PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 5th December 2006 | 12:10
  #10 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary
 
Joined: Dec 2006
Posts: 5,046
Likes: 0
From: Between CJ610-8As turbojet
Wink

Ciao Roberto, piacere di conoscerti, io mi chiamo Mauro.
ho trovato molto utile e interessante la tua spiegazione e sicuramente servirà in futuro anche a qualcun'altro.
Per il tuo collega scazzato che va in pensione direi che può rallegrarsi: ormai il tormento aeronautico è finito per lui
Le scuse da parte tua non servono, capisco che ci sono molti pilotastri per aria e che i controllori fanno fatica a distiguere uno che sa cosa fa da uno che si trova in aerovia senza accorgersene mentre parla di calcio con l'amico, quindi non ti rpeoccupare!
Per quanto mi riguarda, ogni volta che faccio voli brevi e quindi sarebbe controproducente fare un IFR, passando da voi mi date comunque sempre il livello di volo che vi chiedo anche se in VFR per cui (cerco di stare sempre più in alto possibile ugualmente, per i consumi) , non posso certo lamentarmi di voi, anzi!

Parlando dei tuoi punti mi sento di dire che:

1- Galciana è distante ma è pur sempre un paese ovvero un punto di riporto VFR. Avete il radar...penso che non vi servano Hotel, semafori e altre cose no?
Suvvia...come si può pensare di chiedere a un aereo di riportare un Hotel? Seconda via a destra?? Se lo sapessero a Brussels il cervellone impazzirebbe!!
Capisco il bisogno magari di avere un punto di riporto aggiuntivo ma...un hotel... guarda stavo pensando di noleggiare un Pa28 e venirlo a cercare, mi è rimastala curiosità di sapere dove cacchio sta

2- Niente da aggiungere, cmq in aeronautica è meglio non dare nulla per scontato. Io avrei fatto sicuramente il back però mi è stata data un'istruzione non appena ho toccato il suolo e quindi molto prima; d'altra parte se mi dicono vai a sinistra o vai a destra io ci vado senza fare altre manovre prima.

3- Non era per fare il pignolo, intanto si parlava in italiano
e poi non ho nulla da ridire su questo era solo una precisazione.

4 - Il PPR lo avevo (altrimenti non sarei venuto) e so che voi non centrate col parcheggio. Pensavo però che cmq poteste dare indicazioni sui parcheggi degli aeromobili. Nel piazzale un omino l'ho trovato che mi gesticolava e quindi no problem. Di follow me non ne vidi ma d'altra parte il parcheggio era deserto non potevo non vedere l'omino . Per curiosità, se uno ha bisogno di qualcuno, chi deve chiamare? c'è qualche frequenza ground che mi è sfuggita?
Cmq si paga salatissimo...e non è colpa vostra lo so ......però uno che paga molti soldi per solo un'ora di parcheggio e viene pure pigliato a pesci in faccia non resta molto contento no?
Col nostro Cheyenne, a Nizza tutto il giorno paghiamo meno....vabbè, ripeto voi non centrate niente ci mancherebbe

5- Il finale è una cosa un pò delicata come tu dici. Sono alla mia minima velocità di 110 kts, non posso fare manovre brusche tantomeno con un certo tipo di persone a bordo.... e cmq allo stesso tempo a questa velocità di strada se ne fa. Se io sono il numero 1 all'atterraggio, faccio le mie manovre come trovo giusto che siano e "non mi curo" di chi sta dietro di me; è il controllore che deve separare convenientemente (dal mio punto di vista): non posso fare le cose in fretta solo per agevolare chi è dietro di me; notifico cmq che ogni volta che posso lo faccio sempre e con piacere. Personalmente ho trovato la mia manovra perfetta, ma probabilmente il tuo collega si aspettava che io fossi un Piperino o cmq un traffico piccolino e lento che sta in poco spazio. Secondo me l'errore deriva solo da questo infatti spesso si pensa VFR=cessnino.
Io le cartine dell'aeroporto me le sono chiaramente guardate (come hai suggerito tu) ci mancherebbe altro, ma la collaborazione in questo caso non centra!! Dalle cartine non ci sono Hotel da riportare, distanze per gli avvicinamenti oppure diciture con scritto "prima di liberare a sinistra o destra effettuare cmq un backtrack". Io trovo Firenze un aeroporto come tanti altri, compreso il finale 23 dalla montagna anche se dalle cartine pare che tu deva fare il training alla NASA prima di potere scendere da tale pista
Insomma tutto normale per me. Quindi per me è il dare le cose per scontate l'unica fonte di "problemi" negli aeroporti. Sicuramente uno che ci viene una volta, dopo sa come comportarsi senza problemi in futuro, però proviamo a pensare anche a chi non ci è mai stato negli aeroporti: un pilota deve potere operare in sicurezza su tutti gli aeroporti anche se è la prima volta che ci va...invece questo accade (sia in Italia che all'estero) su pochissimi aeroporti e quasi tutti sono pressochè OFF LIMIT per chi non ci è mai stato, rischiando di creare casini e obbligando spesso ad andarci con il "damo di compagnia" pilota già esperto di quell'aeroporto!
Io il damo non l'ho mai preso, ma ammetto che spesso in aeroporti molto trafficati, ho trovato svariate difficoltà, dalla difficoltà estrema di seguire le vie di rullaggio di notte per aerei non alti 10 metri a quella di seguirle anche di giorno a tal punto di necessitare del TOM TOM per trovare la via. Se un pilota sapesse prima di partire quale sarà il suo parcheggio a destinazione sarebbe più facile e comodo....invece lo scopre quando ha messo le ruote a terra nell'aeroporto e il più delle volte trovarle a via non è facile. Ecco per me questa è già una situazione di non sicurezza e non per colpa del pilota.
Ma questo è un altro problema da sollevare.
Intanto piacere di avere fatto la tua conoscenza e se ricapito a Firenze (facile) telefono ma per fare due chiacchere con te spero non per lamentarmi diqualcosa
mau mau is offline  
Reply