PPRuNe Forums - View Single Post - 200 ore sono davvero poche?
View Single Post
Old 4th February 2012 | 12:05
  #1 (permalink)  
B77L
10 Anniversary

From: Aldebaran
200 ore sono davvero poche?

Salve a tutti,

Ho deciso di aprire un "nuovo" argomento per farmi un'idea a riguardo, basata non tanto sul sentito dire, quanto sulle esperienze dei molti piloti ( di AG, linea, ex militari etc. ) che alimentano il forum. Riconoscendo il fatto che si parlerà di temi molto sentiti, vi pregherei di attenervi alla domanda senza sfociare nelle solite polemiche, altrimenti è inutile aprire un nuovo thread. E scusate il titolo, ma non ho molta fantasia.
Premessa: una delle strade per entrare in linea è il P2F ( Ryanair/Easyjet ) o il passare le selezioni con Lufthansa, British etc. per i loro programmi ab-initio. In entrambi i casi, se non ho capito male, si approderebbe al famoso e agognato lato destro del 737/A320 con circa 200 ore di volo: questo fattore scatena molto spesso le polemiche, in quanto si dice che questi piloti o presunti tali non abbiano la necessaria esperienza per condurre in sicurezza l'aereo, in caso di difficoltà almeno ( e ultimamente, nel forum internazionale, ho letto spesso di riferimenti al 330 AF ).
Domanda: voi piloti, che nella vostra carriera ne avete viste e vissute di tutti i colori, in positivo e negativo, immagino, come giudicate questo fatto delle "200 ore"? C'è effettivamente il rischio che continuando di questo passo noi futuri ( si spera ) piloti arriviamo in cabina senza la necessaria preparazione ed esperienza, più che altro, per poter lavorare in sicurezza, esperienza che magari solo ore e ore di Cessna, ad esempio, possono dare?
Come in qualunque professione, se uno vuole farla bene secondo me non può essere un mediocre: per questo motivo, qualora prendessi questa strada, non vorrei ricevere una preparazione inadeguata. Sia chiaro, non metto assolutamente in dubbio l'efficacia e la preparazione fornita dai corsi di British o Ryanair, ma leggendo spesso alcuni utenti fare certe affermazioni che, almeno io, non trovo leggere, non avendo alcuna esperienza vorrei sapere da chi ne ha tanta, invece, se sono solo voci/ipotesi infondate o se davvero il "rischio" di una preparazione carente, chiamiamolo così, c'è.

Grazie a tutti dell'attenzione e buon week-end

Gabriele
B77L is offline  
Reply