Proprio così Rosanna, io sono il tipico caso di chi cerca di iniziare a volare in un epoca in cui nessuno parla, nessuno ti dà un indicazione su come muoversi, persino alle scuole vogliono solo che paghi ma nessuno si mette cinque minuti a spiegarti dove stai sbagliando, per non parlare dell'IML. Il massimo delle informazioni io le ho avute alla giornata delle forze armate al circo massimo, dove si trovano sempre persone compiacenti nel parlare del loro mestiere. Anche io ho tallonato personaggi che volano per entrare nel giro, ma nessuno ti dà retta perchè in Italia ancora vige la legge che può volare solo il superman ariano, mentre in altri posti (notizia di questa settimana) un ragazzo completamente sordo ha preso la sua licenza PPL!

Sicuramente la mia mala informazione è a livelli impensabili (e per questo ho pensato di fare un forum online solo per wannabes, dove noi stupidi possiamo confrontarci) ma sono sicuro che la mia esperienza di vita ed attitudine mi porteranno a volare conoscendo le persone giuste.. quelle che vogliono condividere la loro competenza e non tenersela gelosamente per poi affogarci dentro.

Riguardo la mia preoccupazione sull'aerofisiologia, è semplicemente dettata dal fatto che a 43 anni uno non può sopravvalutare la propria fisicità, e a mio parere dovrebbe veramente verificare che può volare. Magari uno ha delle cose nascoste e vorrebbe evitare di scoprirle a non so quanti piedi in quota. Ma che il mondo è pieno di piloti che mentono in sede medica o che prendono sotto gamba alcune operazioni basiche di volo, è un'altra cosa che ho scoperto in questi mesi.