PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 5th Dec 2012, 12:12
  #37 (permalink)  
psandb
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei concludere il mio intervento asserendo che sono d'accordo con tutte le vostre esternazioni ed in parte, molte sono condivisibilissime.
Sottolineo che il Comandante è il proprietario della "bottega" e dunque ogni qualvolta è in "charge" deve e sottolineo deve, prodigarsi affinchè alla fine della rotazione il volo abbia prodotti utili e il passeggero si senta fidelizzato e rispettato.
La figura del Comandante, va ben oltre il ruolo istituzionale imponendo attenzione, riflessioni ed azioni che i nostri predecessori mai si sarebbe sognati di considerare.
Un'esempio per tutti, negli ultimi due anni per ben due volte ho pulito i bagni (Pulito !!) mentre gli a/v pulivano la cabina,(un'esempio val più di cento leggi) a seguito chiaramente di vari ritardi delle ditte di pulizie.
La "bottega" deve viaggiare in orario e avere utili, perchè senza utili il mio posto di Comandante è in PERICOLO !!
Come sappiamo bene, con l'autopilota e il GPS anche le persone senza aeronauticità da un pò di tempo fanno i Piloti e pure i comandanti.
E' indiscutibile, che non sarà l'essere più intelligente a sopravvivere ma quello che saprà adattarsi meglio degli altri alla situazione.
Oggi il contesto è cambiato e credetemi che lavorare all'estero (3 volte sono dovuto emigrare) è comunque più impegnativo, che utilizzare un pò di buonsenso e umiltà in Italia .
Capisco che molti dissentiranno, l'alternativa alla lunga (per chi è gia inserito nel settore) è poi doverlo fare per forza in qualche altro paese del mondo come molti già stanno facendo, mentre per i più giovani la sublimazione di un sogno.

Non sarebbe stato meglio per tutti noi, se i nostri predecessori, avessero controllato meglio l'operato economico di AZ , anzichè utilizzare il sindacato per diventare TRI/TRE mentre tanti rubavano soldi e il posto di lavoro alle generazioni future ??

D'altronde cosa aspettarsi da persone che non hanno condiviso di volare meno per volare tutti ??
Chiudo così il mio intervento
Buone Feste a tutti

Last edited by psandb; 5th Dec 2012 at 12:29.
psandb is offline