Premetto che è bene ed importante che ci si ponga certe domande e non c'è nessun problema o di che scandalizzarsi di certi dubbi (occhio ai duri e puri!).
Il problema è molto più pratico che teorico.......se tu lo metti giù, sempre, on the numbers, on speed e fai tutte le cosette previste nelle assumptions della LD del tuo avione..ogni giornoogni volta? Allora no problem.
Fatti questa domanda e risponditi?
Il mondo reale è un'altra cosa. Quei numeretti servono per salvarti la pelle quell'unica volta nella tua carriera che non farai le cose perfette, i trucchetti per aggirare le regole vanno bene se c'è un motivo operativo valido, se hai l'esperienza\capacità, se te la senti e assolutamente non su base regolare.
Ci sono vari tipi di certificazioni, alcuni velivoli hanno LD che sono valide wet&dry e sono le actual wet x 1,15 con (symmetric reverse o un reverse inop nei casi\velivoli a me noti).
Molto conservative per dry rwy, non molto se wet. Credo il criterio sia la possibilità che canni l'atterraggio su wet rwy e non ti funge il reverse sono remote.
Scopri bene come è stato certificato il tuo avione, a quale classe appartiene, quali regole si applicano, poi dopo\forse valuta.
Il **** comunque è sempre il tuo, fisicamente e legalmente parlando.
Capirai che se io fossi un tuo concorrente commerciale non esiterei a denunciarti se andassi in un posto dove non puoi andare, magari con lo stesso mio mezzo, guadagnando illegalmente.
.....senza nemmeno citare la SV che va tanto di moda e fa notizia!
Saluti