Innanzitutto grazie delle informazioni!
Appurato che sono normative EU-OPS ed io non lo sapevo mi cospargo il capo di cenere...
L'aggiunta di 1,15 su wet rwy e gli ulteriori calcoli per pista contaminata li ho ben chiari anche perchè sono spiegati sul mio O.M.
Quando parlavo degli austriaci intendevo dire che (da quel che mi hanno raccontatato) alcuni operatori sono stati autorizzati dall'autorità competente ad usare il fattore di 1.15 in sede di pianificazione su piste dry!
Per quanto riguarda l'applicabilità della fattorizzazione a diverse classi di a/c (come riporta l'amico matteoepatrizia) non mi risulta.
Da quel che ne so io l'indice di fattorizzazione varia in base a 3 parametri:
- turbojet o turboprop
- destinazione o alternato
- pista dry, wet o conaminata
Facendo invece riferimento alle parole di Tarjet non ho ben capito una cosa:
praticamente se in sede di pianificazione il mio aeroporto di destinazione non soddisfa la 1,67, io pianifico per un altro aeroporto che le soddisfa e una volta in volo posso dirottare sull'aeroporto originario senza dover tenere conto di nessun tipo di fattorizzazione, cioè atterro adoperando i parametri actual come se il volo fosse privato e non TPP.
Giusto?
Se si, non avrebbe molto senso il margine di sicurezza della 1,67 visto che con questo semplice espediente lo potrei bypassare a mio piacimento, non trovate?
Spero di non aver creato troppa confusione e se ho detto altre inesattezze vi prego di farmele notare.
Se poi avete un link dove possa scaricare la documentazione ufficiale che riguarda questo argomento ve ne sarei grato.
Grazie ancora del vostro tempo!