Regà non la prendete sempre sul personale!
Tu hai fatto un discorso ipotetico di pianificazione in un posto per poi atterrare in un altro e io ti ho dato una risposta\opinione generica sull'aggirare le regole, non ho detto "tu" ma tu aviatore generico! ("trucchetto", del cavolo perchè lo sanno tutti poi ma basta che non succeda nulla, peraltro da me poco "professionalmente" usato per motivi che ritenevo e ritengo più che validi).
Per quanto riguarda il "denunciare", là fuori la gente (compagnie) ci stà per fare i soldi per cui se qualcuno va in un posto remunaritivo dove altri non vanno, o in generale qualcuno fà magheggi, le altre "compagnie" ti denunciano perche' fai soldi illegalmente e slealmente.
Noi che siamo cavalieri dell'aria ci facciamo gli affari nostri e ci diciamo che siamo poco professionali e torniamo a pennelare !
Come ti dicevo vary type sono certificati diversamente, spesso secondo la richiesta dell'operatore e dell'authority con cui vengono certificate.
Il type su cui volo ha delle tabelle per despatch su piste slippery "actual x 1,15" dove il 15% serve per le possibili differenze fra le condizioni attuali e quelle riportate. Tutto però è indicato dal costruttore come advisory.
Saluti