PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo regolamento VDS
View Single Post
Old 29th Jun 2010, 08:11
  #24 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi non avete capito niente. Continuate a fare il paragone con le 12 ore di uno che fa AG. Ma secondo voi è forse meno pericoloso uno che vola 300 ore all'anno col suo Millennium, dall'alto delle sue 10 ore addestrative per ottenere il brevetto?
Proprio perchè il buonsenso non te lo insegna nessuno, io dico che INDIPENDENTEMENTE da dove cavolo vorrai andare col tuo ULM, qualunque esso sia dal Groppino in poi, si deva sostenere un corso addestrativo più ampio di quello che c'è ora, magari non 45 ore perchè imparare l'uso dell'ADF o del VOR non serve a niente, ma per sapere cosa si deve fare e come ci si deve comportare che sia spazio G o che sia spazio B, che sia un campetto o che sia l'aeroporto di Bologna. Se poi vorrai continuare a fare i giri campo dopo fatti tuoi ma intanto ti hanno insegnato TUTTO non solo una parte. Spero che ci siamo capiti.
Sintetizzo: a oggi l'addestramento per ottenere l'attestato VDS fa ridere ma una volta che ce l'hai, sei in diritto di potere andare ovunque tu voglia con qualunque mezzo vds che decidi di comprarti. Sta poi alla coscienza di ognuno di noi avventurarsi o meno. Quindi ritendo che sia SAGGIO istruire adeguatamente TUTTI senza distinzioni e che dopo essere stati istruiti adeguatamente (non come ora) si lasci la facoltà di restare attorno al campo oppure andare a capo nord. fine.

sono piloti a cui non interessa né essere "avanzati", né poter usare la radio, né poter atterrare in qualche aeroporto. Per questi il VDS basta ed avanza, pure come conoscenze,
Non sono molto daccordo, altrimenti non si spiega come mai trovi ULM a tutte le quote, in vari spazi aerei compreso il finale di alcuni aeroporti. Questi chi sono, quelli basici o quelli avanzati?
Può anche darsi che ad alcuni non interessi sentirsi "avanzati", ma lo trovo un discorso stupido: e la volta che decide di allungare il suo girocampo?? Perchè stai sicuro che al 100% lo farà...e non necessariamente con qualcuno di bravo a fianco. Magari si trova in una certa situazione involontariamente oppure senza accorgersene.
Per questo io dico che il corso deve essere unico e completo, alla stregua di chi prende il PPL: le 45 ore istruzionali te le fai anche se poi volerai per sempre attorno al campo, però le cose te le hanno insegnate tutte e non solo come si decolla e come si atterra.
Per cortesia lasciamo fuori mentalità, sensi di colpa, coscienze del singolo della serie meglio un ulmista saggio che un comandante AZ koglione altrimenti non finiamo più.

Last edited by mau mau; 29th Jun 2010 at 08:23.
mau mau is offline