza EASA, questo onde evitare di fare un altro casino tipo Wind Jet
5) Stiamo ridisegnando il network nel 2013. È controproducente puntare sulle destinazioni dove vanno tutti e c'è troppa concorrenza. Punteremo su tratte meno frequentate dove però si fanno utili???????????????
ergo le destinazioni dove vanno tutti ovvero quelle più importanti le lasciamo e andiamo e diventiamo una compagnia di nicchia con tratte tipo Roma - Tiblisi
ergo dichiarazione di resa totale a Ryan & C. Ma questo distinto signore si rende conto che è finito non si sa perchè all'Alitalia!!!! ma non ci posso credere, ergo la compagnia di bandiera italiana invece di capire che ha i costi tripli rispetto agli altri e capire il perché, cosa fa!!!! va a fare la compagnia di nicchia
5) La Roma Milano è ormai perduta ma non c'è problema perchè ormai Alitalia può fare a meno di quella rotta perchè non è più baricentrica
non ma dico, ma si è letteralmente bevuto il cervello???
6) la flotta più giovane del continente????
peccato che è anche la più costosa del continente, in effetti un passeggero medio, sa la differenza tra un 80 e un 320, anzi ogni volta che prenota lo fa solo dopo aver verificato l'anno di delivery dell'Aeromobile.

Dott. Ragnetti la prego a nome di quel poco che è rimasto della sciagurata aviazione italiana, faccia in modo nel breve tempo che ancora le rimane prima che Mr Spinetta piazzi un proprio uomo per ridare un po di dignità a questa compagnia, eviti altre interviste. Per favore mi sono rotto di essere preso per cxxo dai miei colleghi stranieri solo perchè sono italiano, accade ogni volta che Lei rilascia una intervista. La prego abbia pietà di noi.
Buon Natale

Last edited by EM75; 22nd Dec 2012 at 14:32.
EM75 is offline