PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 8th Jul 2010, 08:14
  #14 (permalink)  
PilotaAP
 
Join Date: Oct 2009
Location: Milano
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lavoro in giro soprattutto all'estero si può trovare.. il problema di fondo è l'esperienza perchè se non hai almento 500 ore di volo su una macchina per tipo non vieni preso nemmento in considerazione (per motivi assicurativi), mi risulta che alcuni ragazzi hanno trovato di recente lavoro in aerotaxi senza esperienze lavorative precedenti. Il problema comune che hanno riscontrato è solitamente paga bassa e impiego non molto regolamentato.... però direi che per fare esperienza è un buon inizio. Comunque se vi guardate attorno la concorrenza è spietata e la maggioranza delle volte la preparazione teorica e l'esperienza di volo che solitamente è similare per tutti vale poco o nulla, quello che conta sempre è trovarsi al posto giusto al momento giusto...... da alcuni amici che fanno selezioni nelle compagnie ho visto pile di curriculum e solitamente i criteri di selezione mi hanno lasciato alquanto stupito alle volte: si passa dal prendo un CV a caso, a vedere se uno ha il passaggio sulla macchina operata o anche se uno scrive che è disposto a pagarsi tutto (in pratica a lavorare gratis per un po' di anni) e non parlo di piccole compagnie... e per esperienza vi dico che oggi il famoso "paraculo" serve a poco anzi infastidisce parecchi selezionatori.
Inoltre se non avete un tot di migliaia di ore di linea potete scordarvi che una compagnia di linea o charter vi paghi il passaggio macchina, non avrebbe ragione di investire su chi non ha esperienza avendo a disposizione tantissimi piloti abilitati.
PilotaAP is offline