PPRuNe Forums - View Single Post - Ma il radar meteo ti brucia le p......?
View Single Post
Old 12th Dec 2012, 21:51
  #10 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cercheró di unire brevemente una risposta tecnica ad una medica.....

Come ben sai il radar meteo altro non è che un antenna parabolica che utilizza frequenze di banda C; più esattamente i vecchi radar viaggiano su frequenze da 4.000 a 8.000 Mhz, mentre quelli nuovi da 8.000 a 12.500 Mhz (offrendo quindi la possibilità di "turbolence and windshere detection"; i primi con una lunghezza d'onda da 7,5 a 3,75 cm ed i secondi da 3,75 a 2,4 cm.
Ció premesso è ovvio che stiamo parlando di MICROONDE. Per tale motivo, al fine di comprendere meglio "gli effeti del radar meteo sull'uomo" basta cercare gli effetti delle MICROONDE sull'uomo e ti si "aprirà un mondo"!!!

Potrei dirti in due parole quanto segue:

DANNI PROVOCATI DALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE

Effetto termico, ossia il riscaldamento del corpo o di sue parti esposte alle radiazioni. Questo riscaldamento avviene internamente al corpo e non viene percepito dagli organi sensoriali, per l’organismo non è così possibile attivare meccanismi di compensazione. Gli organi con scarsa circolazione sanguigna (che favoriscono la dispersione del calore prodotto) e bassa conducibilità termica (fattore negativo ai fini di una efficace dispersione del calore) sono i più colpiti (testicoli, cornea, ecc.) insieme alla ghiandola pineale, minuscola ghiandola a forma di pigna (da cui il nome) che secerne melatonina un ormone che regola, oltre l’umore, il sistema endocrino e riproduttivo.

Il prof. Ross Adey, biofisico, che fa ricerca sui campi elettromagnetici sin dalla fine degli anni ’50 ha identificato nelle membrane cellulari la parte dei tessuti che per prima subisce le interazioni con i campi elettromagnetici (CEM) a bassa frequenza e i campi modulati a radiofrequenza/micronde che sono possibili fattori di rischio per leucemie, linfomi, tumori al seno, melanomi epiteliali, tumori al cervello per esposizioni prolungate a campi magnetici con intensità superiori a 0,2 microTesla. Bambini a lungo esposti a valori di CEM 50-60 Hz superiori a 0,2 microTesla - come quelli prodotti dagli elettrodotti ad alta tensione - hanno una probabilità doppia di sviluppare una leucemia.

Infatti sono state riscontrate:

* variazioni della permeabilità cellulare
* variazione del metabolismo
* variazioni delle funzioni ghiandolari, del sistema immunitario, del sistema nervoso
centrale e del comportamento.
* possibili lesioni cerebrali
* influenza sulla crescita cellulare
* malformazioni fetali
* ustioni interne
* cataratta
* morte per infarto.
* variazione del numero dei linfociti e granulociti (esperimenti su cellule)
* variazioni del livello di anticorpi e delle attività dei macrofagi (esperimenti su
animali)
* tachicardia
* dolore agli occhi
* vertigini
* depressione
* limitazione della capacità di apprendimento
* perdita di memoria
* caduta di capelli

Nei paesi dell’Est europeo studi hanno evidenziato anche:

* sterilità
* aumento aborti
* abbassamento della fertilità

Per detti motivi tutti gli aeromobili hanno "un colletto schermante" attorno al radome!!!! In poche parole l'a/m è completamente schermato!!!

RISPONDENDO QUINDI ALLA TUA DOMENDA:
Si......il radar meteo secca ANCHE le palle, ma quelle degli antri!!!!
L'aeromobile è paradossalmente più schermato per le microonde che non per le radiazioni ionizzanti. Infatti la storia ci insegna che molti colleghi fanno figli a 60 anni......ed altri a 50 hanno la facvia di Bruno Vespa (radiazioni ionizzanti)!!!!


Se ti puó incoraggiare........uso il radar meteo da 21 anni ed ho una bimba di 21 mesi ed un maschietto di 1
'ngulo_frà is offline