PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo regolamento VDS
View Single Post
Old 29th Jun 2010, 20:15
  #38 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una curiosità : Attualmente al corso vds quanto è studiata la materia meteo: più o meno di 7 minuti?
e diritto aeronautico e comunicazioni, e navigazione?

La mia impressione è che alcuni si avvicinano al mondo aeronautico , uno dei più complicati e raffinati in assoluto (se fatto con criterio) con la stessa faciloneria con cui si gustano un ghiacciolo.... la loro vita rimane legata a un satellitare (o due )
che come sappiamo non è uno strumento approvato nè idoneo in sè per la navigazione.
Io mi ricordo ad esempio che nel Sett. 2001 il satellitare non prendeva da nessuna parte in quanto i satelliti erano impegnati in comunicazioni militari. In più mi sembra di ricordare che il governo americano aveva annunciato la grave difficoltà economica nel mantenere operativi i satelliti, con la probabilità di inibirne l'utilizzo civile.
Come fanno i vds in questo caso? tutti a terra? cosa usano come backup?

Quanti sanno riconoscere e identificare le condizioni idonee alla formazione di nebbia?

Quanti affidano la loro manutenzione ad un esperto e quanti invece fanno da sè?

Quanti sanno orientarsi in un aeroporto commerciale?

(Le domande sono solo un esempio potrei metterne mille)
e ovviamente il discorso vale solo per i vds che hanno seguito solo il corso vds all'aviosuperficie.

Finchè lo standard rimane quello attuale per me i vds vanno bene solo a fare i giri campo, ma con un adeguato supporto di teoria alle spalle e un adeguata manutenzione possono invece far rinascere l'aviazione generale che ne avrebbe davvero bisogno. non bruciate questa possibilità.
One thousand is offline