non so come funzioni con i cargo ,anzi se ci dai notizie in merito sulla procedura per questi tipi di voli ,personalmente imparerei qlcs di nuovo.
in un volo pax se hai fumo in cabina con le mascherine non ci fai nulla.
questo perchè una mascherina è alimentato da un impianto a generatore chimico ad ossigeno fisso,ma quello che respira il pax o l'a/v è miscelato con l'aria dell'ambiente cabina. quindi respirerebbe fumo . in ckp ,teoricamente, questo problema non ce l'hai perchè l'impianto ,a scelta del pil, può erogare 100 % ossigeno fisso . e cmq ho i miei dubbi che 2 pil con ckpt invaso da fumo non possano avere seri problemi ( di natura fisica intendo oltre che tecnica) . anche perchè le full donning mask ormai non ce le ha più nessuno (se non mi risulta male).
cmq qui mi sembrava si parlasse di "spressurizzazione controllata " al fine di "evacuare fumo" dalla cabina.
a memoria se non ricordo male l'md80 ha una procedura per la quale raggiunta fl100 o mea (in caso di fumo in cabina) puoi aprire la fwd galley door e la tail door insieme (non so a quale velocità minima) e procedere alla rimozione del fumo.
l'airbus invece ti dice LAND AS SOON AS POSSIBLE(in any time condition) .
oltre alle altre manovre tipo pacchi off e oxy mask al 100% per i pil.
il concetto di fondo è e rimane che basta fumo a bordo per DOVER PORTARE le chiappe a terra.