View Single Post
Old 9th Feb 2012, 13:33   #37 (permalink)
DOVES

DOVE

B77L
Mi sia concessa una digressione.
In un recente passato in ALITALIA c'era un Comandante che chiamavamo 'L'INNOMINATO'. Tanto era stimato menagramo, che s'era diffusa la convinzione che bastasse pronunciarne il nome perchè qualcosa di funesto avvenisse ovunque si fosse: in terra, cielo e mare. Ebbene di codestui si favoleggiava che sul Caravelle avesse avuto una catastrofica 'Uncontained Engine Failure' con distacco di una paletta della turbina, che era andata a finire...: indovinate dove?
Ebbene si!: Nella toilette di coda.
E' facile dedurne che all'emergenza già scattata se ne aggiunsero subito altre due:
'DECOMPRESSIONE ESPLOSIVA' e
'DISCESA D'EMERGENZA'
Egli, ad onta dei suoi 'detrattori', sopravvisse a quella e a molte altre situazioni critiche che ebbe a fronteggiare.
E' lapalissiano che 200 ore di volo fatte con un tipo del genere sono molto più
istruttive di quelle stesse fatte con me, che in 21.000 e più ore di volo, in una delle rarissime circostanze in cui ho avuto a che fare con una inusualità,
ho fatto si che qualcuno, testimone, concludesse: "E' meglio avere K... che soldi"
Comunque a bordo si è in due!
E ogni volo è diverso dall'altro.
Il copilota deve rendersi e rendere conto fin dal suo primo volo che è il Vice-Comandante, e in quanto tale essere in grado di sostituirlo in tutto e per tutto.
Fly Safe
DOVE
DOVES is offline   Reply