PPRuNe Forums - View Single Post - La rovina
Thread: La rovina
View Single Post
Old 21st Dec 2012, 22:20
  #102 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come vedi io ho scritto un mio pensiero...
tu poi potresti essere uno dei migliori, non metto in dubbio, come non metto in dubbio ce ne saranno altrettanti, ma non sono pero tutti all'altezza del compito datogli, e questo non lo dico io ma è un dato di fatto.
Lo vedo io ai simulatori che ci sono perosne che non sanno fare le cose basilari di un IR...quindi a te la domanda, com'e possibile, visto la tua precedente esperienza da Istruttore, che un allievo con CPL/IR si presenti al SIM e non sappia usare ADF?...comìè possibile che perda completamente il loc? e questi sono solo alcuni degli esempi banali...e come vedi tutta questa gente ha superato una prova finale con un esaminatore ENAC..quindi il marcio c'e anche negli esaminatori.
E a tal proposito ti accenno e non dirò di dove sia il CPT(se no forse qulcuno potrebbe capire chi sia) esaminatore ENAC, solo è un CPT ex Alitalia, che un giorno esaminando 2 ragazzi per IR/MEP ed ovviamente uno dei ragazzi amico di famiglia, purtroppo pero scarso, molto scarso, fece fare una figura pessima anche all'altro visto la performance del primo ( fece fare nel senso, obbligò, lo portò a fare cazzate, perche è come al SIM, se ti vuo segare ti sega...,e tutto questo per metterlo allo stesso livello del suo "amichetto", )
Alla fine cazziò tutti e due ma li fece passare e disse di non dire niente a nessuno.
E tutto questo per far passare il suo amico , perche giustamente in altro modo l'esaminatore si sentirebbe in difetto verso quell'altro bravo, il quale poteva porsi delle domande e chiedersi, ma come mai quella sciappa è passata?...

Non c'entra dici tu, no...io credo che tutto c'entri e la professionalità nell'aviazione Italiana è andata a farsi fottere da un bel pezzo...forse dopo il 2000 tutto è andato a pggiorare, perche??..non lo so, spiegatemelo voi!
OT:

JQKA,
Invidio non poco la tua capacità, a soli 29 anni, di saper giudicare in maniera così puntuale un tuo collega.
A parte questo, le lacune di cui parli possono provenire sia da una carenza nel volo basico sia (più probabilmente) da una superficiale Istruzione nello strumentale, questo esula dal discorso che abbiamo intavolato sugli Istruttori "pivellini" da te tanto osteggiati visto che un IRI - per poter essere tale - deve avere un minimo di 800 ore IFR e 200 Istruzionali, si tratta quindi di piloti Istruttori fatti e formati. Mi verrebbe da pensare che molti di questi Istruttori siano totalmente demotivati visto il modo in cui la figura professionale dell'Istruttore è stata vituperata in Italia (ma in parte anche in Europa) equiparandola ad un impiegato stagionale ad ore (con tutto il rispetto per questi ultimi). Questa però non vuol essere una giustificazione, vista la responsabilità del ruolo se uno decide di fare l'Istruttore o lo fa bene a prescindere dal trattamento professionale oppure meglio faccia altro. In ogni caso il discorso mi porterebbe ulteriormente OT e quindi mi fermo qui.
Tornando on topic, qui si sta parlando di p2f e della possibilità per ragazzi giovani e volenterosi di poter iniziare a fare questo mestiere senza essere costretti a pagare Type e Line dopo la licenza e senza ledere in questo modo i diritti acquisiti da chi questo mestiere lo fà già da qualche anno.
Per intenderci e per portare un contributo costruttivo alla discussione, se - per ipotesi - domattina dovesse formarsi una sorta di "Comitato"che vada a chiedere alla EASA di fermare la pratica del p2f, tu la faccia e la firma ce la metteresti? non credi che l'interruzione di tale pratica porterebbe ad un processo selettivo quanto meno più virtuoso, in cui la Compagnia sarebbe costretta ad investire sulla professionalità futura e quindi - tra la tua tanto odiata "schiappa" dal cognome blasonato ed un qualsiasi pilota mediamente preparato - sarebbe costretta a scegliere quest'ultimo? Non solo, non credi che, una volta selezionato il più bravo e non il più "blasonato" o quello disposto a spendere di più, sempre la suddetta Compagnia sarebbe costretta a fidelizzare il pilota più bravo con un contratto quanto meno decente - visto che ha investito su di lui e non può permettersi che se ne vada via?
EI-PAUL is offline