Io penso che "resettandoci" un pochino, potremmo dire quanto segue:
1) al momento della fatidica integrazione, il più giovane ex az volava l'airbus da circa 12 anni, il più anziano di ap da circa 3!!!!
È ovvio che il livello di conoscenza della macchina è differente ed a parità di ck le reazioni sono differenti! Solamente in questa ottica posso credere nel discorso "ck più facili per i colleghi ex ap", ma ovviamente inteso come ck adeguato al grado di esperienza sulla macchina (che mi sembra anche ovvio!).
2) partendo da questa ultima considerazione, bisognerebbe ora adeguarla a ciò che CAI vuole offrire in termini di addestramento; bisognerebbe in pratica coinvolgere il TRTO.
Si dovrebbe quindi partire da un dato certo: la quantità di addestramento procapite che il TRTO (inteso come Azienda) vuole/può offrire e quindi stilare un programma addestrativo plausibile con le ore a disposizione!
3) Fatto ciò, bisogna far capie al TRTO che i ck debbono essere tarati sulla qualità/quantità dell'addestramento offerto!!!!!
Sarà quindi CAI a decidere quale livello di Professionalità vuole dai suoi dipendenti, se un livello alto (come anche noi tutti vorremmo) oppure un livello basso (come pare abbia già deciso) in considerazione del fatto che un recente studio dei "colleghi d'oltreoceano" ha stabilito che ad una grande Azienda, un singolo incidente costa meno dell'addestramento!!!!
Nel frattempo occorre che i ck siano modellati sull'effetivo grado di esperienza sulla macchina, senza, ovviamente scendere mai sotto un minimo!!!
Non si può, come accaduto ad alcuni Colleghi ex AP in fase di OCC, andare a pretendere che si conoscano a memoria (cosa che neppure è richiesta) le noticine scritte in piccolo come le clausole di un contratto, sperdute all'interno di migliaia di pagine di manuali che non possono certamente essere assimilate in poco tempo.
Quanto sopra giustifica anche ciò che stà succedendo, ossia che iniziano ad avere problemi anche un gran numero di equipaggi ex LAI che provengono da altri settori (anche se nessuno di questi è fortunatamente sfociato in un licenziamente).
4) un altro punto importantissimo riguarda l'atteggiamento di alcuni TRE, come nel caso recentemente descritto, e del quale non ho motivo di dubitare; ossia qualora qualcuno di questi venga colto in atteggiamenti scorretti, sarebbe giusto arrivare anche in questo caso al licenziamento, poichè queste cose ricadono nell'indisciplina e vanno a danno, oltre che del singolo, anche degli altri TRE che invece lavorano seriamente ed onestamente!!!!!!
Quello che ho fatto credo sia un discorso un pochino più integrato, che tiene in considerazione quello finora riportato correttamente da alcuni "ex LAI" e da alcuni "ex AP", in quanto, ripeto,ripeto,ripeto,ripeto..........la verità delle cose riportate quì sopra, è un pò OVUNQUE, tralasciando ovviamente olocausti e via dicendo.
jedj27, I-FORD e colleghi vari, che ne dite?
Vi torna?
Se vuoi spendere 10€ per un "par de scarpe nove", non puoi andare da Gucci, devi andare dal cinese che forse ti dà pure il resto........
Se dopo che mi hai dato 10€ ti lamenti delle scarpe che ho comprato, perchè pretendevi quelle di Gucci..........non lamentarti se ti chiamano Killer! Sono stati pure educati.........