PPRuNe Forums - View Single Post - 200 ore sono davvero poche?
View Single Post
Old 4th February 2012 | 13:02
  #3 (permalink)  
'ngulo_frà

From: Italy
Ciao H8,
Ti rispondo prima da medico (ex medico) poi da Pilota.
Uno che asporta cisti cutanee, non opera al pancreas, perchè ha una specializzazione diversa. Quindi semmai la domanda è: ti faresti operare da un chirurgo appena specializzato? Sicuramente questi non avrà l'esperienza di uno che opera da 40 anni, ma di certo non ti ammazzerà. Questo lavoro è un training on the job, per questo molto analogo al nostro.
Tu saliresti da passeggero su un Eurofighter con davanti uno che ha 10.000 ore di B 747? Io no e neppure viceversa.

Penso che quando passi da un C172 ad un B737 o A320 o quello che vuoi, è un cambio radicale di forma mentis ed arrivarci con 200 ore o con 1000 (di cessnino ovviamente) non credo che cambi molto.

Torno quindi alla domanda iniziale.......sarebbe bello poter fare una carriera graduale, ma è dato di fatto che non sono più i tempi......sicuramente faticherai di più rispetto ad un Collega che passa con una esperienza superiore (magari ha fatto già attività jet) però arriverai lo stesso.

Tutto stà all'anima e coscienza di chi ti farà un type rating.

Quando feci il passaggio sul 737, venivo da una mini parentesi sull'ATR, e prima a ncora da una breve esperienza sul citation. Accanto a me c'era un F/O inglese che aveva 2500 ore di B747/400, prima di iniziare quello, aveva fatto 300 ore di P66C e 30 di Piper Aztec!!!!

(H8......ma io e te non avevamo una birra ghiacciata in sospeso da qualche altro topic?)
'ngulo_frà is offline  
Reply