PPRuNe Forums - View Single Post - Consigli: Percorso di studio e scuole di volo
Old 4th November 2012 | 22:50
  #12 (permalink)  
helops

From: Italy
"il lavoro è riservato solo a ex militari" ma cosa stai dicendo???????????

Ragazzi, la dovete smettere di pensare che gli ex militari sono più preparati dei civili e che sono dei fenomeni...sono tutte minkiate!!!! Vorrei vedere un ex militare a fare lavoro al gancio con un AS350...o atterrare in posti con le pale che sfiorano i rami degli alberi...ma stai scherzando...

Ti assicuro che se chiedi a un elicotterista militare che cos'è un AS350 o un R44, non ti sa dire nulla, neanche quanti motori ha, o chi lo produce...

La verità è che i militari volano molto ma molto meno rispetto ai piloti civili. Esempio: un militare può andare in pensione con 2000-3000 ore, un vivile andrà in pensione con 8000-10000 ore.

Per quanto riguarda i prezzi vi dico questo:

Per fare una licenza commerciale CPL(H) si spendono circa 60,000 euro - la stessa cifra che si spende per un CPL(A) con ME IR ATPL frozen e MCC .

Adesso c'è da dire una cosa: per volare coll'elicottero, nella maggior parte dei lavori non ti serve l'IR. Quest'ultimo serve se vuoi fare elisoccorso oppure offshore(lavoro sulle piattaforme). In tutti gli altri casi, e tutti gli elicotteri monomotore non richiedono l'abilitazione IR.

In conclusione, per chi non lo sa, l'abilitazione IR di elicottero costa molto di più di quella dell'aereo perchè il corso comprende 15 ore obbligatorie di bimotore.

Il corso IR comprende:

-40 ore di Simulatore FNTP II/oppure R22 = Euro 11.600/Euro14.400
-15 ore di bimotore (A109, oppure AS355, oppure EC135) = Euro 30.000

Totale IR = Euro 41.600

Detto questo, un' ATPL frozen di elicottero (CPL+IR) viene a costare circa:

Euro 101.600

Ripeto, questo è solo se decidete di fare l'abilitazione al volo strumentale IR.

Molti non la fanno, e vanno in pensione senza averla mai fatta.

Io non l'ho fatta per mancanza di soldi e non ho intenzione di farla. E per fortuna sto lavorando.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
helops is offline  
Reply