Originally Posted by
mau mau
Si, potevo anche dire "NO ORA STO QUA SU GALCIANA FINO A ISTRUZIONI PIU' CHIARE! Tu lo avresti fatto vero? Beh, si vede che non devi rendere conto ne di orari, ne di consumi ne di altre cose che riguardano i voli e la contabilità a fine mese al tuo capo. Io invece si, e non posso orbitare a 1000 piedi con un aereo come quello perchè non trovo un hotel. non so se è chiaro!!!
a me pare chiaro che forse avresti dovuto pianificare di fare la tratta in IFR, evitando tutti questi problemi e relativi piagnistei, visto che hai anche la fortuna di avere a disposizione una macchina che ti permette di farlo senza problemi.
Resta il fatto che, se non espressamente autorizzato da chi ha autorita' sullo spazio aereo controllato in cui tu stai volando in VFR, hai commesso un'infrazione nell'avvicinarti al circuito di traffico dell'aeroporto. Forse bisogna ricordarsi meglio di cio' che accadde a Linate quando un SF260 in VFR entro' nel CTR e poi nell'ATZ di Linate senza alcuna autorizzazione solo perche' il FIC gli disse di passare in contatto con la TWR? Grazie TCAS!
E se questo "non intendersi di consumi ne' di altre cose che riguardano il volo" ti porta a fare cose di questo genere, temo seriamente che la tua carriera di pilota professionista sia in pericolo, o perche' la societa' per cui tu lavori applica una pressione indebita sulle crew e perche' tu ti adegui a questa pressione, incominciando a sparare a zero sugli ATC con cui ti sei trovato a relazionarti.
A tutti coloro che mettono poi in dubbio la professionalita' e la preparazione degli ATC italiani, consiglio di andare a rompere loro le scatole per cercare di capire meglio come lavorano e come anche loro cercano di barcamenarsi nei loro problemi di tutti i giorni. Io lo ho fatto da sempre, da quando avevo 16 anni (cioe' 9 anni prima che prendessi il CPL-IR) e la mia visione della tematica ATC (air traffic managemente) e' certamente diversa da quella che sento dalla bocca di sin troppi pilotoni, sia di paperozzi che di jet/turboprop e altre bestie volanti...
Dal canto mio, sono contento di essere stato colui che ha invitato Roberto CTALIRQ su questo forum, e vedo che la voce in torre a Peretola e' girata in fretta...

E gia' il fatto di poter usare un forum per confrontarsi in modo diretto e' una bellissima cosa, chissa' che esperienze di questo genere non possano portare ad una migliore interazione ATC-piloti in generale, non solo nella zona di Firenze.
Perche' e' poi di Sicurezza del Volo che stiamo parlando, o sbaglio? Quella stessa Sicurezza del Volo che AOPA Air Safety Foundation indirizza da 50 anni in USA, e che qui in Italia e', a tutt'oggi, lettera morta sia tra piloti che tra ATC, con buona pace dei tanti morti in incidenti aeronautici.
Un saluto a tutti.
Ciao, Luca