PPRuNe Forums - View Single Post - JAR FCL 3:perchè esistono?
View Single Post
Old 9th April 2006 | 09:53
  #9 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
Originally Posted by Clipperpan
ti posso confermare che gli aerei di linea non sono dei 'veri aerei' in quanto si portano con l'autopilota per il 99,9% del tempo.

forse e' per questo allora che svariati miei amici che fanno il pilota di mestiere, nel loro tempo libero si divertono con gli ULM o gli autocostruiti...???

Mi riferivo comunque al fatto che, malgrado fossi cosi' vicino al poterlo fare, non ho mai avuto modo di pilotare vero "ferro pesante", lo ho fatto solamente al simulatore, e mi sono comunque tolto delle belle soddisfazioni.

Il piacere del volo lo ottieni solo dall'handflight, e dal sorvolare splendidi paesaggi a 500ft.

Stai sicuro che se ti pagassero per volare su un ULM, più di un pilota professionista su questo forum metterebbe da parte i suoi Airbus e Boeing, i suoi Recurrent Training, i suoi LPC e OPC e i suoi turnaround di 25 minuti per passare al volo vero.

Un grande in bocca al lupo
grazie! Io comunque ho continuato a volare, spesso in IFR, per mantenermi "current", volando da destra con miei amici, e in qualche caso anche da sinistra, con un mio amico istruttore in USA. Per l'FAA infatti non e' necessario avere un medical valido se non si e' PIC, basta che ci sia a bordo un istruttore, e difatti mi sono potuto loggare molte ore di volo fatte cosi'.

Ma ora, visto che esiste una Special Issuance che copre la mia specifica patologia, ho deciso di fare tutte le visite del caso e, con la Dott.ssa Van Doorne, abbiamo inviato all'FAA ad Oklahoma City tutto il carteggio. Se tutto va bene, tra non molto potro' di nuovo volare da solo (!) anche se limitatamente agli USA.

In Italia invece, come gia' dicevo, mi sto orientando verso il mondo VDS/ULM, dove ormai ci sono macchine molto piu' performanti dei vecchi paperozzi su cui tutti abbiamo fatto l'addestramento, che consumano la meta' di una benzina che costa la meta'...

Ciao, Luca
lucaberta is offline