PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 10th December 2006 | 16:57
  #23 (permalink)  
Rosanna

From: LILE
Dopo il match piloti civili/piloti militari adesso dobbiamo assistere anche al match controllori/piloti? Non mi sembra proprio che sia il caso...
Questi fatti secondo me dovrebbero darci uno spunto per cercare di migliorare, non per accusare qualcuno... o no?
Dico la mia...
Volare in VFR è sicuramente più impegnativo rispetto al volo IFR dove punti e procedure sono definite nel dettaglio, se il VFR poi si fa con macchine veloci diventa complicato gestire determinate situazioni soprattutto se la frequenza è intasata. Di questo dorebbero tenerne conto sia pilota che controllore... il pilota organizzandosi il piano di volo con gli stimati e il controllore assicurandosi che il pilota conosca i punti che deve riportare, questo perché per un pilota è estremamente difficile trovare un punto non indicato sulla carta a meno che non conosca la zona.
Quando si è in vista del campo e quindi si ha un'idea chiara della propria posizione rispetto al circuito di traffico, soprattutto su un aeroporto controllato, forse sarebbe il caso di fare un riporto di posizione e aspettare un'autorizzazione prima di presentarsi in finale...
I controllori dovrebbero stabilire quale sarà il raccordo con cui l'aereo dovrà liberare la pista solo una volta che l'atterraggio è praticamente concluso. Non tutti gli atterraggi vengono come si vorrebbe, soprattutto se stanno pilotando allievi... E' già successo anche a me una volta che autorizzassero ad un raccordo, poi ad un altro facendo back track, poi di nuovo al raccordo originario (tutto questo con un jumbolino in finale.. non a firenze... saranno mica i jumbolini che creano confusione? io e controllore in questione però non ci siamo scritte cose brutte su un forum.. ci siamo parlate e abbiamo chiarito tutto..)

Spesso mettersi nei panni dell'altro aiuta a capire le situazioni

Ciao!!!

Rosanna

Last edited by Rosanna; 10th December 2006 at 17:47.
Rosanna is offline  
Reply