PPRuNe Forums - View Single Post - Puntata di REPORT su Alitalia
View Single Post
Old 5th Dec 2012, 00:04
  #21 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche io quando possibile, faccio tranquillamente il minimo.....ma sottolineo quando è possibile!

Ed anche io in CAI non ho mai ricevuto "telefonate", anche se in onestà non metto in dubbio che alcuni Colleghi le abbiano ricevute!

Sono anche io d'accordo che imbarcare il minimo non è pericoloso bensì -come detto in altre circostanze- è semmai pericoloso ostinarsi ad andare a destinazione!!!

Peró......

@psandb

Anche io ho fatto piú Compagnie, executive, ATR 42, B737-100/200, B737-300/400 ed NG, B767 ed A32F (visto che vanno di moda i CV....) però scusami tanto.......il problema non è a destinazione, bensì all'alternato! A te non è mai capitato di avere 3 alternati aperti ma tutti e 3 marginali (chi per vento, chi per ceiling, chi per VIS....)???? E ci sei andato con il minimo?
Beh......permettimi.....forse in questo caso sarebbe più corretto parlare di "fortuna"!!!
Hai mai volato in Cina? Dove i bollettini sono praticamente "finti?" E ci sei andato col minimo?
In India? Ti sei mai trovato in finale a Nuova Delhi e quelli cominciano a bruciare i morti e con il fumo ti ritrovi 300 m RVR mentre 2 secondi prima avevi 9999? Ci sei sempre andato con il minimo?
A Londra? Che se tutto va bene ti fai solo 2 giri su BIG? Ci sei andato con il minimo?
20 anni fa, quando i piani di volo erano praticamente "una proposta" tu andavi già in giro con il minimo?
Vogliamo parlare di fronti tropicali che comportano allungamenti anche di 300 nm?......li hai sempre aggirati con il minimo? (Il contingency non sempre è bastato)

Poi ci sono voli e voli......quante volte hai fatto voli dove magari su 200 passeggeri avevi 80 transiti? E per non aspettare 15/20 minuti che passa il temporale........alternato, riposizionamento a/m, riposizionamento passegeri, riprotezioni in hotel, magari riposizionamento equipaggi perchè fuori ore......insoma....sicuri sicuri che non vale MAI la pena aspettare un pochino? (Sottolineo il "pochino" ....di certo non un ora di holding..).

Forse non ho il tuo coraggio, o forse la tua fortuna o più probabilmente la tua Professionalità! Io in qualche occasione, qualche margine me lo prendo!!!!

@ 1000

in più ci sono 30 minuti di riserva, 5% di contingency (circa 15 minuti di volo su un volo di un'ora) .
Giusto per precisazione.....
Dipende dalle Compagnie, non sempre è il 5%, puó anche essere il 3% ERA che anche su un volo di 6 ore ti potrebbe ridurre il contingency sotto i 10 min. Noi in CAI abbiamo il minore senza mai scendere sotto i 10 minuti, altre Compagnie hanno il minimo di 5 minuti (non è poi tutto questo "gran tempo" a disposizione...).

I 30 minuti che ti rimangono dopo essere atterrato all'alternato, sono il minimum landing fuel......tradotto in lingua nostra..."MAY DAY, MAY DAY, MAY DAY"!!!

A proposito........
rientrando un pochino in tema.....visto che il primo post chiedeva "commenti" sulla puntata......

PERSONALMENTE, non ho trovato una "grande genialata" l'intervista di "ANPAC"!!
Se tra noi parliamo di minimum fuel...quello che ci viene in mente è "anticipare eventualmente il punto in cui decidere di andare all'alternato"!! Se ad un "comune terrestre" parli di minimum fuel.....la prima cosa che gli viene in mente è......"PAURA"!!!!! Il tutto si traduce in una pubblicità negativa per l'Azienda e nessuna Compagnia in questo momento puó permettersi di perdere passeggeri, che sia Alitalia, pouttosto che FR o chicchessia!!! Inoltre al momento tutte le Compagnie hanno una fuel policy.

Riassunto: a mio avviso Anpac avrebbe potuto parlare di meno ed eventualmente "fare di più" all'interno dell'Azienda (agire....non parlare) ed inoltre avrebbe dato un occasione in meno a Vito Riggio di fare la figura che ha fatto!!!!! Come ha giustamente detto qualcuno.....era meglio che andava in ferie.....

<.....non sappiamo niente ma stiamo monitorando.....se vengono da noi con nome e cognome......>.........e Galiotto......<si ma noi gli abbiamo scritto una lettera......>


Last edited by 'ngulo_frà; 5th Dec 2012 at 00:29.
'ngulo_frà is offline