PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 5th Dec 2012, 13:14
  #43 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sottolineo che il Comandante è il proprietario della "bottega"
psandb: I proprietari della "bottega" (sia che tu la intenda come Azienda od Aereo) sono gli Azionisti/Finanziatori, rappresentati dall figura dell'AD, non certo il Comandante, almeno che lui stesso non sia uno degli Azionisti ...

e dunque ogni qualvolta è in "charge" deve e sottolineo deve, prodigarsi affinchè alla fine della rotazione il volo abbia prodotti utili e il passeggero si senta fidelizzato e rispettato.
Del fatto che la rotazione produca utili o meno non se ne deve occupare il Comandante, bensì i vari uffici commerciali guidati generalmente da Manager laureati e pagati apposta per far fruttare ogni singola rotazione.
La responsabilità del Comandante è quella di portare la Nave l'Equipaggio ed il carico pagante (qualsiasi esso sia) sani e salvi da A a B in sicurezza e preferibilmente in orario ed - infine - in maniera efficiente. Fatto questo ha già svolto la sua funzione di "fidelizzazione" del passeggero se così la vogliamo chiamare.
Il termine EFFICIENTE può dire tutto e dire nulla, ed è proprio questa la chiave; a volte può essere più efficiente caricare 600 kg in più e fare 15 minuti di Holding ma atterrare a destinazione piuttosto che portare 180 teste all'alternato alle 23 di una notte buia e tempestosa e dover far pagare alla Compagnia 80 camere d'albergo più riprotezioni varie ... non si tratta di preveggenza ma di semplice alasticità mentale. Da uno che dichiara pubblicamente di non aver mai fatto neppure un Kg di carburante extra nella sua carriera, francamente, questa elasticità non me la aspetto.

Last edited by EI-PAUL; 5th Dec 2012 at 13:17.
EI-PAUL is offline