View Single Post
Old 26th Feb 2004, 19:41   #2 (permalink)
planetblu

azzurra, airblu e dintorni....

Certo che basta fare un pò di ricerca e di cose belle ne vengono fuori!!!
Sembra che l'aviazione italiana (ma ci sono episodi anche all'estero) abbia una nuova vocazione: il riciclo di avventurieri.
Non bisogna certo generalizzare visto che professionisti seri non mancano, ma purtroppo tutti i vizi ed i difetti degli italiani si ritrovano molto chiaramente nel mondo aeronautico.
E' un settore dove l'apparenza nei confronti delle masse regna sovrana. L'opinione pubblica fà molta fatica a capirci qualche cosa ed in tutto questo mistero e fascino ci sguazzano parecchi pescecani.
Ho dato una veloce occhiata al sito di Airblu. Manca solo la possibilità di comprare dei biglietti per voli virtuali, a prezzi ovviamente bassissimi, e poi il cerchio è chiuso. Che importanza ha che manchino ancora gli aerei: sono un piccolo dettaglio.
Importante è che ci siano le carte fedeltà con un dettagliato regolamento o tutti i possibili ed immaginabili servizi accessori che con un aereo che stacca il carrello da terra non hanno niente a che fare.
Certo è che in questo periodo far partire nuove iniziative nel mondo dell'aviazione non è semplice. Lo stesso scalo di Ronchi dei Legionari (da dove dovrebbe operare Airblu) sta attraversando una grossa crisi visto che strutture ormai rodate e consolidate per varie ragioni hanno tirato i remi in barca.
A questo punto mi chiedo cosa potrà far diventare una nuova società vincente rispetto a quelle già operanti????
Solo una cosa: le persone coinvolte. Ma questo per il momento sembra un miraggio visto che molto spesso il personale viene considerato un peso economico e basta.
Mi auguro che Airblu possa realizzare i suoi intenti nel migliore dei modi ma lo scetticismo penso sia più che giustificato.
planetblu is offline