PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 5th Dec 2012, 07:47
  #28 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
le tue sono tutte argomentazioni serie , ma ti è mai stato vietato di imbarcare extra fuel, oppure qualcuno ha mai avuto da dire qualcosa su giustificazioni di quel tipo?
Assolutamente no!!!

Sono d'accordo con te, il mio esempio era più rivolto specificatamente a psandb in quanto tutti quegli aeroplani che ha fatto non si fanno in "un anno" di volo.....suppongo.... quindi è da qualche annetto vola...ed una "vita al minimo" mi sembrava un pó particolare!

Sono sempre poi d'accordo con te che ci sono tratte sul quale il minimo si puó fare (environment permettendo) sono un pó meno d'accordo con te quando parli dei tagli dell'ATC che è vero che spesso ci sono, ma non sempre e di conseguenza non ci si puó contate in pianificazione.

Anche il discorso dell'uso dei Flaps reverser e via dicendo....
Vedi, questo non rientra nel minimo di carburante che fai, bensì quanto ne bruci e qui apriamo un altro "mondo":
Poichè qui oltre la media dell'extra ti calcolano anche quella del bruciato....diciamo che:
I piani di volo sono attualizzati alla macchina per il consumo dei motori, ma non della cellula!
Se io e te facciamo lo stesso volo con la stessa tecnica di pilotaggio, ma il mio aereo è nuovo mentre il tuo ha 8 bozzi sulla fusoliera.....in relazione ai nostri "trip fuel" tu avrai consumato di più!!!! (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
Se in una settimana io faccio 10 tratte LIN-FCO-LIN e tu fai 6 FCO-LHR-FCO, 1 FCO-SVO-FCO E 3 FCO-LIN-FCO...... vedrai che se tu non sei psandb.....rispetto a me qualche extra in più l'avrai fatto per cui....
con un vasto operativo ed un "vasto" parco macchine, che senso ha fare le classifiche di chi consuma di più e chi consuma di meno?
Praticamente mi riaggancio un pó a quello che giustamente diceva Nick1: ma chi decide ed in base a che?

Trovo molto giusto che ogniuno di noi in tempi di crisi, faccia del tutto per limare qualunque spesa.....ma molto "con le pinze"....

Un ultimo esempio: la settimana scorsa su FCO/CIA ci sono state almeno 5 giornate di meteo veramente proibitive in alcune fasce orarie, io di questi 5 giorni ne ho beccati due, poi OFF o rotazioni su altri scali......chi invece ha fatto giornaliere e le giornate se le è beccate tutte? Avrà la mia stessa media di extra?
Quindi che statistiche o PEGGIO.....graduatorie sono?
Le graduatorie della fortuna?
'ngulo_frà is offline