PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 11th Jun 2011, 10:21
  #106 (permalink)  
Jerry Lee
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao McCloud!
Troverai sempre qualcuno che ti dirà di andare negli Stati Uniti, e tra questi ci sono anche io perchè c'è un livello di istruzione sicuramente migliore (e lo dico con rammarico) rispetto alle scuole italiane, e poi i costi per i cors sono più contenuti, ma dovrai anche vivere, e quindi entrano in gioco altri fattori come vitto e alloggio. In alcuni Stati la vita costa di meno, in altri di più.

L'Australia! Bellissimo posto, e ci vorrei andare, anche definitvamente se trovassi una ragazza o qualcuno che mi sponsorizzi (è difficilissimo) e attualmente non conviene. Chi è andato a fare i corsi in Australia un paio di anni fa ha speso quasi la metà di quanto spenderebbe ora a causa del cambio Euro/AUD che è sceso da 2,01 a 1,3616, e generalmente la vita è costosa.
La Nuova Zelanda conviene un pochino di più.

Il Sud Africa è anche un bel posto, ma non so dirti molto. Sto dando un'occhiata anche io; mi troverei già lì quando sarà ora di trovare il primo impiego AG in Sud Africa e altri Stati africani.

Per quanto riguarda i requisiti medici, quelli che hai linkato sono soltanto JAA, e non sono legali in Sud Africa, USA, Australia e Nuova Zelanda. Ogni ente ha in genere i suoi requisiti, e attualmente sono tutti più permissivi rispetto alle JAA, che dovrebbero essere sostituite dalle nuove normative EASA da aprile 2012, allineandoci così anche agli altri.

Le licenze necessarie per poter lavorare è il CPL, e per ottenerla devi prima fare il PPL con abilitazione al volo notturno e successivamente Hour Building e ore con istruttore per raggiungere i requisiti minimi. Le abilitazioni necessarie sono ME (Multi-Engine) e IR (Instrument Rating) e MCC. Se il tuo traguardo è la linea allora anche l'ATPL. Puoi ottenere un ATPL Frozen (teorico) anche dopo aver conseguito soltanto il PPL. Dopo 1500 ore divise in determinate ore avrai il suo ATPL diventerà unfrozen ("scongelato").

Ciao!
Jerry Lee is offline