PPRuNe Forums - View Single Post - La rovina
Thread: La rovina
View Single Post
Old 20th Dec 2012, 14:17
  #99 (permalink)  
JQKA
 
Join Date: Jan 2012
Location: 777-200 East of the sun, west of the moon
Age: 40
Posts: 484
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FlyingTruckdriver, considerazione molto giusta .
Aggiungo anche che in una normale selezione al SIM, molta gente viene scartata la prima volta perche passare da un bimotore ad un JET, sia esso un SIM, c'e molta differenza e chi ha provato lo sà.
Malgrado uno sappia volare, si sente disorientato non a livello di differenza in cockpit, ma soprattutto per le caratteristiche di Inerzia e di velocià nel preparare la macchina durante un avvicinamento...tempistiche diverse da un mono o bimotore..
Detto ciò aggiungiamo anche che i selezionatori di gran parte dei pay2fly di grosse compagnie come puo esser Lion Air, fa poca differenza nel distinguere le persone, quindi al SIM per loro devi essere preparato e basta..non per questo, e vi assicuro perche alcuni li conoscevo , si allenavano ore ed ore al SIM prima di arrivare alla selezione in modo da sentirsi a proprio agio.

Senza andare nei dettagli e non credere sia un attacco a te Hibdilus, ma credimi il Pilotare racchiude molte difficoltà...
io ti dico quello che ho visto_: ho visto gente in gamba come dici tu, gente che studiava...che però faceva fatica a seguire la SID raw data, gente che manulamente overshottava durante un livellamento a FL 370, gente che non sa come navigare in RNAV, che non sa come fare il point to point con un semplice RMI, gente che durante un avvicinamento Raw data perdeva i parametri, gente che all'estensione flap e poi carrello faceva fare delle escursioni di assetto e velocità notevoli all'aeromobile, gente che con 1 engine out dopo il decollo si discostavano di ben 25°..gente che vola al margine del Coffin corner senza sapere le conseguenze, e senza aver la piun ben che minima vaga idea di come uscire a quella quota se entrati in qualche Unusual attitude..e so ancora tante le cose e le difficoltà che GIUSTAMENTE un neo pilota di JET incontra.
Il comandante...o almeno tutti quelli con cui ho avuto a che fare sino ad ora...anche se han sempre volato in CAVOK (ma ti assicuro che comunque non è cosi, perche facendo anche voli di lungo e spaziando per vari continenti ti accorgerai delle diversità meteo e climatiche con cui ti dovrai affrontare) hanno avuto un livello iniziale di addestramento notevole.
La differenza sta proprio in questo, al giorno d'oggi poi, noi tutti lo sappiamo e diciamo la verità, la qualità dell'addestramento nei vari aeroclub è calato notevolmente.

Com'è che mi spiegate il fatto che ci sono persone che escono da un aeroclub, hanno pagato per imparare, hanno passato i check, hanno ricevuto le licenze e poi freschi freschi di addestramento combinano dei pasticci elementari, me lo spiegate?

Seconda cosa a cui vorrei, senza addentrarmi, pronunciarmi e nulla a togliere ai nuovi istruttori di oggi..
Secondo voi posso io uscito con 250 ore di volo e avendo fatto corso istruttore con l'0esperienza , comunque sia minima, addestrare un futuro allievo pilota per bene ?? io penso di no.
cosa manca appunto l'esperienza!
JQKA is offline