PPRuNe Forums - View Single Post - blupanorama
Thread: blupanorama
View Single Post
Old 16th Dec 2012, 18:49
  #38 (permalink)  
EM75
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Veramente su BV, scrissi già circa 7/8 mesi fa postando i bilanci su altro forum, i bilanci evidenziavano incongruenze non da poco, volendo essere buoni, ma siccome io scrivevo e presunti esperti non capivano ciò che scrivevo o per meglio dire forse io non mi spiegavo bene, arrivarono i cosiddetti esperti di quel forum praticamente tutti contro uno ( che ero io). Scrissi comunque che dall'analisi dei dati (sempre sapendoli analizzare) la compagnia era a fine corsa e che nel giro di 12 mesi al massimo avrebbe interrotto le operazioni, se non fosse approdata ad una procedura concorsuale. Bene è ciò che si è verificato!! Purtroppo però il concordato in continuità nel caso di BV è solo un pannicello caldo, la società è troppo sotto-capitalizzata (alla faccia dei regolamenti CEE che ENAC dovrebbe applicare ma che non applica). Il torneround è negativo per decine di milioni di €, in altre parole si evince dai dati che la società è completamente fuori controllo gestionale, di fatto più vola e più perde. Sarebbe necessaria una rinegozziazione totale di tutti i contratti con i fornitori primari, poichè dall'analisi dei costi è evidente che quello che viene pagato in meno ai dipendenti (gli unici stakeholder sottopagati dalla società) non compensa i costi esorbitanti della gestione. Credo che una via di uscita ci possa essere se la nuova Livingston prenda gli asset al fine di poter aumentare la massa critica e migliorare l'efficienza iniziando dalle economie di scala. E' pur vero che le due flotte sono totalmente disomogenee, ma considerando lo scenario, (anche alla luce della perdita certa di AZ che ha come unica salvezza quella di andare nelle mani dei Francesi già subito a Gennaio), credo che il giovane Toto che pur non conoscendolo personalmente mi sembra un imprenditore in gamba e con una certa esperienza di settore, ha nelle mani una grande opportunità di aumentare la soglia dimensionale della sua compagnia e di fatto rimanere l'unico player italiano di settore. Se saprà concludere questo affare, e sarà in grado di gestire i processi di omogeneizzazione ha un grande rigore da calciare. Credo che se riuscirà a trovare il team con le competenze giuste, questa per Lui può essere l'operazione da scacco matto ai competitor.

Last edited by EM75; 16th Dec 2012 at 18:50.
EM75 is offline