PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 15th Jul 2011, 13:36
  #118 (permalink)  
pippobaudo
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Centrato in pieno. Purtroppo dubito che uno, soprattutto a 40 anni con le annesse esigenze e magari una famiglia in vista, possa tirare avanti in questo mondo. Come gia' detto, le varie cose tipo striscioni o simili servono solo a fare hour building (le quali poi alla fine non servono a nulla). Quindi, ho ti infili in qualche charter italiano per conoscenze ed inizi a 2 strisce e neanche 2000 euro al mese (con 70 od 80 mila spesi per licenza+TR) con contratto forse ind. o piu' facilmente determinato.......oppure emigri.
Occhio poi, emigrare non vuol dire Emirates o simili.......li con 0 esperienza non ti prendono (in maniera variabile con i tempi almeno un 2000 o 3000 ore su macchina significativa devi averle).....significa qualche "postaccio" dove ti paghi il solito TR e poi cominci a macinare ore........almeno "medium"......altrimenti come sempre, non ti considera nessuno.
Come detto in precedenza, se con questo lavoro ci devi vivere e mantenere poi una famiglia.......o fai linea oppure AG. Il resto non serve,se non a divertirti con l'aereo (a titolo di esempio, chi vola con i Canadair guadagna poco.....tempo fa' hanno pure avuto problemi con gli stipendi).
Comunque chi vuole perseguire un sogno con determinazione merita il massimo rispetto, pero' come detto..........valutate bene con attenzione.......il mondo e' pieno di piloti superqualificati a spasso..........lo spazio e' quello che e'! (esempio, entro il 2013 Air India su ordine della locale CAA e del sindacato piloti licenziera' tutti gli expat ed avra' solo personale indiano, in Turkish gli stessi "attori" hanno decretato max 10% di expat, Singapore un paio di anni fa' ha licenziato circa 325 dei 400 expat che aveva........)
In bocca al lupo!

Pippo
pippobaudo is offline