PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan e le tasse di atterraggio e di sorvolo
Old 19th Dec 2012, 14:13
  #10 (permalink)  
Dg800
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non penso che uno possa di volta in volta dichiarare il peso.
Però posso ricertificare parte della mia flotta a MTOW più bassi rispetto a quello ufficiale per risparmiare sulle tasse.
Lo faccio per 4 mesi in un periodo dell'anno in cui statisticamente gli aerei partono poco carichi. Poi, con la bella stagione, lo riaumento, sempre previa certificazione.
Il punto, leggendo l'articolo di Die Welt, è che Ryan aveva comunicato un MTOW di 66990 kg ma che in realtá partivano più pesanti.
Mi risulta che Ryan lo faccia proprio per questo scopo (risparmiare). Non chiedermi i dettagli normativi e procedurali perchè sono ben oltre le mie competenze e non saprei dirti esattamente come funziona.
L'articolo di Die Welt è il meno approfondito (non mi meraviglia, non è certo il mio giornale tedesco preferito), in altri si dice chiaramente che l'ACTUAL non ha mai superato il MAXIMUM scelto per quella tratta (altrimenti saremmo di fronte a responsabilità penali pesantissime!), ma che secondo DFS ai fini tariffari conta solo il massimo assoluto che risulta dal CofA. Per aver questo dato purtroppo o fai ramp-check a tappeto o inizi un'azione legale finalizzata a una disclosure forzata da parte della IAA, che solo un tribunale può richiedere (alla DFS rispondono "pippa" come a me o a te ).

Ciao,

Vale

Last edited by Dg800; 19th Dec 2012 at 14:17.
Dg800 is offline