PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 11th December 2006 | 11:44
  #35 (permalink)  
Commodoro

From: Rome
Ciao a tutti,
in passato,durante l'addestramento, ero arrivato a vivere quasi come nemici i controllori della torre del mio aeroporto di base. Ero (ed ancora sono, hai voglia a mangiare pane prima di diventare professionista con la P maiuscola!) inesperto, e alcune volte mi beccavo le ramanzine via radio, e mentre legavo l'aereo a terra passava magari un alto pilota che era atterrato dopo di me che mi ricordava ridendo la sfuriata torraiola che si era goduto in frequenza.
Mi succedevano cose del tipo: primi voli da solo pilota, autorizzato all'immissione in circuito, e poi ,in sottovento, l'incubo! il controllore inizia a chiacchierare in frequenza con il suo amico pilota in volo 10NM più in là (tranquillo e livellato!), e vai col panico. Che fare, iniziare a fare virate a 360° in sottovento col traffico davanti, ma soprattutto dietro? continuare senza autorizzazione?
Mi sentivo frustrato e dalla parte del giusto.
Poi un giorno ho deciso. Sono andato in torre a vedere chi erano quelle voci che erano parte fondamentale del mio lavoro.
In torre ho trovato una simpatia, una disponibilità, una professionalità che non avrei mai immaginato. Mi hanno spiegato come funzionavano le cose, abbiamo parlato delle esperienze reciproche che potevano esserci utili in futuro...
Ancora oggi, ogni tanto ci incontriamo al bar, facciamo due chiacchiere e poi si torna al lavoro.
Morale della favola, ora quando vado in volo sono tranquillo, ed immagino quelle persone che fanno il possibile per "portarmi a terra" in sicurezza perchè, come è già stato detto, noi controlliamo il nostro aereo, e quando ce ne ricordiamo diamo un'occhiata fuori per vedere se qualcuno ci viene a sbattere sul muso, loro invece controllano tutti i piloti che si trovano in quella zona, anche quelli un po' sbadati (la ca__ata la facciamo tutti prima o poi)
Fermo restando che esistono cattivi controllori e cattivi piloti, persone garbate e meno, come in ogni lavoro, credo che una esperienza come la mia possa essere veramente molto utile e costruttiva.
Saluti a tutti, e buon Natale!
Commodoro is offline  
Reply