PPRuNe Forums - View Single Post - JAR FCL 3:perchè esistono?
View Single Post
Old 7th April 2006 | 17:21
  #3 (permalink)  
aswind

From: West Midlands, UK
ciao Gianluca, come ha detto jekz le JAR-FCL si applicano in tutti i paesi JAA...

Ma non disperare. La JAA presto 'sparirà'. Come forse saprai l'EASA per molti motivi 'assorbirà' tutte le funzioni che ha attualmente la JAA. L'EASA molto probabilmente apporterà delle modifiche in molti campi, tra cui credo e spero quello per le licenze (e di consegueza medical).

L'EASA sta (forse troppo) lentamente assorbendo la JAA, ma non so dirti quando questo processo avrà fine e sopratutto cosa apporterà (in meglio o in peggio).

Quando 2 mesi fa ho fatto la mia class one a Gatwick qualcuno mi ha detto che presto (presto si fa per dire.... può essere 3 mesi come 5 anni) ci POTREBBERO essere delle modifiche da parte della JAA/EASA.
Queste modifiche DOVREBBERO/POTREBBERO portare ad una possibile armonizzazione con la FAA.
Ora sia chiaro, non sto dicendo che presto avremo il SODA - Statement Of Demonstrated Ability - ma forse qualcuno di noi, se ci dovessero essere degli sviluppi, potrebbe ricevere buone notize con l'introduzione di nuove regole.

Io vi sto solo dicendo quello che mi hanno detto, quindi prendete con le pinze tutto quanto. Questo discorso mi è stato fatto perchè sono un pilota CP4 ovvero (in opinione della UK CAA) COLOUR UNSAFE, ma non di molto... appena oltre il borderline (almeno così mi è stato detto)... e ho quindi una bellissima restricted class one inglese che mi serve a ben poco...
Chissà... magari in futuro.. non dimenticatevi che la JAA nel corso degli ultimi 4-5 anni ha apportato positive modifche nei nostri confronti... speriamo possa andare avanti!

Se qualcuno sa qualcosa sull'avvicendamento JAA/EASA, non esiti a scrivere! potrebbe essere utile a molti!

Last edited by aswind; 8th April 2006 at 00:49.
aswind is offline