PPRuNe Forums - View Single Post - La rovina
Thread: La rovina
View Single Post
Old 21st Dec 2012, 00:21
  #100 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Seconda cosa a cui vorrei, senza addentrarmi, pronunciarmi e nulla a togliere ai nuovi istruttori di oggi..
Secondo voi posso io uscito con 250 ore di volo e avendo fatto corso istruttore con l'0esperienza , comunque sia minima, addestrare un futuro allievo pilota per bene ?? io penso di no.
cosa manca appunto l'esperienza!
Spiacente JQKA, ma anche qui devo dissentire.
Con 250 ore puoi eccome addestrare un Allievo - spesso anche con risultati più che soddisfacenti - dipende tutto dalla maturità del singolo. E lo dico per esperienza personale.
Iniziai a volare da Istruttore una decina d'anni fà circa con un'esperienza di circa 300 ore. Non ho mai fatto ammazzare nessuno, non mi sono mai ammazzato io ed in molti casi penso di aver fatto un buon lavoro formativo. La cosa più importante è avere la maturità di saper riconoscere e fissare bene nella propria testa l'asticella che rappresenta il proprio limite. Ovviamente un novello Istruttore - proprio per la sua minor esperienza - avrà una percezione del limite nettamente maggiore e meno nitida rispetto all'Istruttore formato. la maturità di saper capire dove si può arrivare e dove no sopperisce alla mancaza di esperienza. Nella maggior parte dei casi la grande differenza che ho notato tra i ragazzi "sfornati" da un novello Istruttore ed un Istruttore "maturo" è che i primi volano molto più "il libro" i secondo invece sono per certi aspetti più pratici, nessuna delle due filosofie è sbagliata se il prodotto che hai "sfornato" vola in sicurezza, visto che comunque i primi si impratichiranno facendo esperienza. Scusate l'OT.

Tornando a bomba, non sono assolutamente un fan del p2f, ma bisogna anche essere abbastanza elastici e dire che purtroppo il mondo dell'aviazione è cambiato rispetto a 10 anni fà. Io ho avuto la fortuna di iniziare da Istruttore ed è un'esperienza che consiglierei a chiunque debba iniziare ora. Le 800, 1000, 1500 ore istruzionali su pistoni potranno non essere considerate dalle Compagnie, ma arrichiscono esponenzialmente il proprio bagaglio professionale. Bisogna anche guardare il faccia alla realtà però, ed ora come ora - se si vuole trovare un ingaggio in Europa - anche la strada dell'esperienza istruzionale è diventata quasi impercorribile (alemeno che non si consideri l'opzione America/FAA). Sono fermamente convinto che - come ha già detto qualcuno - l'unico modo per fermare questo circolo vizioso del p2f sia una decisione drastica dall'alto con l'Autorità Aeronautica che vieti una simile pratica. In questo modo le Compagnie sarebbero forzatamente costrette a tornare ad investire sulla loro futura forza lavoro, mettendo tutti di nuovo sullo stesso piano in maniera più meritocratica senza forme di mercificazione. Potra sembrare utopistico ma secondo me è un discorso attuabile, come al solito basta un pò di buona volontà e soprattutto unione di intenti.
EI-PAUL is offline