PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 7th Jul 2010, 13:02
  #6 (permalink)  
Jerry Lee
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da quando ho iniziato a raccogliere informazioni per scegliere un posto in cui andare a fare 'sti benedetti corsi e per un'eventuale carriera nel posto scelto ho capito una cosa: in USA, Canada e Australia la storia del Type Rating self sponsored serve poco e niente! They're interested in your skills!
Finito i corsi + TR ti troverai con... diciamo 270 ore di volo TT con circa 50-60 ore on type, e in questi paesi cercano migliaia di ore di volo per entrare in linea. Pensa che in USA le major la maggior parte delle volte richiedono addirittura un Bachelor Degree che equivale alla nostra laurea triennale!
Non esiste solo la linea, e con poco più di 200 ore di volo un qualsiasi primo impiego, a prescindere dal settore lavorativo, va benissimo per fare un po' di esperienza e accumulare ore di volo.
Su un forum canadese mi hanno scritto che spesso i neo-brevettati lavorano per compagnie anche regionali ma non fanno i piloti, ma comunque in futuro potrebbero essere assunti come piloti. Sembra strano anche a me mentre te lo sto scrivendo, quindi prendi questa informazione con le pinze.
Per quanto riguarda l'Australia vedi un po' i requisiti minimi richiesti generalmente da Qantas per farti un'idea generale, ma si matura in aviazione generale oppure facendo l'istruttore.

Appena uscito da scuola quello che devi fare è questo: passare mesi e mesi a mandare CV a chiunque, e allo stesso tempo bussare alla porta delle piccole compagnie che operano in aviazione generale.
Oppure potresti fare l'istruttore, io ci ho pensato, e ci sto pensando tutt'ora., come sto anche pensando di farmi invece un TR su Airbus o 737 in Europa, e ritrovarmi a mandare CV a compagnie di linea e charter.
Come puoi vedere non c'è un solo percorso per giungere in linea, anzi ce ne sono altri: finito il corso potresti anche pagare 28000 euro a Ryanair per il TR e Line Training su 737NG. Ti offrono un contratto di 6 mesi ma ci sono buone possibilità di essere assunti con un contratto a tempo indeterminato al termine dei mesi che hai pagato.

Cerca qualche pagina indietro un topic che ha il titolo "Due percorsi per giungere allo stesso punto" se ricordo bene in titolo. E' un topic che aprii io proprio perchè avevo, ed ho tutt'ora i tuoi stessi dubbi.
Sono indeciso tra questi due percorsi
  1. Andare in Texas alla Skymates e fare il corso JAA ATPL, il quale fornirà licenze CPL sia JAA che FAA con conversioni ed MCC incluse nel prezzo. Al termine del corso fare un TR.
  2. Andare in Australia e al termine del corso diventare istruttore e cercare di prendere la residenza lì.
Se decidi di andare negli USA vai alla Skymates e consegui le licenze sia FAA che JAA: ti ritroverai al termine del corso con con più di 330 ore di volo, MCC e licenze valide sia in Europa che in America, al modico prezzo di circa 45000 euro. In Europa paghi generalmente 60-70mila euro ed esci con poco più di 200 ore di volo e a volte senza neanche l'MCC.
Aggiungi un TR alla Intercockpit su un Airbus o su un 737 (puoi farlo anche su aerei più grandi, ma sarebbe inutile) che viene a costare sui 16k euro e in tutale hai speso per il licenze, abilitazioni e TR 61000 euro.
Un Integrato alla Intercockpit, con poco più di 200 ore e MCC invece costa 72k euro.
Spero di aver reso l'idea e di averti dato qualche informazione utile.

Ciao!
Jerry Lee is offline